27 agosto 2008

Alla scoperta dell'Akragas 33

ShevaL'Akragas 33 si presenta ai nastri di partenza del Campionato 2008/09 con tanta voglia di rivincita e un nuovo organigramma societario. Lo scorso anno la squadra dell'Ingegnere ha dovuto arrendersi all'incredibile rimonta del Lillestrom, accontentandosi della sola Fantacoppa, ma alla vigilia della nuova stagione l'obiettivo torna ad essere lo Scudetto. Rimane da capire se Piero saprà colmare il vuoto lasciato dall'amministratore delegato Cammelo Buggio, ma tutto sembra suggerire che la coppia Fonzio & Kinder farà faville.

La formazione appare molto solida, soprattutto a centrocampo, reparto ricco di qualità e quantità, con nomi del calibro di Rosina, Taddei, Brienza e Hamsik. Ma anche il trio Sheva-Totti-Pandev promette gol e tanto spettacolo. Ecco la rosa completa: Buffon, Manninger, Chimenti, Jankulovsky, Cordoba, Gamberini, Juan, Kaladze, Maxwell, Stankevicius, Molinaro, Brienza, Hamsik, Rosina, Taddei, Zanchetta, Muntari, Sammarco, Liverani,Pandev, Totti, Shevchenko, Maccarone, Amoruso, Floccari.

Alla scoperta dei Beers

Beers è una giovane società fondata dal calciofilo Bruck. La squadra partecipa al Fantasperti dopo diverse esperienze nel palermitano e punta a recitare un ruolo da protagonista. Peppe riveste tutti gli incarichi dirigenziali e manageriali, ma non è da escludere che qualcuno possa presto affiancarlo nella gestione societaria. Secondo alcune voci, Kung-Lao (che stigmatizzava il "gioco bello, ma barocco") potrebbe essere interessato alla panchina vacante. Al momento però non esiste alcun accordo tra le parti.

L'undici titolare delle Beers appare molto competitivo, con le stelle Doni, Chiellini, Mancini, Mutu e Trezeguet pronte a brillare sin dalla prima di Campionato. Da testare, invece, le scommesse Mirante, Santacroce, Cigarini e Marazzina. Ecco la rosa completa: Doni, Arthur, Mirante, Bovo, Cannavaro, Chiellini, Chivu, Felipe, Cassetti, Materazzi, Santacroce, Volpi, Cigarini, Jankovic, Mancini, Montolivo, Pirlo, Santana, J.Zanetti, Adriano, Mutu, Trezeguet, Vucinic, Bellucci, Marazzina.

Alla scoperta del Mariale

IbraNuovo stemma e nome di lunga tradizione, il Mariale torna ad affiliarsi alla Lega Fantasperti con l'intezione di cancellare la triste pagina dell'AG Jaro. Alessandro si è finalmente e giustamente sbarazzato di Gero Franco, prendendo in mano le redini della società e riconquistando il cuore dei tifosi con una campagna acquisti in perfetto stile morattiano. Niente più Billy e Yllana... inizia l'era di Radu, Inler e Fresh Water.

La rosa allestita dal Mariale si conferma quindi di tutto rispetto. A colpire è soprattutto l'attacco atomico, formato da Ibra, Del Piero, Ronaldinho e Di Natale, ma non va assolutamente sottovalutato il potenziale in mezzo al campo. Ecco la rosa completa: Amelia, Fontana, Handanovic, Carrozzieri, Comotto, Mandelli, Panucci, Riise, Radu, F. Pisano, Natali, Aquilani, Cambiasso, Doni, Giovinco, Inler, Ledesma, Maggio, Vieira, Acquafresca, Del Piero, Di Natale, Ibrahimovic, Pato, Ronaldinho.

Alla scoperta del Norrkoping

Simpatici come le emorroidi in estate, hanno confermato la loro adesione al Fantasperti 2008/09 anche gli svedesi del Norrkoping. L'anno scorso si fecero odiare dal mondo intero con una squadra estremamente spamicia e zelighiana, giunta terza e finalista di Fantacoppa. Quest'anno ci riprovano con una formazione migliore, ma pur sempre ricca di idioti, pacchi e bidoni ben assortiti.

La stella del Norrkoping è Kakà (ginocchio permettendo!), ma la rosa è impreziosita da una serie di belle individualità (Rinaudo, Portanova, Kuzmanovic e Miccoli), invidiate dai club di mezza Europa. Ecco la rosa completa: Carrizo, Cesar, Toldo, Ferrari, Legrottaglie, Mexes, Senderos, Zapata, Rinaudo, Castellini, Portanova, Caserta, De Rossi, Kakà, Kuzmanovic, Nedved, Olivera, Palladino, Matuzalem, Baptista, Balotelli, Gilardino, Lavezzi, Miccoli, Pellissier.

Alla scoperta del Pisciotto FC

AmauriIl Pisciotto Football Club nasce dalla fusione del mitico Lillestrom, Campione d'Italia in carica, con il Lupin III di Gerlando. La società porta il nome del principale drink bar giurgintano (sponsor ufficiale e fonte d'ispirazione), mentre i colori sociali sono il verde e il bianco, in onore della birra Pisciotteken. Da segnalare la forte rivalità coi cugini-nemici delle Beers, neopromossi nel torneo Fantasperti. Il Pisciotto FC si fregia, inoltre, di un proprio motto, universalmente riconosciuto: MCN!

Lupin aveva scelto Ciccio perchè si trasformasse nel suo Alex Ferguson e lui, da Bravo Ragazzo, ha voluto accontentarlo con cinque grandi colpi: Frey, Maicon, Camoranesi, Amauri e Cassano. Di lusso! - come ha commentato lo stesso Zio Gè. Ecco la rosa completa: Abbiati, Frey, Dida, Cicinho, Balzaretti, Campagnaro, Maicon, Oddo, Samuel, Vargas, Zambrotta, Camoranesi, Figo, Cozza, Gasbarroni, Jovetic, Perrotta, Seedorf, Stankovic, Amauri, Bianchi, Cassano, Cruz, Quagliarella, Rocchi.

23 agosto 2008

Fantasperti 2008/09

Questa nona edizione del Fantasperti sembrava irrimediabilmente destinata a diventare un torneo di livello mediocre, ma a tre giorni dall'incontro per l'asta iniziale l'entusiasmo pare essersi riacceso improvvisamente. A contendersi lo Scudetto 2008/09 saranno infatti ben cinque formazioni e non quattro, come si era vociferato in un primo momento. Le novità più rilevanti riguardano senza dubbio gli organigrammi societari delle squadre iscritte al torneo. Dopo l'improvvisa e clamorosa rinuncia dei Campioni d'Italia del Lillestrom, Piero e Ciccio hanno deciso di dirsi addio e di mettersi alla prova accettando nuove sfide. Il ds belga sembra ormai vicinissimo all'accordo con l'Akragas 33 di Fonzio, mentre per il neolaureato Ciccio si parla di un contratto faraonico offerto dal nisseno Gerlando, leggendario presidente del Lupin III. La società avrebbe già raggiunto l'intesa con un noto drink bar agrigentino e dovrebbe assumere la denominazione di "Pisciotto Football Club". L'altra grande sorpresa è il ritorno di Bruck. A quasi un lustro dal suo ultimo campionato, il riccioluto fantallenatore, palermitano d'adozione, ha deciso di dare la propria adesione al Fantasperti, convinto di poter dimostrare tutto il suo valore. Confermata, infine, la partecipazione dei deludenti Alex-Gero e Gabriele-Davide. L'augurio è che almeno quest'anno sappiano trarre insegnamento dalle innumerevoli minchiate della passata stagione.