29 marzo 2010

Siamo in ballo, balliamo

SupermiccoliMariale e Marrapollese come Inter e Roma. Nella giornata dello scontro diretto in Fanta League Cup, la formazione di Ciccio espugna il campo della capolista e riapre il Campionato, riducendo a 13,5 punti il distacco dal primo posto. Decisivo, ancora una volta, Fabrizio Miccoli, preferito a Luca Toni. La tripletta del folletto salentino (che Alessandro rifiutò a gennaio per tenersi Pandev!) stende il Mariale, a secco di gol, e lancia la volata Scudetto. Il gol di Vargas, lasciato in tribuna a causa delle indicazioni sballate della solita Gazza Ladra, grida vendetta, ma i nerazzurri sono adesso consapevoli di poterci provare fino in fondo. Il pallino resta nelle mani di Alessandro, ma le rimonte nel finale, come dimostrano l'impresa del Lillestrom e lo sfortunato tentativo del Pisciotto Football Club, sono nel DNA delle squadre allenate da Ciccio. Al terzo posto, torna a dare segnali di vita il Deportivo Isola d'Elba. La formazione del Dottore stravince la sfida qualificazione contro l'Urusà, grazie ai quattro moschettieri De Rossi, Jovetic, Milito e Borriello, respingendo con forza gli ultimi flebili assalti al gradino più basso del podio. Solo briciole, invece, per il Piccolo Calogerino e l'Ingegnere. Gli aragonesi, in dieci per la terza domenica consecutiva, chiudono una stagione disastrosa con l'eliminazione dalla coppa; mentre l'Akragas33 si concede un turno di riposo, in vista del big match contro il Depor, che vale il primo posto nel girone di Fanta League Cup. Il Fantasperti day di sabato sarà l'antipasto del gran finale!

26 marzo 2010

Bomba Etomica

Chi Eto'o? Chi è me?Alessandro spara sulla Croce Rossa! La doppietta di Eto'o, prima grande prestazione della punta camerunense costata ben 161 fantamilioni, arriva proprio nella giornata più spamicia della stagione, tracciando un solco profondo tra il Mariale e le rivali. Mentre Urusà e Akragas33 restano in dieci uomini e Marrapollese e Depor falliscono un rigore a testa (Hamsik e Cossu), mister Bellomo prende il malloppo e scappa. L'unica formazione appena sopra la sufficienze è la Marrapollese di Ciccio e Vin's, uscita vincente dallo scontro diretto di coppa contrò l'Urusà, ma la decima rete di Hamsik e la quinta di Maicon non bastano a cancellare il gap che divide i nerazzurri dalla capolista. Dietro, situazione penosa! Il Deportivo Isola d'Elba stupisce in negativo e adesso rischia di non centrare la qualificazione alle semifinali di Fanta Leaugue Cup. Nonostante i gol di Cassano, Pastore, Riise e Chiellini, Akragas33 e Urusà escono letteralmente a pezzi dal turno infrasettimanale e abbandonano definitivamente la corsa Scudetto. La bomba è esplosa a otto giornate dal termine. Non resta che contare morti e feriti!

22 marzo 2010

Cosa di ittari Vucinic!

Maccarone o Minchiarrone?Lasciare marcire una tripletta in panchina, preferendo Maccarone a Vucinic è un evento talmente raro e drammatico da meritare compassione e solidarietà. Ma Alessandro l'ha fatta grossa! Un errore eclatante che non scalfisce il primo posto del Mariale, ma che potrebbe pesare nella volata Scudetto. A salvare il salvabile ci ha pensato, come sempre, Totò Di Natale, autore di una splendida doppietta e capocannoniere del Fantasperti con ben 21 reti. La prestazione del piccolo attaccante napoletano ha reso meno amara la domenica di mister Bellomo, costretto ad assistere all'ennessima scialba prestazione del camerunense Eto'o. Sul secondo gradino del podio, continua l'inseguimento a distanza della timida Marrapollese, per nulla rassegnata ad arrendersi. Il tridentone sembra confermarsi decisivo, anche se continua a venire meno il supporto del centrocampo. Ma se Vargas, Hamsik e Palladino torneranno presto in forma, ne vedremo delle belle! Ciccio è pronto a dare battaglia e la vittoria in Fanta League Cup contro il Depor ne è la dimostrazione. La squadra del Dottore, priva degli squalificati Cossu, De Rossi e Pizarro e degli acciaccati Ambrosini, Bresciano e Candreva, resta addirittura in 9, annullando praticamente i gol di Milito e Cavani e stabilendo il nuovo record negativo della stagione (58 punti!). Con la qualificazione alla fase finale di Fanta League Cup ancora in discussione e con un distacco dalla vetta sempre più ampio, il Deportivo Isola d'Elba rischia di fare la fine do crastagneddu... a furnu chi patati! Nell'uovo di Pasqua Akragas33 e Urusà potrebbero trovare una clamorosa sorpresa: il terzo posto!

15 marzo 2010

Il ruggito del Mariale

Seedorf trascina il MarialeQuando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare! Chi sperava in un crollo della capolista è stato accontentato. La squadra di Alessandro domina la giornata, asfaltando il Deportivo Isola d'Elba in Fanta League Cup e lanciando un segnale chiaro alle inseguitrici: rassegnatevi! Un'incredibile dimostrazione di forza nel momento più delicato della stagione, con Perrotta, Seedorf e Lavezzi tornati decisivi e micidiali. Gli altri stanno a guardare, lottando per spartirsi le briciole e le lacrime. Vedi la Marrapollese, vittima delle solite amnesie difensive e col morale a pezzi dopo il clamoroso rigore fallito da Kolarov. L'errore dal dischetto del difensore serbo (messo fuori rosa fino a fine stagione perchè sospettato di essersi venduto al Mariale!) è il simbolo dell'annata nerazzurra: disastrosa sul più bello! Il tridentone Gila-Pazzo-Toni promette faville, ma per vincere il tricolore servono continuità e voti decenti. Lo sa bene anche il Dottore, protagonista di un periodo negativo che sembra non voler finire. Un'involuzione che ha portato il Depor a perdere terreno in classifica e a rischiare di non qualificarsi alla fase finale della Fanta League Cup. Senza Antonini, Santon e Coda, la squadra è rimasta in dieci, limitando i danni grazie alle prodezze di Candreva, Jovetic e Milito. Il terzo posto sembra reggere, ma che fine hanno fatto i sogni di gloria? Dietro, continua la bagarre tra Akragas33 e Urusà. Del Piero colora la domenica grigio-topo dell'Ingegnere e regala ai biancazzurri un prezioso punticino in ottica fantacoppa. Il povero Calogerino maledice la sorte e ingoia l'ennesimo boccone amaro di una stagione fallimentare. Un passo avanti e due indietro. Prove tecniche di venerdì santo?

8 marzo 2010

Depor ac-coppa-to!

Floccari, bomber dell'UrusàIl re è nudo! Il dottore è stato smascherato e spodestato. Il primo posto della Fanta League Cup non è più del Deportivo Isola d'Elba. L'Ingegnere riesce nell'impresa di battere Peppe per la seconda volta consecutiva e vola in testa al girone con 30 punti. Il Depor paga il digiuno di Milito, Borriello e Cavani e deve accontentarsi della prima rete stagionale di Cossu. All'Akragas33 bastano un bel gol di Diego e tanto cuore. Nell'altro match, clamorosa vittoria dell'Urusà ai danni di uno spento Mariale. Gli uomini del Piccolo Calogerino hanno la meglio, grazie alle prodezze di Floccari e Marchionni, e adesso puntano con decisione al terzo posto in campionato. Altra domenica da dimenticare per la formazione di Alessandro. Biabiany illude, Pandev delude. Il primato regge, ma centrocampo e attacco non girano come dovrebbero. Di Natale non segna e la Marrapollese torna a sperare. La squadra di Ciccio va piano e va sano, trascinata da Pazzini e Super Miccoli. Per capire se andrà lontano, basterà aspettare la fine di marzo.

1 marzo 2010

Eroica Marrapollese

Miccoli trascina la MarrapolleseUn mezzo miracolo. Pur senza i vari Cambiasso, Vargas, Palladino, Gilardino e Pazzini, la Marrapollese esce indenne dalla sfida di coppa contro la capolista Mariale e mantiene invariato il distacco dal primo posto. Le perle di Maicon, Hamsik e Diego Armando Miccoli permettono a Ciccio di tirare un bel sospiro di sollievo in vista delle prossime sfide. Alessandro, invece, stringe i denti e si accontenta del pari, coccolandosi il capocannoniere Di Natale e lo strepitoso Zaccardo. La squadra è apparsa un pò stanca nelle ultime settimane, ma la leadership rimane saldamente nelle mani dell'esperto allenatore. Nell'altro big match di Fanta League Cup trionfano gli aragonesi dell'Urusà. Un colpo di coda che permette al Piccolo Calogerino di riguadagnare il quarto posto ai danni dell'Akragas33 e di sbarazzarsi degli acerrimi rivali del Deportivo Isola d'Elba, nonostante il secondo rigore consecutivo fallito da Barreto e altri quattro gol subiti da Amelia. Il Dottore incassa l'ennesima sconfitta e vede traballare il primato in coppa. I soliti Milito e Borriello e gli straordinari Jovetic, Cossu e Stankovic questa volta non sono bastati, ma il DEPOR è destinato a recitare un ruolo da protagonista fino alla fine della stagione. In fondo alla classifica, torna ultimo l'Ingegnere (-75). Fatale per i biancazzurri l'errore dal dischetto di Ronaldinho e un'interminabile serie di voti negativi. Akragas33 ormai al capolinea? Speriamo che non salga il controllore perchè Fonzio è senza biglietto.

Conteggi 26^ Giornata

Akragas33
Manninger 4,5
Criscito 5,5
Thiago Silva 6,5
Yepes 6,5
Doni 5,5
Diego 4,5
Snejider 6
Marcolini 4,5
Quagliarella 5
Ronaldinho 4,5
Del Piero 5,5
TOT. 58,5 (38 milioni)

Urusà F.c.
Amelia 2,5
Chiellini 6,5
Mantovani 6,5
Riise 5,5
Llama 10,5
Montolivo 7
Marchionni 6,5
Sculli 9,5
Pato 13
Floccari 6
Barreto 2
TOT. 75,5 (68 milioni)

Deportivo Isola d'Elba
Marchetti 3,5
Nesta 6
Burdisso 6
Cannavaro 4,5
Cossu 6,5
De Rossi 6
Stankovic 6,5
Jovetic 7
Trezeguet 6
Milito 9,5
Borriello 9
TOT. 70,5 (20 milioni)

Marrapollese
Storari 5
Maicon 10
Balzaretti 6
Kolarov 6
Campagnaro 4,5
Moretti 6
Hamsik 9
Pirlo 5,5
Mannini 4,5
Miccoli 10,5
Matri 5,5
TOT. 72,5 (106 milioni)

Mariale
J. Cesar 4,5
Cassani 6
Zaccardo 9
Lucio 6,5
Maggio 6
Biabiany 5,5
Perrotta 5,5
Mesto 5
Di Natale 11
Lavezzi 6,5
Pandev 7
TOT. 72,5 (60 milioni)

CLASSIFICA
Mariale - 1886,5
Marrapollese - 1869,5 (-17)
Depor - 1846,5 (-40)
Urusà - 1818,5 (-68)
Akragas33 - 1811,5 (-75)

FANTA LEAGUE CUP
24 Giornata (26^ di campionato)
Marrapollese – Mariale 2-2
Deportivo Isola d'Elba – Urusà 1-2
Riposava: Akragas33

CLASSIFICA
Deportivo Isola d'Elba – 29p
Akragas33 – 27p
Mariale – 25p
Marrapollese – 24p
Urusà – 23p

25^ Giornata (27^ di campionato)
Akragas33 – Deportivo Isola d'Elba
Mariale – Urusà
Riposa: Marrapollese