Quattro diverse capoliste in appena cinque giornate di campionato non si erano mai viste nella storia recente del Fantasperti. Segno tangibile di un ritrovato equilibrio in classifica e di un torneo che si preannuncia bello e combattuto. A sorpresa, il nuovo inquilino del primo piano è Mister Bellomo, trascinato dalla prima tripletta stagionale di Cavani (poker mancato di un soffio) e dai gol di Alvaro Pereira, Borriello e Calaiò. Era dalla stagione 2009/10, ovvero dalla magica annata del Magnum Double, che non si vedeva un Mariale così concreto e pimpante. Sei gol che potevano essere anche otto (ben due rigori falliti!), 84,5 punti e uno strepitoso Samir Handanovic (voto 7,5) destinato a non far rimpiangere il mitico Julio Cesar.Subito dietro la nuova capolista, va in scena il testa a testa tra Longobarda e Akragas33. Le formazioni più costanti di questo inizio di stagione continuano ad alternarsi sul secondo e terzo gradino del podio, ma non sono ancora riuscite a trovare la quadratura del cerchio. Nel turno infrasettimanale, è andata decisamente meglio alla squadra di Oronzo Calò, vittoriosa in Golosino Fantasperti Cup e tornata su di Moralez proprio grazie alle reti del Nano e del Pitu (il puffo) Barrientos. Zero gol e appena 63,5 punti, invece, per i biancoazzurri allenati da Fonzio e Piero. Un piccolo passo indietro rispetto alla grande prestazione di domenica scorsa, ma nulla di particolarmente preoccupante. Nemmeno lo 0-4 subito in Fantacoppa.
Perdono ben due posizioni in classifica sia il Deportivo Isola d'Erba, sia le Black Hawks. Nel bilancio in negativo del Dottore pesano soprattutto l'improvvisa stitichezza del tridente d'attacco e le tante insufficienze negli altri reparti (Lichsteiner 5, Hernanes 4,5, Schelotto 5,5). Mentre Ra-Mino Raiola paga probabilmente l'eccessiva attenzione rivolta alle trattative di mercato e la scarsa vena realizzativa di Insigne (subentrato a Di Natale), Pandev (già ex!) e Klose (gioco di mano, gioco da villano!). L'unica certezza resta l'ultimo posto di Gero Franco, al quale non sono bastati nè il solito Lodi (altro assist e 7,5 in pagella), nè il solito Totti (voto 10). Riusciranno i bomber Destro e Bergessio a risollevare le sorti del Lunarossi? Secondo le previsioni del neoassunto Dirigente Unico Gufo, Peppe Alfano Crisantemi, non ci sono dubbi!
Nella giornata in cui i gol più importanti e decisivi sono quelli non segnati dalla Longobarda (rigori falliti da Jovetic e Diamanti e Bianchi lasciato in panchina), c'è una favola a lieto fine che merita di essere raccontata. La storia della bella addormentata biancazzurra, tornata in testa alla classifica dopo un lungo sonno durato
Amalo, pazzo Depor amalo! A volte basta un sms a farti capire che non hai semplicemente pestato una merda, ma ci sei dentro fino al collo. Cinque gol fatti, grande vittoria contro gli odiati rivali della Longobarda in Golosino League Cup e terzo gradino del podio conquistato scavalcando le Black Hawks. La domenica perfetta del Deportivo Isola d'Erba si apre con una doppietta-antipasto del profetico Hernanes, un piatto di Pellissier, e una doppietta con assist del frizzante Gilardino, tornato abile suonatore di violino. Niente dessert, causa Bedda Matri (voto 4,5) preferito a Pandev (voto 11,5), ma il Dottore gongola e manda un altro sms all'intero Fantasperti: Depor presente!