29 marzo 2008

Viva World Cup 2008

La lunga attesa sta per finire. Fra meno di 100 giorni si disputerà finalmente la seconda edizione della "Viva World Cup". Ad ospitare l'evento sarà quest'anno la Lapponia, che ha già scelto una "renna omosessuale e drogata" come mascotte.

La renna omosessuale e drogata scelta dalla Lapponia
La Lapponia si è laureata campione del mondo nel 2006, avendo conquistato il prestigioso trofeo durante la prima vera edizione, tenutasi in Occitania. Chi può cancellare dalla nostra memoria la leggendaria finale Lapponia-Principato di Monaco, finita 21-1? Fra i Paesi scalcinati che prenderanno parte alla manifestazione del 2008, segnaliamo: il Kurdistan, la Papua Occidentale, il Tibet, la Groenlandia (derby caldissimo!), Zanzibar e Masai. Non sarebbe il caso di fare un viaggetto in Lapponia, per assistere quanto meno alla finalissima??? Ulteriori informazioni su: VWC 2008.

Asta(minchia)!

Asta(minchia)!Come previsto, solo acquisti di qualità durante l'ultima asta del Fantasperti! Ecco il riepilogo delle principali operazioni di mercato:

Ag Jaro - Sissoko (Bresciano); Acquafresca (Montella).

Akragas33 - Molinaro (Zapata); Diana (Mauri); Mesto (Vigiani); Maccarone (Iaquinta).

Lillestrom - Maldini (Comotto); Burdisso (Campagnaro); Tissone (Figo); Bianchi (Crespo); Stellone (Miccoli).

Lupin III - Pasquale (Felipe); Aquilani (Jorgensen); Riganò (Zalayeta).

Norrkoping - Paci (Dainelli); Cannavaro (Pasqual).

Dispiace che campioni del calibro di Bucci, Bassi, Lanna, Cupi, Grava, Aronica, Cirillo, Balleri, Favalli, Garics, Savini, Sabato, Radu, Rozehnal, Vanigli, Ascoli, Loviso, Jarolim, Codrea, Parola, Grella, Danilo, Cascione, Tognozzi, Guana, Montervino, Migliaccio, Vidigal, Edusei, Bogdani, Tristan, Stuani, Tullberg, Chiesa, Oguro, Larrivey, Sculli, Izco, Matri... siano stati esclusi da questa edizione del Fantasperti. Speriamo che il prossimo anno possano avere lo spazio che meritano. Il calciomercato riapre ad agosto!

Akragas33-Norrkoping in finale

La settimana di Pasqua, con tre turni in sette giorni, sembra aver cancellato ogni dubbio: la fuga dell'Akragas33 continua senza sosta. Dopo un inverno difficile, passato a cercare di limitare i danni, l'Ingegnere può finalmente sorridere e godersi un periodo tranquillo, saldamente in testa alla classifica. Una primavera biancoazzurra testimoniata anche dal brillante cammino in Coppa. L'eliminazione del Lillestrom, in semifinale, può essere infatti la chiave di volta della stagione e aprire le porte al sogno proibito, ma non proibitivo, del "double". L'altra finalista di Coppa sarà il Norrkoping targato "D & G", squadra rivelazione del Fantasperti e caso esemplare di "polemica fine a sè stessa". Portanova e compagni si sono qualificati a spese di un Lupin III, ormai in crisi d'identità e prossimo alla retrocessione. Chi piange sul latte versato è, ancora una volta, il Lillestrom. I gialloneri sono usciti a testa bassa dalla "Hofferbrau Cup", ma quel che è peggio hanno ridotto ad appena 12 punti il margine di vantaggio dal Norrkoping. Ciccio, scuro in volto e visibilmente scosso, è stato chiaro con i giornalisti: "Se Gabriele arriva secondo, lascerò la squadra, nonostante abbia ancora un contratto di quattro anni". Più prudente Piero: "Ci sono ancora otto giornate. Non è il caso di fare drammi!". In coda, si consolida il quarto posto dell'Ag Jaro. Ma è bene precisare che Gero ha ormai abbandonato la dirigenza da diversi mesi. Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe partito per l'Argentina alla ricerca del pupillo Yllana, ma non ci sono conferme e anche Alessandro, interpellato sull'argomento, è stato piuttosto vago: "u vitti a SNAI ca si iucava u curling!". Il Lupin III, come detto, è al capolinea. Durante il galà di sabato scorso, presso il foyer di Pisciotto, Gerlando è andato su tutte le furie, attaccando duramente la Lega e minacciando di vendere i pezzi pregiati della sua rosa per creare scompiglio fra le formazioni rimaste in corsa per lo scudetto. L'allarme è rientrato solo grazie alla mediazione di Carmelo che, visibilmente ubriaco e su di giri, ha ripetutamente bestemmiato, provocando una sonora risata collettiva. Questa potrebbe essere, comunque, l'ultima stagione di Gerlando.

5 marzo 2008

Cassano multato dal Norrkoping

Ennesima CassanataDomenica dai due volti quella del Norrkoping. Dolce e amara come la giornata di Cassano. Gabriele, volato in Grecia per visionare l'eterno Zisis Vryzas, si è perso lo spettacolo e adesso perderà anche il campioncino di Bari, squalificato per cinque giornate. Ma la sua squadra c'è. E lì, sempre ad un passo dalle prime delle classe. Il continuo picchìo sembra quindi funzionare, creando non pochi problemi alle rivali. Prendete il Lillestrom, società dalle enormi potenzialità, ma che finora ha sprecato una quantità industriale di punti, qualcosa come 30 gol! Il mese di febbraio sembrava una lunga cavalcata dei gialloneri, ma adesso la stanchezza comincia a farsi sentire e la pesante assenza di Mutu sta certamente facendo la differenza. In società cresce intanto il rammarico per le occasioni buttate al vento (ad esempio la tripla di Borriello) e l'aggancio alla capolista è, ancora una volta, rinviato a data da destinarsi.

A giovarsi delle minchiate di Ciccio & Piero è un'Akragas33 non al top, ma in ripresa. L'Ingegnere è in testa da mesi e può contare su una rosa solida, arricchita dagli innesti di Balzaretti, Modesto e Cristiano Zanetti. Acquisti mirati, che potrebbero rivelarsi vincenti da qui alla fine della stagione. Rimane da valutare il rendimento dei singoli, ma l'esperienza del gruppo dovrebbe essere una sufficiente garanzia. Le notizie più "divertenti" arrivano, come sempre, dalle sabbie mobili della classifica. Dopo il record negativo assoluto di 50,5 (giocando in 8!) fatto registrare domenica scorsa, Gerlando si è finalmente deciso a dare la formazione! Gli esordi di Felipe, Mannini e Lucarelli non sono bastati però ad evitare un'altra deludente prestazione del Lupin III, precipitato adesso a -118 (non a caso, il numero pronto soccorso!) dalla vetta. Anche l'Ag Jaro ha provato a puntare sui nuovi arrivati (Inler, Kuzmanovic e Floccari), ma sinceramente la squadra di Gero e Alessandro somiglia sempre di più ad un gruppo folkloristico di qualche paesino scalcinato dell'entroterra nisseno... con l'aggravante che la Sagra del Mandorlo è finita da un pezzo!