8 luglio 2009

Il calcio che conta 2

Calci di rigore fatali per la Tre Fiori, la formazione della Repubblica di San Marino impegnata nel primo turno preliminare di Champions League. La squadra sammarinese è stata eliminata ai calci di rigore dalla formazione del Sant Julia di Andorra. Sia il match di andata sia quello di ritorno, disputatosi oggi ad Andorra erano terminati sull'1-1. Ai rigori il Sant Julia ha vinto 5-4.

Oggi tocca a: Hibernians (Malta) vs Mogren (Montenegro);

Menù ricco anche quello di domani: Streymur (Isole Faroer) vs Apoel (Cipro); WIT Georgia (Georgia) vs Maribor (Slovenia); FH (Islanda) vs Aktobe (Kazakistan); Ventspils (Lettonia) vs F91 Dudelange(Luxemburg); Ekranas(Lituania) vs Baku(Azerbajan).

3 luglio 2009

Il calcio che conta

Sul retro del campo, a due metri dalla linea del fallo laterale, due signori cinquantenni con la loro pancetta stanno regolarmente impegnandosi allo spasimo nella tradizionale sfida del mercoledì sera a tennis. Alle spalle del portiere invece, alcuni ragazzini stanno allenandosi a tiri in porta; portiere volante però. Però, è rigorosamente Champions League. Per arrivare a Ibra e Messi, per toccare Cristiano Ronaldo e Kakà, per vedere la finalissima, però, si parte da qua, dal campo di Montecchio, frazione di una delle località della Repubblica di San Marino. Terreno di gioco in sintetico, tribune un po' improvvisate. In campo ci sono il Tre Fiori, campione sammarinese che vale 50 punti nel ranking Uefa (per la cronaca, il Barcellona è a 121.853 punti) e i ben più quotati campioni di Andorra del Sant Julià, che invece sono a quota 100. E si vede subito che gli arancioni di Andorra sono più organizzati: a differenza dei sammarinesi hanno i propri nomi sulle maglie. E pazienza se sono i nomi di battesimo: Alejandro, Jorge, Diego e via di questo passo. Finisce 1-1, secondo storico pareggio a fronte di una ventina di sconfitte fra Uefa e Champions per i sammarinesi, che fra l'altro avrebbero strameritato di vincere. Ritorno la prossima settimana a Andorra. Per la cronaca, il gol del Tre Fiori è stato segnato da Matteo Andreini, classe 1981, uno che potrà raccontare per tutta la vita il suo gol in Champions League (Fonte: Calciomercato.com).