Due per due o due più due il risultato non cambia. Quattro gol, due doppiette, 83 punti e tanti saluti a tutti aspettando la sosta. La New Team si scopre brava, bella e fortunata. Capace di spazzare via l'Akragas33 con un netto 4-0, di mettersi in tasca la qualificazione per la finale del Torneo di Apertura ignorando il cartello "RISERVATO AGF Alfa" e di accaparrarsi il terzo posto in classifica scalzando la Trinacria. Merito di un Handanovic tornato Super (terzo rigore parato in stagione) e della coppia d'attacco bianconera (Llorente-Morata) finalmente pronta a combinarne di tutti i colori. Il distacco dalla vetta resta importante (-41,5 punti), ma Ramino ha voglia di stupire e di vincere almeno un trofeo pesante. Il ragazzo dal kimono (e dal capello) d'oro è cresciuto, guai a sottovalutarlo.In quattro e quattr'otto le cose possono cambiare. E l'amara beffa subita dall'AGF Alfa in Fantasperti Golosino Cup ne è la dimostrazione. Girone di qualificazione quasi dominato, finale diretta mai in discussione, poi tre sconfitte consecutive a addio sogni di gloria. Sfortuna certo (le reti di Icardi e Djordjevic non sono bastate a battere un Athletic MCN mai domo), ma anche scelte poco lodevoli come le esclusioni di Perin e Koulibaly. L'unico a poter dormire sonni tranquilli pare essere insomma mister Bellomo. Ai playoff di fantacoppa dovrà giocarsela contro la squadra del Dottore, ma intanto il suo Mariale (75 punti) allunga ancora grazie alle perle di Tevez (terza doppietta in campionato) e Okaka (primo gol stagionale). Con Di Natale, Cuadrado e Honda di nuovo al top della forma dopo la sosta il titolo di Campione d'inverno potrebbe diventare una formalità.
A questo punto, resta solo da capire se Trinacria, Athletic MCN e Akragas33 avranno i numeri per dire la loro da qui alla fine del girone d'andata. I giallorossi di Oronzo Calò hanno pagato finora il rendimento altalenante dei pezzi da novanta, deludendo le grandi aspettative di inizio stagione. Discorso analogo per la formazione guidata da Peppe e Alessio, partita fortissimo grazie alle prodezze estive di Menez, Vidal e Totti e adesso tenuta a galla (quinto posto ma miglior piazzamento nella griglia dei playoff del Torneo di Apertura) da Lichsteiner e Pogba. Di tutti gli uomini del Presidente, invece, nessuna traccia nei tabellini. Anzi sì, ma solo per le loro malefatte. Vedi Avelar che con sadismo perfetto si è fatto trovare pronto per fallire un rigore cinque minuti dopo aver indossato la maglia biancazzurra. Risultato: ultimo posto ed eliminazione dalla fantacoppa. Difficile non voler mollare tutto dopo episodi del genere, ma almeno non piove! - obietterebbe Mazzarri.
Record di giornata (74 punti), fondamentale vittoria qualificazione in Fantasperti Golosino Cup e prima maledetta stagionale firmata Pirlo. La domenica quasi perfetta del Mariale, rovinata solo in parte dalla pessime prestazioni di Honda (voto 4,5) e Cuadrado (voto 4), regala a mister Bellomo l'ultimo posto utile nella griglia play-off del Torneo di Apertura e il primo significativo allungo in classifica (+34,5 punti sull'AGF Alfa). Un inizio folgorante (25 reti e 10 assist) coinciso con l'esplosione della splendida coppia gol Di Natale-Tevez e destinato a prolungarsi nei prossimi mesi grazie all'apporto di elementi del calibro di Hamsik e Iturbe, rimasti in ombra in questo primo quarto di stagione.
Tre gol per parte, giocatori ritrovati e una fondamentale vittoria qualificazione in fantacoppa. Il turno infrasettimanale sorride alla Trinacria e all'Athletic MCN praticamente appaiate al terzo posto in classifica e ormai certe di disputare i play-off di Fantasperti Golosinino Cup. Dopo due mesi penosi tra ultimo e penultimo posto, Oronzo Calò si regala un altro record di giornata (77 punti) e sale sul podio grazie alle reti di Darmian, Lulic e Borja Valero. Con una doppietta di Higuain (rigore fallito allo scadere e altro 5 in pagella) il balzo in avanti sarebbe stato ancora più clamoroso, ma risalire troppo in fretta può provocare l'embolia, meglio quindi dare continutà alle prestazioni. Prima o poi i bonus dei morti arrivano. Il Dottore, a modo suo, aveva previsto tutto e anche Babacar (doppietta) e Denis (primo gol stagionale) alla fine si sono sbloccati risultando decisivi. E poco importa che De Rossi sia rimasto fuori dall'undici titolare. Al netto delle gravi insufficienze, era impossibile escludere uno tra Vidal, Menez e Pogba.