24 ottobre 2011

A cuor leg-Gero

Jojo lancia il LunarossiL’importante non è vincere, ma partecipare. E partecipare al Fantasperti significa avere voglia di divertirsi. Lasciarsi prendere dal gioco, senza lasciarsi prendere la mano. Niente spamici, niente polemiche e soprattutto niente piagnistei. Per essere protagonisti non serve mettere in difficoltà gli avversari o dare improbabili dimostrazioni di forza, basta essere personaggi e avere la capacità di stupire e stupirsi. L'arma in più di mister Franco, se volete. Uno che ha sempre allenato a cuor leggero, divertendo e divertendosi, nonostante collaboratori imbarazzanti come Alessio, Piero e persino il Piccolo aiutante di Babbo Natale in versione allibratore. Chi si stupisce nel vedere il Lunarossi meritatamente e brillantemente in testa alle due classifiche, meriterebbe di fare il fantacalcio con Briciola! Gero sarà pure l'eterno indeciso, ma il successo nel derby di Coppa contro la Realmontina è senza appello. Così come netta e straripante è la goleada (doppiette di Jovetic e Matri più gol di Oddo) che vale il primato solitario in vetta al Campionato.

Nella domenica in cui Longobarda (a secco di gol), Sporting Giachinho (Boateng in tribuna e Sammartino a spammare su Facebook) e Realmontina (tenuta a galla dal salvagente Moralez) arrancano clamorosamente, l'altro grande protagonista di giornata è il redivivo Bellomo, con un Pierale tornato ai livelli del Mariale. Di Domizzi, Valdes (subentrato a Gomez in gita ad Etnaland) e Di Natale le reti che spengono l'ardore agonistico di Alessandro e Nicola e riaccendono le speranze Scudetto di una squadra dalle grandi potenzialità.

Fiocco rosa in casa Akragas33. E' nata vittoria, la prima in Fanta League Cup. Ne danno il lieto annuncio papà Dario e mamma Fofa. La nuova arrivata pesa tre punti ed è frutto (Lamela?) del tanto atteso gol di Calaiò. I primi a vederla sono stati gli zii Bruck e Kung, venuti a posta da Erba dove gestiscono un ex club di successo, il Deportivo. Era così tanta l'emozione di tenere in braccio la piccola vittoria che i due Peppe hanno dimenticato di dare la formazione. Capita anche questo in un periodo non proprio brillante. Ma guai a scoraggiarsi. Anzi, Bojan chi molla!

4 ottobre 2011

Alla canna dell'Akra-gas

Seconda doppietta stagionale per GiovincoL'alba di un nuovo duello tra Longobarda e Sporting Giachinho e il tramonto malinconico dell'Akragas33. Le cartoline che fotografano le prime cinque giornate del Fantasperti hanno colori nitidi e brillanti, come il rosso e il blu della maglia capolista e come il nero seppia quasi pece dell'Ingegnere incazzato nero. Frammenti di uno scorcio di stagione breve e insolito, ma allo stesso tempo intenso e avvincente. A guidare le due classifiche è, ancora una volta, la formazione di Oronzò Calò, che qualcuno ha già ribattezzato mister Culò. Fortunato l'allenatore aragonese lo è di sicuro, ma battere la bestia nera Lunarossi dopo essere diventato zio è evidentemente un segno del destino.

A tallonare la Longobarda è la strana coppia Sporting Giachino & Lunarossi. I cugini biancoverdi hanno ritrovato la verve di Giovinco, Cossu e Pirlo, regalandosi una domenica relativamente tranquilla nonostante la pesante assenza del bomber Cavani e l'indigestione di pere e parmigiano del biondo Frey. Per quanto riguarda Gero, si può ormai parlare di maledizione da terzo posto. Medici e specialistici concordano: inutile qualunque trattamento a base di Lodi, Handanovic e Denis. Il sogno Scudetto è clinicamente Morimo(r)to, tenuto in vita dal vice-allenatore artificiale.

Chi al tricolore non ha mai smesso di credere è il "Partito dei Pensionati", che annovera tra le sue fila esponenti del calibro di Giovanni, Piero e Alessandro. Le squadre della terza età, ovvero Realmontina e Pierale, hanno finalmente ripreso a segnare e a vincere in Fanta League Cup. Fondamentali le reti di Marchisio (doppietta), Maggio e Cerci per i galacticos; decisive le marcature di Hernandez, Hernanes, Gomez e Di Natale(s) per l'undici di mister Bellomo. Il Campionato si ferma per due settimane. Alla ripresa capiremo se davvero gallina vecchia fa buon brodo!