26 aprile 2010

Tricolore ipotecato

Ciccio se la prende con la sfigaDiciamo la verità, il discorso Scudetto è praticamente chiuso. Al di là di qualsiasi scaramanzia, il distacco tra Mariale e Marrapollese appare ormai incolmabile e, a tre giornate dal termine, nulla lascia presagire un crollo di Totò Di Natale e compagni. La squadra di Alessandro ha disputato un girone di ritorno da autentico rullo compressore, respingendo ogni tentativo di assalto da parte degli avversari. Gol, assist e un pizzico di buona sorte non sono mai mancati per tutto il 2010 e i rari segni di cedimento hanno spesso fatto il paio con le sfighe dei rivali. Lo sa bene Ciccio, con un piede e mezzo fuori dalla Fanta League Cup e costretto, per la seconda stagione di fila, ad accontentarsi di un misero secondo posto. La mala sorte c'ha messo del suo anche quest'anno, vedi il rigore fallito da Vargas (quinto stagionale sbagliato dai nerazzurri), i due gol subiti da Frey (47 totali: troppi!) e gli immancabili voti ad minchiam della Gazza Ladra. Tanta amarezza e la consapevolezza di doversi concedere un indispensabile anno sabbatico. Per un Ciccio abbattuto, c'è un Ingegnere che gongola in vista della semifinale di ritorno di Coppa. L'Akragas33 è riuscita nell'impresa di battere il Deportivo Isola d'Elba e punta con decisione alla finale del 16 maggio. Nonostante le culate del Dottore (reti di Chivu e Maxi Lopez) e il gol del solito Milito, a decidere l'incontro sono stati i gol di Totti e Del Piero. Tra una settimana il verdetto che vale un'intera stagione! Intanto, ennesima esilarante trovata alla Benny Hill di Calogerino: Bojinov-Barreto titolari, Pellissier-Di Vaio in panchina. Con Vergassola ammonito all'esordio, naturalmente!

20 aprile 2010

Salutate la capolista!

Vucinic vale mezzo ScudettoUna giornata che riassume una stagione. Novanta minuti che fotografano l'intero Campionato. Il Mariale detta legge, le altre stanno a guardare! Gol di Maicon? Gol di Zaccardo! Gol di Miccoli? Gol di Di Natale! Gol di Pazzini? Doppietta di Vucinic e gol di Eto'o! Marrapollese illusa, irrisa e ormai candidata al Premio Oscar come migliore attrice non protagonista. Solo una fastidiosa mosca che ronza attorno al pachidermico culo del Mariale! Una squadra, quella di Alessandro, che può permettersi il lusso di sprecare ben due doppiette (Palacio e Lavezzi), senza pagare dazio. E così, mentre Ciccio sogna un'improbabile rimonata, la classifica si allunga ancora e adesso recita: Marrapollese a -25,5 punti dalla vetta. Dietro, chiuso da tempo il discorso Scudetto, si attendono con ansia le semifinali di Fanta League Cup. Appuntamento che sembra aver risvegliato il Deportivo Isola d'Elba e l'Akragas33, con Julio Sergio e Borriello da una parte e Cassano e Thiago Silva dall'altra apparsi in grande condizione in vista della doppia sfida di Coppa. Spettacolare partita, infine, tra l'Urusà e la sputtuna. In vantaggio per 2-0, grazie alle reti di Montolivo e Ferreira Pinto, gli uomini di Calogerino si sono fatti rimontare per ben due volte, prima con l'ingresso in campo di Bojinov, che ha annullato il gol in panchina di Pellissier, e poi con il rigore fallito dall'incompetente Floccari. Un 65,5 che è quasi un'ipoteca sul Tapiro d'oro.

12 aprile 2010

Scandalo Spamiciopoli!

Spamicello, in una foto del 2009Ombre e sospetti sullo Scudetto vinto dal Norrkoping al termine della stagione 2008/09. Secondo le rivelazioni di Tutto Stronz, quotidiano sportivo diretto da Lilliddu Matarazzeddu, lo Spamicello avrebbe fatto pressioni sui vertici della Lega Fantasperti per taroccare i conteggi delle ultime sette giornate di Campionato, in modo da sbarazzarsi del Pisciotto Football Club e conquistare l'agognato tricolore. Nello scandalo sarebbero coinvolti anche l'Ingegnere e un misterioso "Signor B.", entrambi possessori di schede wind e formaggio svizzero (anche se non ci sarebbero tracce dello scontrino!). La redazione del Fantasperti News vi propone, in esclusiva, le trascrizioni integrali delle tre telefonate intercettate dai Cecè tramite un vecchio baracchino.


10 aprile 2009 - ore 19,53

Spamicello: Ciao Fò!
Ingegnere: Ciao, chi bò?
Spamicello: Ma sta simana si duna venerdì a formazioni?
Ingegnere: No, sempre domani... (sabato pomeriggio, ndr)
Spamicello: Ah vabbè, ma i grana tutti ti li dettiru già?
Ingegnere: No, ma ancora mancanu du misi...
Spamicello: Ci isti stamatina a Snai?
Ingegnere: No, travagliava oi. Dumani si ni parla... ma non lo so se gioco. Avi di gennaiu ca un pigliu!
Spamicello: Iu sciravu pi na partita sula duminicadia...
Ingegnere: Aspè. Mi sta chiamannu me mà... va mangiu.
Spamicello: Stasira nisciti?
Ingegnere: Non lo so. Mi sento col troglodita e ti faccio sapere. Ciao!
Spamicello: Ciao.

10 aprile 2009 - ore 21,15

Signor B: Prondoooo!
Ingegnere: Carmè...
Signor B: Ah! chi è fò?
Ingegnere: Pi sta...
Signor B: Pà, porcu xxx, abbassa sta televisioni! Scusa fò...
Ingegnere: Spamicio junior voli sapiri si niscemu stasira.
Signor B: Pppppuh, looooooorduuuuu! Non lo so. M'ava telefonari Marcellu pi nesciri cu Peppi Arretratu.
Ingegnere: Ah vabbè, allura ci dicu ca un niscemu e... fucked?
Signor B: Sì. Ah ficcu nculu a iddu!!!

11 aprile 2009 - ore 10.22

Spamicello: Carmè!
Signor B: Chi è gabriè?
Spamicello: Unni sì?
Signor B: O negoziu... unni minchia a essiri???
Spamicello: Chi fa, niscistivu aieri?
Signor B: No, mi ivu a curcari all'unnici...
Spamicello: E stasira chi faciti?
Signor B: Boooh, chi minchia ni sacciu! - Tre euro e cinguanda la piantina grande, signora... si sinni piglia dù, ci li passu ottu euru! - Pensu ca di sì. Ca niscemu.
Spamicello: Na videmu a partita?
Signor B: Nooooooo, un ci sugnu a casa, ne me zia va mangiu!
Spamicello: Allura, ni videmu dda.
Signor B: Nooooooo, sulu me pà ci và. Ne me frati sugnu, a Favara.
Spamicello: Ci vegnu?
Signor B: Noooooo, ci vaiu cu scuteroneeee senza assicurazioni. Si ni fermanu...
Spamicello: Ni videmu a San Leò allura...
Signor B: Vabbeh sì, vidi ca però stasira offri tu...
Spamicello: Ciao (ride)
Signor B: Ciao.

Signor B: ...Spamiciu di mmmedda!

Chi non Mauri, si rivede!

Mauri se la rideChi di speranza vive, disperato muore. A sole cinque giornate dal termine pare essere questo il destino che attende la Marrapollese. Troppo bravo, forte e fortunato il Mariale di Alessandro. Troppo, nonostante Super Miccoli e Marekiaro. Troppo, nonostante De Sanctis titolare (voto 2!) ed Eto'o in panchina. La capolista ha mille risorse e i gol, prima o poi, vengono fuori come i conigli dal cilindro. Mentre Di Natale e Vucinic timbrano il cartellino con assoluta puntualità, manco fossero impiegati del Catasto, il mago Alessandro incanta il pubblico col suo nuovo gioco di prestigio: il gol dell'esordiente Mauri, senza la "A" davanti e senza i capelli stile mocio. E così, dopo De Silvestri, gradita sorpresa dell'uovo di Pasqua, il Mariale può festeggiare un nuovo eroe e godersi il +21,5 in classifica. Nell'altro Campionato, quello dell'importante non è vincere, ma dare la formazione, continua lo strapotere del Dottore, che nonostante la distrazione e il solito (?) singhiozzo vola grazie alle reti di Milito e Borriello. Terzo posto in cassaforte per il Deportivo Isola d'Elba e occhi puntati sulla Fanta League Cup. In fondo, a destra (come il cesso degli uomini nei ristoranti!), continua il tira-e-molla tra le due nobili decadute del torneo: Akragas33 e Urusà. L'Ingegnere se l'è presa, giustamente, con i voti sballati della Gazza Ladra. Quagliarella, per credere! Mentre il Piccolo Calogerino ha finalmente trovato la quadratura aragonese del cerchio. Da domenica prossima 3-4-3 a testa a puzzuni: tre attaccanti in difesa, tre difensori in attacco e Chiellini punta centrale. E speriamo ca Riise segna quacchi gol!

4 aprile 2010

Dove posso vomitare?

Addicidivu!Appanzamento, piriti, rutti, citrato, acqua tonica e ciunghe per rimediare all'alito al metano. Il Fantasperti Day passerà alla storia per la supercena pre-pasquale, la targa consegnata all'Ingegnere per i dieci anni di presidenza e l'ultima asta di riparazione della stagione, ma soprattutto per un'incredibile indigestione collettiva consumatasi nella mitica saletta condominiale di Ciccio. Roba da commedia all'italiana, con malori a destra e a manca, facce da morto, pantaloni sbottonati causa stomaco gonfio, aria pesante e l'inquietante singhiozzo del Dottore a scandire quasi tre ore di pura ilarità. Una nottata indimenticabile, tra gufate reciproche e ricordi del passato. Il vero (s)pirito del Fantasperti è venuto fuori (non vi dico da dove!) e ha pervaso ogni cosa. Divertimento allo stato puro, dal sapore antico e dal valore unico. Ma chi è stu fetu di fogna, picciò?

Asta la munnizza siempre!

Mister cento milioni ValdesManco fosse un raduno di carruzzera, l'ultima asta dell'anno ha visto i presidenti delle Lega Fantasperti armati di cartavetrata e pronti a raschiare il fondo del barile. Classico mercato di fine stagione, con nomi improbabili, cifre senza senso e giocatori alla frutta (secca!) cestinati senza pietà. Paperon de Paperoni Ciccio ha messo sul piatto quasi 200 milioni per Valdes (100!), Buscè (50!), Zapata, Bocchetti, Taddei e superminchia Balotelli. Insieme alla Marrapollese, la società più attiva è stata senza dubbio l'Akragas33, con l'acquisto di ben due portieri (Abbiati e Dida), due difensori (Paci e Lichtensteiner) e due centrocampisti di sicuro affidamento (Ledesma e Conti). Più mirati i "colpi" del Depor e dell'Urusà. Il Dottore ha puntato sulla qualità di Guberti e Maxi Lopez, con Doni, Masiello e Chivu chiamati a rinforzare il reparto arretrato; mentre il Piccolo Calogerino ha voluto scommettere su "personaggi folk" come Gravatar, Ferreira Pinto, Vergassola, Martinez (al posto di azzop-Pato) e Bojinov (al posto di Iaquinta). Decisamente svogliato mister Alessandro. La capolista Mariale si è accontetata di Paolo Cannavaro, Thiago Motta, Mauri e Palacio, liberandosi finalmente di Portanova, Foggia, Modesto (un nome, una garanzia!) e Maccarone. Cu avi chiossà avi arsu!

3 aprile 2010

Buon Campionato a tutti!

Mosca uno di noi!Ciao Maurizio, le tue bombe e il pendolino ci mancheranno.