Il 2013 della Lega ERP si chiude nel segno di una super Swarovski, meritatamente in vetta, qualificata alla Monserrato Championship e spavalda come un'incursione aerea di Mehdi Benatia! Il Cummenda guida una fuoriserie dalle potenzialità incredibili. La squadra che vanta il miglior attacco e una differenza reti mostruosa. A capeggiare la rincorsa alla capolista è El Profeta, la formazione allenata dal Pazzo. Appena tre punti di distacco separano le due squadre, ma Lillo si è dimostrato finora un tecnico pragmatico e concreto, l'unico in grado di tenere testa ai tentativi di fuga di Marco Principato. Merito del discusso e discutibile Balotelli, chiamato a colmare il vuoto lasciato dall'Apache Tevez, e di un rendimento crescente. Insomma, il 2014 promette scintille e un imperdibile duello tra due grandi protagonisti.Nel limbo di metà classifica ballano cinque formazioni alla ricerca del gol perduto e di quella costanza di rendimento che è in fondo la chiave per vincere. La Kamari di Cortese, attualmente terza, si gode il podio e i punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici, nell'attesa che KamariLAB rimetta in piedi Totti e Milito. Al quarto posto, l'ultimo utile per l'accesso alla Monserrato Championship, troviamo invece la Muppet. La quadra di Pino appare come smarrita e avrebbe davvero bisogno degli urlacci del tecnico ubriacone di Mark Landers per tornare a essere competitiva. Ancora più indietro la Sir Alex, tenuta a galla dal fantastico duo Tevez-Rossi. La delusione di Alfano è comunque palpabile e nonostante la migliore coppia d'attacco del Campionato tarda ad arrivare l'atteso annuncio "Assistenti di volo prepararsi al decollo". Discorso per certi versi simile all'attuale situazione di Spillino. Il boccale di Ceres è mezzo vuoto rispetto a due mesi fa e la squadra stenta a trovare la quadratura del cerchio. I risultati non arrivano e la società si è mossa sul mercato cedendo Di Natale in cambio di Llorente. Basterà? Interrogativi che assillano anche Perez alle prese con una Valez incerta e discontinua che ha alternato poche vittorie a lunghi digiuni. Effetti collaterali della maledizione Miccichè che ha contagiato il malcapitato Fonzio Fera tramite Gomez. Un tiro mancino che solo un Destro ritrovato potrà (forse) cancellare!
Intanto, continuano gli scavi archeologici a Cipro. Dopo aver toccato il fondo, mister Miccichè si è armato di pala & picu convinto di poter arrivare nono in un torneo a otto squadre. Pesa come un macigno sulla stagione dell'Aek Larnaka la sfiga cosmica che ha messo fuori gioco tre pezzi da novanta come Mario Gomez, Hamsik ed El Shaarawy, ma il 2014 potrebbe essere l'anno della svolta. Proprio così, svoltare a destra e proseguire in direzione Lourdes, sede del ritiro invernale.
(by Pino)
Record stagionale di punti (93,5), primo posto in classifica e finale di Fantasperti Golosino Cup conquistata dopo un incredibile 6-3 ai danni della malcapitata New Team. Lo straordinario 2013 del Morto FC si chiude col botto grazie alle doppiette di Toni e Immobile, ai gol di Pogba e Higuain e agli immancabili assist di Candreva e Jorginho. Più che in affanno, Peppe sembra in fuga verso il titolo di Campione d'Inverno con la qualificazione alla prima edizione della Monserrato Championship già in tasca.
Sarà un caso, ma la partenza di mister Affanno ha dato subito i suoi frutti, consentendo ad Alessandro e Gero di tirare un sospiro di sollievo per l'attenuarsi delle radiazioni di sfiga del BeccaMorto che, guarda caso, durante l'asta di agosto sedeva in mezzo a loro. Una ritrovata serenità che ha riportato il Mariale in testa al campionato, grazie alle reti di Sau (doppietta), Palacio (doppietta) e Guarin, e che ha regalato al LunaRossi la prima vera gioia stagionale: la qualificazione ai play-off di Fantasperti Golosino Cup firmata Balotelli (doppietta), Gilardino, Alvarez e Jonathan.
Non me ne ho andato, picciò. Mi anno solo selezionato perchè dicono che sono perfetto per ispirare nuove barzellette sui Carabinieri. In mia assenza mi piacesse che sia Gero ad allenare il Morto FC, qui in caserma non ho Internet e non mi fanno usare il cellulare per collegarmi. Pultroppo ho saputo che non sono primo per mezzo punto e che quei culuti della Gnu Team sono in vetta alla classifica. Tranquilli comunque li guferò e maledirò anche da qui e vi pronostico che uno tra Ciccio e Ramino salterà la partita di calcetto domani sera. Un saluto speciale però lo voglio fare a Gero: ciao Gè. Domenica in coppa contro di me spero vinga il migliore dei due, senza rancuore. Ma me la fai tu la formazione? Falla fare a Gaetano Di Ballo, io l'aveva presa da lui la squadra dopo che lui l'aveva abbandonata. Ti ricordi Gè? Ah Fò, posso togliere Sansone? Chiamo Zaza, se no prendo Floro Flores!
New Team clamorosamente in testa alla classifica, Urusà in finale di Fantasperti Golosino Cup, Athletic MCN e LunaRossi in lenta ma costante ripresa. Sono questi i verdetti della prima puntata di dicembre, andata in archivio tra le gioie di Ramino e Oronzo Calò e la disperazione del Dottore, eliminato matematicamente dal Torneo di Apertuna con una giornata di anticipo. Un turno di campionato spezzettato e ricco di gol che ha reso ancora più lunga e incerta l'attesa per i conteggi dell'Ingegnere. Non una, ma addirittura tre squadre appaiate al primo posto: New Team (davanti di mezzo punto), Mariale e Morto FC. Tre grandi protagonisti per un film appassionante e intramontabile come qualunque spaghetti-western che si rispetti: Il Bellomo, il Brutto (come la morte!) e il Ramino. Trama classica ma accattivante. Pericolosa e insopportabile, più incostituzionale del Porcellum, la New Team, trascinata dai magnifici Rossi e Cassano e dal prezioso Montolivo. Affannato ma mai domo il Morto FC, capace di sfruttare al meglio una doppietta di Higuain in versione Cavani e l'ennesimo gol di Jorginho in versione Hamsik. Sin troppo buono nonostante i mille ostacoli del destino beffardo, il Mariale, orfano dei bonus di Cerci e Palacio, ma tenuto a galla dalle reti di Guarin, Sau e Callejon.