22 dicembre 2009

Spamicello: il Moggi dei poveri

Spamicello riflette sul FantaspertiIl girone d'andata è ormai prossimo alla conclusione e le vacanze di Natale sono alle porte. Il Fantasperti tornerà in campo il giorno della Befana dopo tre settimane di meritato riposo e l'ultima asta di riparazione del 2009. La redazione del Fantasperti News ha approfittato della lunga pausa per intervistare nuovamente lo Spamicello e chiedergli un parere sulla stagione.

Ciao Gabriè, pronto per il Natale?
Sì, quest'anno andrò alla mensa dei poveri della Caritas. Cenone completo per due!

Per due? Con chi ci vai?
Da solo. Però ho prenotato per due, così mi porto i contenitori di plastica e mi conservo quello che avanza e "all'intomani" ho già il pranzo "prondo".

Come hai vissuto questi mesi senza il Fantasperti?
Seguo sempre le "vicente" del vostro fantacalcio, anche se non ho la connessione Internet a casa e per leggere il blog devo collegarmi a scrocco alla rete wireless della Motorizzazione di Fontanelle. Quello di quest'anno mi "sempra" un campionato molto equilibrato e combattuto. Anche se uno come Datolo potrebbe fare la differenza!

Quindi Calò resta il tuo favorito...
Non sarà facile rimontare i "tandi" punti di distacco, ma io tifo per l'Urusà. Mi ricorda il mio primo "Norkopinghi".

Akragas33 ultimo in Coppa e in Campionato. Te lo aspettavi?
A dirti la verità, no. Pensavo che la squadra di Fonzio avrebbe dominato in "entrampe" le "combetizioni", ma credo che sia ancora presto per considerarlo fuori dai giochi. E' stato tradito dai grandi giocatori, come Diego e Cassano, per questo gli suggerisco di puntare su nomi meno conosciuti.

Qualche esempio?
Ci sarebbero Raggi, Astori, Cribari, Obodo, Firmani, Llama, Pulzetti, Plasmati, Corradi, Ricchiuti e Larrivey. Ma il vero scandalo è che nessuno abbia puntato su Hoffer!

Bene, siamo alla fine della nostra "bella" chiacchierata. Cosa vuoi augurare ai lettori del Fantasperti News?
Spero che i vostri parenti vi regalino Sky o Mediaset Premium, così posso venire a vedermi le partite a casa vostra, autoinvitandomi all'ultimo minuto.

Il lupo perde il pelo, ma non il vizio.
Grazie, crepi il lupo!

Sessantasei: gelo che palle!

Depor nel segno di CavaniIl 2009 si chiude nel segno della Marrapollese e del Deportivo Isola d'Elba. Alla formazione di Ciccio e Vin's bastano un gol di Hamsik e un assist di Pazzini (quello di Balzaretti è sfuggito al giornalista della Gazzetta perché proprio in quel momento si stava affucannu cu na panella!) per difendere il primo posto e portarsi a +5 dal Mariale. Mentre la squadra di Peppe si conferma capolista del girone di Fanta League Cup, con ben 21 punti conquistati in appena 12 gare e l'ennesimo successo di misura della stagione. Un Depor capace di consolidare il terzo posto in classifica, col minimo sforzo (reti di Burdisso e Cavani) e col massimo punteggio, nonostante i troppi voti d'ufficio per neve (anche i 6 a Cannavaro, Giovinco e Trezeguet?). Per il resto, nulla di nuovo da segnalare. Il sorpasso pregustato da Alessandro non c'è stato, nonostante il gol del solito Eto'o e il prezioso assist di Vucinic. Appuntamento rimandato al 2010, ma senza il bomber camerunense già pronto a partire per la Coppa d'Africa. Chi vorrebbe fare le valigie e seguire la stella del Mariale è il Piccolo Calogerino, in preda ad una crisi di nervi per le gare rinviate e per il suo Urusà in evidente flessione. Da un mese a questa parte i gol scarseggiano e il pari esterno in Fanta League appare solo una magra consolazione. Cinque kg di lenticchie portafortuna potrebbero essere la soluzione giusta! Nulla da fare, invece, per l'Ingegnere. Alla tradizionale sfiga si è aggiunto il nefasto pronostico di Piero. L'oracolo di Charleroi aveva sentenziato "la classifica è corta e questa potrebbe essere la nostra domenica". Risultato: Akragas33 ultimissima a -64 punti e sconfitta ancora una volta in Coppa. Dopo la partenza del socio, qualcuno ha visto Fonzio sventolare la bandiera del Belgio a bordo della sua vecchia Ford per le vie di Villaseta.

14 dicembre 2009

Un ti pigliari Kolarov!

Primo gol per KolarovDoveva essere la domenica del big match, dello scontro fra titani, del duello decisivo. Aspettative eccessive, smentite da un misero pari senza emozioni né spettacolo. Lavezzi e Kolarov (ex di turno) accendono e spengono un derby che lascia invariata la testa della classifica: Marrapollese prima, Mariale secondo per una manciata di punti. La volata per la conquista del titolo di campione d'inverno si preannuncia equilibrata e combattuta, con Ciccio e Alessandro pronti a lottare punto su punto. L'altra grande sfida, valida per il terzo posto, sorride al Deportivo Isola d'Elba, sospinto dalle reti di Trezeguet e Milito. Nonostante i tre gol subiti da Marchetti e l'ennesima scandalosa prestazione di Cannavaro (voto 4,5), la formazione guidata dal Dottore ha la meglio su un Urusà spuntato, sprecone e senza mezza difesa titolare. Un successo risicato ma di fondamentale importanza, che permette al Depor di portarsi alle spalle del Mariale e di consolidare il primato in Fanta League, che manco la SNAI avrebbe avuto il coraggio di quotare! Tre gol subiti da Buffon, Sneijder rientrante ed espulso, Diego che spara il rigore verso Cannatello... l'Akragas33 ha toccato il fondo e sta già scavando. La festa di Santa Lucia vi fa pensare alla cuccia? Non ditelo all'Ingegnere. Ci sono buone probabilità che vi risponda con una bestemmia in rima baciata.