23 dicembre 2011

Gero & +Gero

Osvaldo colpisce ancoraSe non fossero avversari leali, in lotta per (ri)vincere tutto, formerebbero una coppia perfetta. Un mix esplosivo di genio e sregolatezza, con Calò a proporre schemi alternativi e Gero Franco a infarcire le formazioni di elementi improbabili e talenti sbilenchi. Chissà se li vedremo mai in tandem, ma intanto i gemelli diversi del Fantasperti chiudono l'anno praticamente a braccetto: primo e secondo posto in Campionato e in Coppa. Un duello, quello fra Lunarossi e Longobarda, all'insegna del cugliuniu e della rivalità autentica. Senza scorrettezze, reclami, nè colpi bassi. Lodi, Jovetic, Denis, Pato, Matri da una parte; Hamsik, Ilicic, Klose, Osvaldo e Palacio dall'altra. Tanti gol appizzati e zero polemiche, in vista di un 2012 che si preannuncia entusiasmante.

Al terzo posto si confermano i cugini terribili dello Sporting Giachinho, trascinati da uno splendido Cavani tornato goleador e da un gigantesco Giovinco in versione assistman. Le reti dei difensori e dei centrocampisti questa volta non hanno fatto la differenza, ma se i tanti punti interrogativi della rosa biancoverde (Cossu, Sneijder, Boateng, Eder e Cissè) dovessero diventare esclamativi nel girone di ritorno, Nicola e Alessandro potrebbero vivere una seconda parte di stagione davvero esaltante.

Rimandati a gennaio Realmontina, Pierale e Deportivo Isola d'Erba. Alle squadre di metà classifica è mancata principalmente la continuità, ma a pesare sul bilancio del 2011 è stata anche la scarsa vena realizzativa dei centrocampisti e delle punte, eccezion fatta per Ibra e Di Natale. In attesa che il vento cambi, non resta che aspettare il mercato di riparazione e sperare di raddrizzare la stagione con un paio di colpi da novanta... non chili, ma punti naturalmente! Fanalino di coda, per il terzo anno di fila, è l'Akragas33 di un Ingegnere sempre più stufo e attapirato. Basterà l'ottimo andamento in Fanta League Cup a scongiurare l'esonero? Secondo il direttore sportivo Gambino: "Fonzio rischia di non mangiare il panettone anche quest'anno, ma sulu picchì un ci piaci. Lui preferisce il Tapiro (Pan)doro!"

14 dicembre 2011

Klose dell'altro mondo!

Klose, l'erede di CavaniSembrava quasi una questione privata: AG Lunarossi e Sporting Giachinho pronte a giocarsi il titolo di Campione d'inverno, con le formazioni rivali ridotte a comparse. Ma la classifica parla chiaro: guai a sottovalutare la Longobarda! Dopo mesi di alti e bassi, dovuti a infortuni, squalifiche e pancia piena post-Triplete, la squadra di Oronzo Calò ha finalmente ricominciato a correre e a segnare. Una rinascita quasi inattesa, ma non certo casuale, firmata Klose (doppietta), Palacio e Diamanti. Tre delle grandi scommesse estive chiamate a rilanciare le ambizioni rossoblu e a cullare quel sogno Scudetto che porterebbe la Longobarda a un passo dal Mito. Non la storia o la leggenda, ma la Mito di mister Calò lanciata a folle velocità e clacson spianato per le vie di Torino. Prematuro comunque parlare di imprese e rimonte clamorose. Nonostante la giornata storta, Lunarossi e Sporting Giachinho restano aggrappate alla vetta e promettono di dare battaglia fino alla fine per chiudere in bellezza un brillante 2011.

Alle spalle del trenino di testa, si consolida il gruppetto delle inseguitrici, formato da Realmontina, Pierale e Deportivo Isola d'Erba. L'undici dei due Peppe sta vivendo il miglior momento di forma dall'inizio della stagione. Un trend positivo confermato dal terzo gol consecutivo di un ritrovato Mutu, dall'inzuccata vincente di Chiello Chiellini e dal miracolo di Buffon sul rigore di Totti. Chi non muore, si riprende! Lo sa bene anche mister Bellomo, costretto a fare di necessità virtù, con una rosa ridotta all'osso, Tirinnocchi lasciato in panchina e la vecchia guardia (Seedorf e Di Natale) chiamata ad evitare il peggio. Appare in netto calo, invece, la Realmontina. La formazione di mister Campione si conferma una squadra Ibra-dipendente, distratta dietro e inconcludente a centrocampo. Se poi la sfiga ci mette lo zampino (De Rossi e Di Michele esclusi dai titolari), provare ad inseguire il podio diventa davvero dura!

E l'Akragas33? Il risveglio di Pazzini e Di Vaio sembrava aver dato la scossa ai biancazzurri, ma le papere di Marchetti e Vidal hanno vanificato l'ennesimo tentativo di riscossa da parte dell'Ingegnere. Pesa ammetterlo, ma per Fonzio e Gambino si preannuncia una triste stagione da comparse. Prossime apparizioni: 21-22-23-24-25-26 dicembre - Presepe vivente di Caltabellotta.