Il girone d'andata è ormai prossimo alla conclusione e le vacanze di Natale sono alle porte. Il Fantasperti tornerà in campo il giorno della Befana dopo tre settimane di meritato riposo e l'ultima asta di riparazione del 2009. La redazione del Fantasperti News ha approfittato della lunga pausa per intervistare nuovamente lo Spamicello e chiedergli un parere sulla stagione.Ciao Gabriè, pronto per il Natale?
Sì, quest'anno andrò alla mensa dei poveri della Caritas. Cenone completo per due!
Per due? Con chi ci vai?
Da solo. Però ho prenotato per due, così mi porto i contenitori di plastica e mi conservo quello che avanza e "all'intomani" ho già il pranzo "prondo".
Come hai vissuto questi mesi senza il Fantasperti?
Seguo sempre le "vicente" del vostro fantacalcio, anche se non ho la connessione Internet a casa e per leggere il blog devo collegarmi a scrocco alla rete wireless della Motorizzazione di Fontanelle. Quello di quest'anno mi "sempra" un campionato molto equilibrato e combattuto. Anche se uno come Datolo potrebbe fare la differenza!
Quindi Calò resta il tuo favorito...
Non sarà facile rimontare i "tandi" punti di distacco, ma io tifo per l'Urusà. Mi ricorda il mio primo "Norkopinghi".
Akragas33 ultimo in Coppa e in Campionato. Te lo aspettavi?
A dirti la verità, no. Pensavo che la squadra di Fonzio avrebbe dominato in "entrampe" le "combetizioni", ma credo che sia ancora presto per considerarlo fuori dai giochi. E' stato tradito dai grandi giocatori, come Diego e Cassano, per questo gli suggerisco di puntare su nomi meno conosciuti.
Qualche esempio?
Ci sarebbero Raggi, Astori, Cribari, Obodo, Firmani, Llama, Pulzetti, Plasmati, Corradi, Ricchiuti e Larrivey. Ma il vero scandalo è che nessuno abbia puntato su Hoffer!
Bene, siamo alla fine della nostra "bella" chiacchierata. Cosa vuoi augurare ai lettori del Fantasperti News?
Spero che i vostri parenti vi regalino Sky o Mediaset Premium, così posso venire a vedermi le partite a casa vostra, autoinvitandomi all'ultimo minuto.
Il lupo perde il pelo, ma non il vizio.
Grazie, crepi il lupo!
Il 2009 si chiude nel segno della Marrapollese e del Deportivo Isola d'Elba. Alla formazione di Ciccio e Vin's bastano un gol di Hamsik e un assist di Pazzini (quello di Balzaretti è sfuggito al giornalista della Gazzetta perché proprio in quel momento si stava affucannu cu na panella!) per difendere il primo posto e portarsi a +5 dal Mariale. Mentre la squadra di Peppe si conferma capolista del girone di Fanta League Cup, con ben 21 punti conquistati in appena 12 gare e l'ennesimo successo di misura della stagione. Un Depor capace di consolidare il terzo posto in classifica, col minimo sforzo (reti di Burdisso e Cavani) e col massimo punteggio, nonostante i troppi voti d'ufficio per neve (anche i 6 a Cannavaro, Giovinco e Trezeguet?). Per il resto, nulla di nuovo da segnalare. Il sorpasso pregustato da Alessandro non c'è stato, nonostante il gol del solito Eto'o e il prezioso assist di Vucinic. Appuntamento rimandato al 2010, ma senza il bomber camerunense già pronto a partire per la Coppa d'Africa. Chi vorrebbe fare le valigie e seguire la stella del Mariale è il Piccolo Calogerino, in preda ad una crisi di nervi per le gare rinviate e per il suo Urusà in evidente flessione. Da un mese a questa parte i gol scarseggiano e il pari esterno in Fanta League appare solo una magra consolazione. Cinque kg di lenticchie portafortuna potrebbero essere la soluzione giusta! Nulla da fare, invece, per l'Ingegnere. Alla tradizionale sfiga si è aggiunto il nefasto pronostico di Piero. L'oracolo di Charleroi aveva sentenziato "la classifica è corta e questa potrebbe essere la nostra domenica". Risultato: Akragas33 ultimissima a -64 punti e sconfitta ancora una volta in Coppa. Dopo la partenza del socio, qualcuno ha visto Fonzio sventolare la bandiera del Belgio a bordo della sua vecchia Ford per le vie di Villaseta.
Doveva essere la domenica del big match, dello scontro fra titani, del duello decisivo. Aspettative eccessive, smentite da un misero pari senza emozioni né spettacolo. Lavezzi e Kolarov (ex di turno) accendono e spengono un derby che lascia invariata la testa della classifica: Marrapollese prima, Mariale secondo per una manciata di punti. La volata per la conquista del titolo di campione d'inverno si preannuncia equilibrata e combattuta, con Ciccio e Alessandro pronti a lottare punto su punto. L'altra grande sfida, valida per il terzo posto, sorride al Deportivo Isola d'Elba, sospinto dalle reti di Trezeguet e Milito. Nonostante i tre gol subiti da Marchetti e l'ennesima scandalosa prestazione di Cannavaro (voto 4,5), la formazione guidata dal Dottore ha la meglio su un Urusà spuntato, sprecone e senza mezza difesa titolare. Un successo risicato ma di fondamentale importanza, che permette al Depor di portarsi alle spalle del Mariale e di consolidare il primato in Fanta League, che manco la SNAI avrebbe avuto il coraggio di quotare! Tre gol subiti da Buffon, Sneijder rientrante ed espulso, Diego che spara il rigore verso Cannatello... l'Akragas33 ha toccato il fondo e sta già scavando. La festa di Santa Lucia vi fa pensare alla cuccia? Non ditelo all'Ingegnere. Ci sono buone probabilità che vi risponda con una bestemmia in rima baciata.
Le critiche e il ritiro di Giardina Gallotti sono serviti. Il Mariale domina la 13esima giornata, chiude alla grandissima il mese di novembre e riapre il discorso Scudetto, portandosi a 8,5 punti dalla disastrosa Marrapollese. Chi aveva dei dubbi sulla rosa allestita da Alessandro, dovrà ricredersi. Il Mariale di quest'anno è destinato a recitare un ruolo da protagonista fino alla fine della stagione. Tre gol, due assist, 78 punti e tanti saluti ai detrattori. Verrebbe da dire: Ciccio avvisato, mezzo salvato! Ma l'allenatore nerazzurro sembra aver smarrito la retta via. Confuso, nervoso e anche sfortunato: nelle ultime settimane è apparso poco lucido e meno tranquillo del solito. Una situazione delicata, che Vin's ha voluto sdrammatizzare con una battuta delle sue: Se son Floro Flores, fioriranno! Nulla è compromesso, ma la nutrita tifoseria marrepollesitana non è più disposta a tollerare prestazioni ignobili come quelle di Amauri, Ziegler e Mannini. Domenica prossima potrebbero esserci provvedimenti drastici ed esclusioni eccellenti. Intanto, torna al terzo posto il pragmatico Urusà. Agli uomini del Piccolo Calogerino è bastato uno strepitoso gol di Nenè per guadagnare una posizione in classifica ai danni dell'evanescente Deportivo Isola D'Elba. A proposito, il Dottore si è trovato, ancora una volta, a dover fronteggiare le assenze dell'ultimora e solo un dono pre-natalizio della mitica Gazzetta (il 6 regalato a Giovinco, subentrato a 10 minuti dalla fine!) ha evitato la tragedia sportiva. In una giornata del genere, un pari in Fanta League (10 contro 11!) e il primato solitario del girone sono un autentico miracolo! Miracolo che non si è ripetuto in casa Akragas33. Nonostante la supervisione del direttore sportivo Pier Kinder e dopo la stellare tripletta di Totti, i biancazzurri sono tornati bruscamente sulla Terra, mostrando i soliti limiti. Il capitano resta l'unica ancora di salvezza. Tutti gli altri, a cominciare dai vari Doni, Diego, Pastore, Cassano, Zarate e Quagliarella, continuano a dimostrarsi delle zavorre. Utili forse per ormeggiare la barca del signor Burgio al Porticciolo di San Leone.
Segna Totti e l'Akragas33 torna a sognare. Fonzio ci ha sempre creduto e sperato: col capitano in campo è tutta un'altra musica! Anche perchè i gol di Zarate, Cassano e Quagliarella scarseggiano e il centrocampo, che doveva essere l'arma in più dei biancazzurri, si sta rivelando una mezza delusione. Per una volta l'Ingegnere può sorridere e rilassarsi, senza pensare troppo alla classifica e agli immancabili infortuni. Il campionato è ancora lungo e tutto può succedere. La storia del Fantasperti è piena di incredibili rimonte e l'Akragas33 ha la stoffa per provarci. In vetta, continua ormai da un mese il primato della Marrapollese. La formazione di Ciccio e Vin's si sta confermando un'autentica macchina da gol, con ben 39 reti segnate in appena 13 gare (in media tre a partita!), ma le ripetute espulsioni di difensori (Kolarov, Moretti e Maicon), gli 11 gol appizzati (lutto al braccio domenica prossima per quello di Cambiasso!) e le 20 reti subite pesano come macigni sul rendimento dei nerazzurri. Insomma, la squadra va bene, ma potrebbe fare molto di più! - come direbbe il "Maestro Giuseppe". Al secondo posto, soffre ma resiste lo stoico Mariale. L'undici di Alessandro ha dovuto pagare pegno in Fanta League contro un Depor in gran spolvero, ma in Campionato la rincorsa alla capolista rimane apertissima. Prima però bisognerà ritrovare l'attacco esplosivo di qualche mese fa, che nelle ultime giornate ha lasciato il posto a tre L.S.U. part time. Torna sul podio il Deportivo Isola d'Elba, che riconquista la terza piazza ai danni di uno spento Urusà. La pausa ha fatto molto bene agli uomini del Dottore e, nonostante l'improvviso stop di Trezeguet, le prodezze di Milito e Borriello hanno cancellato il retrogusto amaro per l'ennesimo gol di Bojinov buttato al vento. Passo indietro per il Piccolo Calogerino. L'allenatore aragonese sembra aver patito la sosta più di tutti. Unica nota positiva il gol all'esordio di Tiribocchi, ma questa passerà alla storia come la domenica del primo buttana di Nenè!
Non bastavano la Lapponia, il Principato di Monaco, la Repubblica Turca di Cipro, Il Tibet, il Kurdistan, l'Occitania, la formazione dei Rom, la Provenza, la Groenlandia, la Cecenia, Zanzibar, l'Isola di Pasqua, la Sardegna e la Padania, l'ultima eccellente affiliata alla NF-Board, la federazione mondiale del calcio scalcinato che ogni anno organizza la VIVA World Cup, è addirittura la Nazionale del Regno delle Due Sicilie. La squadra, composta da giovani meridionali in maglia rosso-borbonico con stemma gigliato sul petto, ha esordito ufficialmente un paio di mesi fa in occasione di un triangolare organizzato insieme alla Nazionale della Sardegna e ad una formazione dilettantistica della provincia di Avellino. Un momento storico destinato sicuramente ad entrare negli annali del calcio! Un'avventura nata quasi per gioco da un'iniziativa di un geniale esponente dell'MPA di Trecastagni (CT) e ormai prossima a trasformarsi in un "sogno", con la più che probabile partecipazione ai mondiali scalcinati di Malta-Gozo 2010. Quando toccherà alle squadre di Prussia e Cartagine?
La capolista Marrapollese frena e la classifica si accorcia. Questo, in sintesi, il verdetto della dodicesima giornata. L'unico a sorridere è, ancora una volta, il Piccolo Calogerino. Era stato deriso e considerato un incompetente per aver ceduto Amauri, Taddei e Cambiasso. Ha beffato tutti, Ciccio in primis, portandosi al terzo posto grazie ai cosiddetti "bidoni" Floccari, Camoranesi e Menez. In poche parole: pasta chi sardi decisamente indigesta, ma certamente non per i dirigenti dell'Urusà! Dalle stelle alle stalle, continua il periodo di appannamento della formazione di Ciccio e Vin's. Le due sconfitte consecutive in Fanta League e un attacco che nelle ultime tre giornate ha segnato col contagocce hanno rallentato la corsa dei nerazzurri, apparsi meno brillanti del mese scorso. Nella domenica della sufficienza stentata, si salvano soltanto Palladino (in gol all'esordio) e Vargas. Da fucilare invece Sirigu, ennesima vittima della maledizione di Frey: tre gol subiti al pari degli illustri predecessori Rubinho e Handanovic. Al secondo e al quarto posto annaspano sia il Mariale che il Deportivo Isola d'Elba. La squadra di Alessandro rischia di essere travolta da uno tsunami di 5, ma le reti di Zaccardo, Di Vaio (buon esordio proprio nel giorno dell'infortunio a Paloschi!) ed Eto'o evitano un naufragio degno del Titanic. L'11 di Peppe torna a segnare, ma continua a non convincere del tutto. La doppietta di Crespo e la rete di Trezeguet non bastano a salvare il Dottore dallo scivolone al quarto posto, mentre il gol di Felipe Melo, sostituito per la prima volta da un evanescente Giovinco, grida vendetta! Titoli di coda per l'Akragas33. La stagione dei biancazzurri sembra stregata e segnata. Gol di Diego? Due gol subiti da Buffon. Gol di Kjaer? Minchiata di Kjaer. Gol di Thiago Silva? Autogol di Thiago Silva! Togliamo il crocifisso dalle scuole italiane e mettiamoci l'immagine dell'Ingegnere con l'incisione I.N.R.I.tato!
La tentazione era troppo forte e Ciccio ci è cascato ancora una volta cu tutti i scarpi: fuori Frey, tre gol subiti! Qualche domenica fa le perle di Rubinho erano valse 1,5 punti. Ieri è stato Samir Handanovic (nella foto preferisce farsi allacciare le scarpette da un compagno di squadra perchè da solo non è ancora capace!) a regalare grandi emozioni con un 2,5 in pagella. Risultato: la porta della Marrapollese è la più battuta del Fantasperti con 10 gol al passivo. A lanciare i nerazzurri verso la vetta della classifica è stata però la giornata di grazia dei soliti Pazzini, Miccoli e Maicon e delle new entry Balzaretti e Vargas. Il primato sfiorato e il 3-2 contro l'Akragas33 in Fanta League parlano chiaro: la Marrapollese ha tutte le carte in regola per dire la sua nel corso della stagione, ma basta col turnover scriteriato! Piccolo passo indietro per la capolista Mariale. La formazione di Alessandro, priva di due uomini chiave come Eto e Di Natale (subentrato, ma non al meglio), ha patito la domenica no del centrocampo e dell'attacco, con le sole eccezioni di Maggio e Lavezzi. Ottima, invece, la linea difensiva, con Lucio, Cassani e Zaccardo determinanti in ottica fantamedia. A centroclassifica, vanno a braccetto i soliti Fonzio e Peppe. Erano partiti a razzo, impressionando e dominando, ma nell'ultimo mese hanno accusato il calo di forma di molti titolari e l'assenza di valide alternative in rosa. Giocare in dieci per più di una giornata è sintomo di sfiga, ma è solo un momento negativo. Passerà! Intanto, dal fondo della classifica si ode in lontananza un suono ritmico e incessante: zap, zap, zap, zap, zap... è lo stomaco di Calò, recordman di gol appizzati. L'Urusà è ultimissimo e AmMAURI preciso... come si fa a non avere lo stomaco azzapPATO?!?
Appizzare un 7 in difesa? Con Kolarov! Appizzare un altro gol a centrocampo? Con Mannini! Appizzare un gol in attacco? Con Floccari! Esultare come un pazzo per il gol di Gilardino su assist di Vargas proprio sotto la Curva Fiesole? Non ha prezzo! Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è la Marrapollese! La squadra di Ciccio supera lo scoglio Akragas33 in Fanta League e vola in testa alla classifica, con mezzo punto di vantaggio sul pirotecnico Mariale. La scarsa vena realizzativa di Diego e compagni e l'immeritata espulsione di Criscito rovinano la domenica dell'Ingegnere sugli spalti dell'Esseneto e mandano in depressione un Piero più grigio del cielo di Bruxelles. Chi sorride soddisfatto è un Alessandro spumeggiante, protagonista di uno splendido 3-0 casalingo ai danni di uno scialbo Deportivo Isola d'Elba. Le reti del solito Milito e di Crespo non bastano ad arginare lo strapotere dell'attacco marialese. Ma è lecito chiedersi se il secondo posto durerà da Di Natale a Santo Stefano! Intanto, è pieno inverno per il Piccolo Calogerino. I -20 punti in classifica mettono i brividi all'Urusà e fanno discutere i critici: era proprio necessario cedere Onyewu???
Un mese fa la notizia della sua esclusione dalla Nazionale maltese per via dell'acconciatura trasgressiva (una cresta tinta di rosso) fece il giro del mondo, provocando un'ondata di ilarità planetaria. La redazione del Fantasperti News ha incontrato in esclusiva (dal parrucchiere!) Luke Dimech, 32 anni, difensore dell'FC Valletta per sapere come sono andate le cose e per capire il personaggio.
Tutti incollati al pc per ore, aspettando gli ultimi grandi colpi di mercato. Ma a parte Grosso alla Juve non è successo granchè! Mancini, Quaresma, Suazo, Pandev, Ledesma e Oddo sono rimasti prigionieri dello loro squadre, riducendosi a panchinari almeno fino a gennaio. Tante le piccole operazioni interne, ma nessun altro arrivo dall'estero. E così, ad appena venti giorni dall'asta iniziale, il primo mercato di riparazione del Fantasperti vivrà di pochi colpi e tanti bidoni. I nomi che circolano sono sempre gli stessi: Sneijder, Sculli, Semioli e qualche scommessa. Con un bottino di oltre 120 fantamilioni nelle casse societarie, Piero e Fonzio sono chiamati a recitare il ruolo di protagonisti assoluti di questa sessione, ma è probabile che il Piccolo Calogerino (67 fml) e Alessandro (36 fml) siano pronti a dare battaglia. Sicuramente più defilati Peppe (20 fml) e Ciccio (appena 15 fml). Chi pescherà il jolly? Lo sapremo stasera alle 21.30.
A tre mesi dalla conquista dello Scudetto, della Fantacoppa e soprattutto dei soldi spicci, torna a parlare Gabriele, massimo dirigente del Norrkoping, espulso dalla Lega Fantasperti per eccessiva spamicitudine. La redazione del Fantasperti News lo ha incontrato in esclusiva per un'intervista a 360°.
Pronti, via... Akragas 33 in testa! La formazione di Fonzio e Piero ha confermato i pronostici della vigilia, volando subito in vetta alla classifica del Fantasperti e impressionando in tutti i reparti. Due gol, un assist e una pioggia di 7 hanno permesso ai biancoazzurri di esordire con 78 punti e di vincere l'andata della Fantasperti SuperCup per 3-2. Fonzio e Piero gongolano di gioia e pensano al prossimo mercato di riparazione per perfezionare una squadra già impressionante. Dietro, intanto, è bagarre tra Mariale (77,5 p), Marrapollese (75,5 p) e Urusà (74,5 p). Tre formazioni racchiuse in appena tre punti, pronte a contendersi l'onere e l'onore di arginare lo strapotere della capolista. Il decano degli allenatori Alessandro sembra aver trovato il tridente perfetto (Eto'o, Mutu, Di Natale) per una stagione da protagonista, ma dietro e in mezzo restano diverse lacune da colmare; Ciccio è partito col piede giusto, appizzando il primo gol stagionale, ma mostrando tutte le potenzialità di una rosa competitiva e compatta; Il piccolo Calogerino è la piacevole sorpresa che farà parlare di sè, specie se il turnover e la gestione della panchina cominceranno a funzionare al meglio. La delusione della prima di Campionato è senza dubbio il Deportivo Isola d'Elba. La prestazione balbettante e i zero gol all'attivo dovrebbero far riflettere il Dottore. Urgono rinforzi e tanta buona volontà.
Il piccolo Calogerino ha già stabilito un record: sarà il primo fantallenatore non agrigentino nella storia del Fantasperti. L'ospite di lusso della decima edizione è infatti un aragonese doc, nato dal fango delle Maccalube e cresciuto a "pani e sanzizza". Guiderà l'Urusà Football Club, dal nome del luogo simbolo del paese, con l'obiettivo dichiarato ("ci mittissi a firma") di arrivare terzo. Niente "fatoritismi" quindi! Calogerino non farà sconti a nessuno e ha già dimostrato di che pasta è fatto, accaparrandosi campioni del calibro di Onyewu e Bertolo. Come si fa a non simpatizzare per uno così?
L'immeritata beffa subita dallo Spamicello all'ultima di Campionato (Scudetto perso per 1,5 punti!), non ha smorzato l'entusiasmo di Ciccio. Chiusa la sfortunata pagina del Pisciotto Football Club del patron Lupen, il noto fantallenatore torinese ha deciso di accettare l'offerta di Vin's, imprenditore aragonese. La nuova formazione di Ciccio sarà la Marrapollese e avrà come colori sociali il nero e l'azzurro. Il tricolore proprio nell'anno del decimo anniversario del Fantasperti sarebbe un sogno incredibile per tutti i marrapollesitani, ma se lo Scudetto e la Coppa dovessero restare delle chimere, ci sarebbe un solo obiettivo stagionale: il tapiro! Frey, Maicon, Hamsik e Gilardino basteranno?
Via Ibra? C'è Eto'o! Alessandro non ha avuto dubbi. Massima fiducia nel camerunense (acquisto record, pagato 161 ml!) e... nel blocco Norrkoping (Julio Cesar, Toldo, Portanova, Mexes, Kharja e Lavezzi) che l'anno scorso aveva fatto la fortuna dello Spamicello. Il Mariale è reduce da una stagione caratterizzata da alti e bassi e punta a rilanciarsi alla ricerca di un successo che manca dal 2005. Zuniga, Lucio, Cordova, Cristiano Zanetti e Diamanti sono i nomi da tenere d'occhio. Cinque scommesse che potrebbero regalare ad Alessandro punti preziosi e grandi soddifazioni.
Gioco barocco: bello ma inutile? Neanche per sogno! Peppe è tornato ad affiliarsi al Fantasperti dopo anni di assenza, ma senza alcuna intenzione di fare da sparring partner. Il dottore non ha badato a spese, dimostrando tutta la sua voglia di divertirsi e di provare a vincere qualcosa. Oltre al "Principe" Milito, il Deportivo Isola d'Elba punterà molto sui gol degli ex nerazzuzzi Crespo e Cruz e sul neomilanista Huntelaar. I fratelli Cannavaro e Nesta in difesa e il solido quartetto di centrocampo composto da De Rossi, Stankovic, Felipe Melo e Cigarini dovrebbero garantire un undici titolare di tutto rispetto.
Fonzio e Piero ci riprovano! Dopo una stagione difficile e povera di soddisfazioni, il mitico duo italo-belga ha costruito un'autentica corazzata per puntare con decisione allo Scudetto. La conduzione dell'asta da parte dei dirigenti dell'Akragas33 è stata perfetta: obiettivi mirati (Diego, Pastore, Doni, Totti, Cassano) e un gran lavoro di strategia. Il tutto finalizzato alla costruzione di una rosa altamente competitiva e dall'attacco esplosivo. Se la cabala ha un senso e se, come sostiene Piero, "questo è l'anno della rivincita", non ci sono dubbi: il Presidente di Lega è il grande favorito.
E' tutto pronto. Tra poco meno di due ore avrà inizio la decima edizione del Fantasperti. Ad inaugurare il fantatorneo sarà, come da tradizione, l'asta pomeridiana nella saletta condominiale di Ciccio. Un evento atteso da giorni, che quest'anno verrà trasmesso dalle televisioni di mezzo mondo, tra le quali Tele Pace, Studio 98 e Trc. Come anticipato qualche mese fa, è confermata la presenza di cinque formazioni:
La festa si è svolta nel prestigioso garage di Guillermo Giacomazzi.
Alcuni giovani tifosi del Norrkoping aspettano il loro idolo Britos.
Non solo calcio. Molte le belle donne presenti all'evento mondano.
Il Norrkoping incassa finalmente i trofei e soprattutto gli spicci.
Il presidente del Norrkoping, protagonista assoluto della serata.
Il Norrkoping di D&G è Campione d'Italia. Il successo, ampiamente prevedibile, visto l'andamento della stagione, è arrivato grazie ad un vantaggio finale di appena 1,5 punti sul Pisciotto Football Club. Nonostante il clamoroso sorpasso alla penultima giornata, Ciccio non ce l'ha fatta. I timori della vigilia erano fondati e il tanto atteso miracolo non c'è stato. La spamicitudine di Gabriele ha avuto la meglio su un campionato bello, equilibrato e combattuto. Il verdetto finale è impietoso: Pisciotto Football Club "zeru tituti", Norrkoping scudettato e fantacampione in coppa. L'amarezza in Lega è palpabile. Ha vinto il più bisognoso di centesimi, ma questo non basta a cancellare la delusione per il trionfo di una società lontana anni luce dalla filosofia e dai veri valori del Fantasperti. Gabriele potrà esultare e festeggiare, perchè in fondo lo merita, ma non ci sarà nessuna cerimonia di premiazione e nessuna celebrazione. Il suo voler giocare per i soldi, mentre gli altri hanno già deciso di donare in beneficienza il montepremi, non è piaciuto a nessuno. Ci sarebbe tanto da dire sul culo di Gabriele e sulla sfiga di Ciccio, ma basta qualche dato su cui riflettere. Il miglior attacco, la miglior difesa, il maggior numero di marcatori e il record di punti in una giornata (91) fatti registrare dal Pisciotto Football Club smentiscono la presunta superiorità del Norrkoping e dimostrano l'importanza degli episodi. Con Dida al posto di Amelia o Zambrotta al posto di Vargas la storia sarebbe stata diversa, ma era destino che vincesse il Norrkoping. Per Ciccio due soli rimpiati: non aver ceduto Amauri, sostituendolo con Iaquinta, ma soprattutto non aver gestito al meglio un fuoriclasse come D'Agostino. Che altro aggiungere? Meglio secondi che miserabili!
Gli uomini di Fonzio e Piero ci hanno provato fino alla fine, ma rimontare il pesante 4-0 dell'andata era un'impresa praticamente impossibile. A nulla sono valsi infatti i gol di Di Vaio, Brienza e Rosina. La Fantacoppa 2008/09 va a Davide e Gabriele, per una rivincita attesa più di un anno. Sfuma il sogno dell'Ingegnere di realizzare uno storico filotto e di portarsi a casa il terzo trofeo consecutivo. Ed è prevedibile che questa bruciante sconfitta possa pregiudicare definitivamente i rapporti già tesi con gli azionisti belgi, pronti a mollare il progetto Akragas33. Dunque, il Norrkoping ce l'ha fatta e può adesso festeggiare la prima memorabile vittoria a due anni dall'affiliazione al Fantasperti. Una gioia incontenibile che fa il paio con la spavalderia di chi sta già pregustando un altro successo ben più ambito e ambizioso: lo Scudetto. Certo, mancano ancora due giornate e la squadra appare leggermente stanca e appesantita, ma Gabriele può essere fiducioso e gestire l'ampio vantaggio accumulato nei confronti del Pisciotto Football Club senza grossi affanni. Per la formazione di Ciccio è stato un campionato bello, ma sfortunato. Troppi gol persi per strada (soprattutto durante il rush finale) e pochi episodi a favore. Peccato essersi svegliati tardi!
Per vincere il Fantasperti non basta avere goleador prolifici, centrocampisti di qualità e difensori col vizietto del gol. Bisogna avere culo negli episodi decisivi e nelle scelte difficili durante l'intera stagione! Prendete l'ultima giornata andata in archivio. Per il Norrkoping si preannuncia una domenica difficile: attacco inceppato, difesa mediocre e due gol subiti da Julio Cesar. Ma ecco che il fato incombe, prendendosi gioco del Pisciotto Football Club. Jovetic (diventato titolare dopo i mille infortuni di Mutu) e Marcolini (in campo per caso al posto dello squalificato Nedved) mortificano la rincorsa degli uomini di Ciccio, cornuti e mazziati per altri tre gol (Rocchi, Quagliarella e di nuovo D'Agostino) lasciati a marcire in panchina. Aggiungere altro sarebbe superfluo. Ma viene da chiedersi con quale coraggio Gabriele accusi il sottoscritto di giocare con la scaramanzia. Non credo ai miracoli da quando facevo il chierichetto e il destino del Campionato appare segnato da tempo. Posso solo augurarmi di dar fastidio fino alla fine, ma per il resto è subentrata la rassegnazione e la consapevolezza che il Norrkoping merita di vincere questo Scudetto. E poi tutti sanno che i centesimini in palio serviranno per comprare tanto Imodium!
Inzaghi e Kakà non si fermano più. E il
C'era da aspettarselo. Più che un'asta quella di ieri è stata una raccolta differenziata. Rifiuti di ogni genere acquistati a peso d'oro pur di completare rose ormai logore e piene di infortunati. A ravvivare la serata sono stati i continui battibecchi tra l'ad del Norrkoping e l'allenatore del Pisciotto Football Club. Gabriele e Ciccio hanno polemizzato su tutto, rendendosi protagonisti di uno spettacolo indecoroso, che ha però divertito parecchio gli altri dirigenti e i rappresentanti della Lega Fantasperti. Motivo del contendere l'accesa rivalità nata tra le due società nel corso delle ultime settimane. Gli animi si erano già surriscaldati qualche domenica fa, dopo alcuni post pubblicati su questo blog e ritenuti eccessivamente critici dalla dirigenza del Norrkoping. Ma nel corso dell'ultima asta l'atmosfera si è fatta incandescente, con scambi di battute e battutine al limite della rissa verbale. Una situazione esplosiva, a colpi di "stare sotto ti rode!" e "solo uno spamicio come te poteva puntare su Britos", che non è degenerata solo grazie all'esperienza e alle bestemmie dell'Ingegner Fonzio. Nel day after, restano solo tanta amarezza e undici punti di distacco (determinati dai quattro gol dei due "mostri" in foto!) tra primo e secondo posto. L'augurio è che questo finale di Campionato sia combattuto ed entusiasmante, ma senza ulteriori colpi bassi. Lo vuole la tradizione; lo impone lo spirito di Gero Franco: "Ahhh, c'è, boh, non lo so, l'importante non è vincere, ma prendere 6,5!".
Nessun gol subito da Frey, niente ammonizioni per Stankovic e Simplicio, un assist in più o il gol di Seedorf lasciato in panchina. Sarebbe bastato davvero poco al Pisciotto Football Club per festeggiare la Pasqua in testa alla classifica. Poco male. Quel ridicolo mezzo punto che adesso separa la capolista Norrkoping dalla nuova "armata incazzata" di Ciccio vuol dire Campionato vivo e clamorosamente riaperto! Una rincorsa lunga, complicata e insperata, che potrebbe ancora stravolgere le sorti della lotta Scudetto 2008/09. L'impressione è che la formazione guidata da Gabriele parta leggermente favorita per il rush finale delle prossime sette giornate, ma scelte scriteriate come quelle di ieri, con la contemporanea esclusione di Portanova, Mexes, Kharja, Pazzini e Zarate, spediti in panchina per dare spazio a personaggi comici come Britos (voto: 4!), Giacomazzi (voto: 4!) e Lavezzi (voto: 5!), lasciano presagire altre "gustose" figure di merda. Ciccio ha il dovere di crederci fino alla fine, perchè la scorsa stagione riuscì a rimontare l'Ingegner Fonzio lontano addirittura 38 punti. Ma soprattutto per dimostrare che il culo aiuta gli spamici, ma fino ad un certo punto!
Un vero e proprio scempio!
E' esplosa una vera e propria emergenza infortuni, con le squadre decimate da lunghi ed inattesi stop. Ecco un breve bilancio dopo i primi tre mesi del 2009:
Diciamoci la verità, senza il provvidenziale acquisto di Pazzini il Norrkoping sarebbe probabilmente secondo o terzo. Ma Gabriele ha avuto l'intuizione di scommettere sul nuovo bomber doriano e i risultati gli stanno dando pienamente ragione. Una mossa che ha mutato gli equilibri del Fantasperti e che rischia di incidere pesantemente sulla lotta Scudetto. Come si può spiegare allora la fantozziana esclusione di domenica scorsa e il vantaggio sul Pisciotto Football Club sceso a -6 punti? Semplice, una svista! Una colossale svista, dettata dall'inesperienza e dall'incapacità di gestire efficacemente il turnover degli attaccanti. Ma c'è di più. L'immotivata assenza di Pazzini ha dimostrato, ancora una volta, i limiti tecnici della rosa del Norrkoping. Una squadra che vive grazie alle fiammate dei singoli (vedi Nedved) e alle scandalose pagelle della Gazzetta, che hanno spesso elevato al rango di fuoriclasse elementi della mediocrità di Portanova e Marcolini. Quale sarà allora il destino di questa nona edizione? E' ancora presto per dirlo. Aprile potrebbe essere il momento decisivo, ma non è difficile prevedere un mese di maggio davvero infuocato. Ciccio e Alessandro hanno ancora due settimane di tempo per riorganizzare le idee. Sanno bene, però, che al rientro dalla pausa di Campionato sarà lotta all'ultimo punto, senza esclusione di colpi. La classifica parla chiaro: vietato perdersi di (s)vista!
Gli esami cui oggi è stato sottoposto Miguel Angel Britos hanno evidenziato uno stiramento all'adduttore della gamba sinistra. I tempi di recupero sono stimati in due-tre settimane. Un'assenza che rischia di compromettere il campionato del Norrkoping, ma che ha già privato il Fantasperti di un fuoriclasse di assoluto valore. Che peccato!
La dura reazione della Lega era nell'aria, ma nessuno avrebbe immaginato una simile veemenza. L'ennesima inutile polemica alimentata ad arte dal solito indisponente Gabriele, presidente del Norrkoping, ha scatenato l'ira dell'Ingegner Fonzio, che ha reagito stizzito: "Dov'è sto 6 (il voto della Bestia è stato in realtà 5!) di Baptista? Suggerisco un piccolo investimento al Norrkoping, le lenti nuove!"
Colpi di scena, novità, sorprese e imprevisti. Gennaio si conferma uno dei momenti più caldi che la storia recente del Fantasperti ricordi. E dire che l'anno era iniziato sulla falsariga del 2008, con lo sbiadito Norrkoping Campione d'Inverno e tutti gli altri dietro ad inseguire. Ma qualcosa è andato storto nei piani di Gabriele e alla fine, dopo cinque mesi di dominio assoluto, la testa della classifica è andata persa. Ironia della sorte a sancire il sorpasso del Pisciotto Football Club sono stati proprio due ex dal dente avvelenato come Antonio Cassano e Delvecchio. Ma la rimonta dei biancoverdi è merito soprattutto di un gruppo eccezionale, capeggiato da leader carismatici del calibro di Maicon, Sculli, Simplicio e Amauri. I giochi sono dunque riaperti, con l'Akragas 33 e il Mariale sempre pronti ad approfittare di eventuali passi falsi dei due battistrada. La sensazione è che questa nona edizione del Fantasperti sia davvero equilibrata e avvincente; la speranza è che a trionfare non sia la classica squadra spamicia, gestita in modo miope! Chi, invece, ha già deciso di gettare la spugna è lo sconsolato Bruck. I Beers continueranno a scendere in campo per onor di firma, ma il loro ritiro è già stato ufficializzato dopo l'ultima giornata d'andata.