Solito culo o sfiga degli avversari? Casualità o logica conseguenza delle scelte fatte? Fuoco di paglia o terremoto in classifica? Sfidando la prima legge di Jarabe de Palo (da che punto guardi il mondo tutto dipende), la Longobarda prova a mettere d'accordo tutti chiarendo la propria posizione: vittoria del girone di qualificazione della Fantasperti Golosino Cup (con finale del Torneo di Clausura ipotecata già domenica scorsa) e primo posto in Campionato. Il binomio perfetto per completare in bellezza una remuntada durata quasi tre mesi e suggellata dalle reti di Balotelli (prima doppietta in maglia rossoblu), Marchisio, Cuadrado e Thereau (gol all'esordio). E così, dopo oltre sei mesi, i Bad Boys sono tornati al comando, scatenando un'ondata di indignazione e gufate senza precedenti. Ma poco importa. A questo punto della stagione e dopo un girone d'andata V.M. di 18 anni, gli unici a non avere nulla da perdere sono proprio Ciccio e Oronzo Calò.Loro ci proveranno ancora una volta e fino alla fine. Mentre Mariale (-18,5 punti), Black Hawks e Lunarossi (-21,5) avranno l'ingrato compito di inseguire senza poter commettere il minimo errore. Dopo la sosta per le nazionali mancheranno solo nove giornate al termine della stagione e non ci sarà spazio per fare calcoli o lasciarsi andare a previsioni in stile Peppe Affanno. A pesare saranno punti e bonus, non le scommesse vinte o perse durante l'anno. Si entra praticamente in una nuova fase. Una sorta di mini-torneo nel quale, a sorpresa, il ruolo di favorito non è più di mister Bellomo. Troppi anche per una corazzata come il Mariale due autogol (Cannavaro e Casssani) in una sola volta. E purtroppo insufficienti i gol del redivivo Cavani per conquistare la qualificazione in extremis ai play-off del Torneo di Clausura. Largo, dunque, alle Black Hawks (crollate 5-0 contro la Longobarda) pur prive di Klose, Osvaldo, Di Natale e con un El Shaarawy in versione El Kaddouri. Ma largo soprattutto al brillante Lunarossi di Gero Franco, sempre più protagonista e meritatamente terzo grazie alle reti degli straordinari Totti, Lamela e Lodi.
Più staccate in classifica, ma con un posto già prenotato ai quarti di Fantasperti Golosino Cup, Akragas33 e Deportivo Isola d'Erba. Entrambe le formazioni sono apparse in netta ripresa rispetto a qualche settimana fa. Con Gomez (seconda doppietta stagionale) e Vucinic (gol e assist) in evidenza tra i biancazzurri nel 3-3 contro il Lunarossi. E con i ritrovati Aquilani e Denis tra i migliori in campo nella prestigiosa vittoria (2-1) dei deportati contro il Mariale. Come dire, l'Ingegnere e il Dottore non avranno la marcia in più dei cattivi ragazzi, ma in qualità di Papa Boys possono ancora dire la loro in fantacoppa.
Finale di Fantasperti Golosino Cup in cassaforte con un turno d'anticipo, operazione aggancio portata a termine con successo e campionato definitivamente riaperto. A dieci giornate dalla fine, la Longobarda torna in testa alle due classifiche, pregustando un finale di stagione semplicemente inimmaginabile fino a due mesi fa. Merito di un attacco rigenerato dai gol di Jovetic e Balotelli e da una rosa resa ancora più competitiva dagli innesti del mercato invernale. Ma merito anche del ritrovato entusiasmo di Oronzo Calò, l'unico allenatore in grado di sognare e realizzare imprese impossibili pur sbagliando sistematicamente il turnover dei portieri (disastroso dualismo De Sanctis/Viviano) e delle punte (Cassano preferito a Muriel e Thereau). Sei giornate fa (a -47 punti dalla vetta) sembrava davvero finita, ma prima di chiudere l'avventura in rossoblu mister Tararà aveva un ultimo grande obiettivo da centrare: essere ancora protagonista!
Ramino chiama, mister Bellomo risponde. Sembrava poter essere una giornata favorevole alle Black Hawks, trascinate dalla doppietta di Jack Bonaventura, dai numeri di Pirlo e dal 150° gol di Di Natale con la maglia dell'Udinese, ma il rischio sorpasso che al termine dei primi tempi cominciava a farsi concreto deve aver risvegliato l'assopito Mariale. E così, dopo lo squillo di Marchese, la doppietta di Palacio e il rigore strasformato da Borriello, la capolista è riuscita nell'impresa di ristabilire le distanze in Campionato (nove punti di distacco) e di pareggiare per 3-3 l'ennesimo rocambolesco derby di Fantasperti Golosino Cup contro il Lunarossi.