28 agosto 2013

AtToniti

Il Morto nel segno di Luca ToniSorprese, conferme e false partenze. Come da tradizione, la prima giornata del Fantasperti si conferma un frullato di emozioni e colpi di scena difficilmente pronosticabili, regalando una classifica inattesa e ricca di spunti. La prima copertina della stagione spetta di diritto all'FC Morto 2006, matricola terribile guidata da Peppe Affanno, ex vice-allenatore di Gero. Il classico caso di allievo che supera il maestro, conquistando l'ambitissimo Trofeo Giorgio Rossi e volando in vetta nella domenica del battesimo tanto atteso. Un grande debutto (84 punti), frutto di quattro gol (doppietta di Toni, gol di Candreva ed Hernanes) e due assist (Immobile e Pogba). Subito dietro (80,5 punti), il convincente Mariale di mister Bellomo trascinato dai soliti Guarin (assist), Hamsik (doppietta) e Palacio (rete a tempo scaduto). E dalla new entry Cerci in gol all'esordio.

L'altra grande protagonista di giornata è la New Team di mister Ramino, vittoriosa nella finale-derby di Supercoppa (primo trofeo stagionale, decimo trionfo consecutivo per il recordman Ciccio) grazie ai due golletti di Nagatomo e Pepito Rossi, alla grande determinazione della società e a una buona dose di culo (con Calò battuto di misura per appena mezzo punto)! A tradire l'Urusà (70,5 punti) sono stati Danilo (voto 4) e l'irriconoscibile Totò Di Natale (voto 4,5) che hanno di fatto annullato le prime reti aragonesi di Poli e Tevez, ma che non cancellano i tanti giudizi positivi espressi dai principali quotidiani sportivi.

Al di sotto delle aspettative sono apparse invece l'Akragas33, l'Athletic MCN e il LunaRossi. I biancazzurri hanno steccato la prima, non riuscendo a capitalizzare le reti di Muriel, De Rossi e Barrientos zavorrati dal blocco rossonero (Abbiati, Zapata ed El Shaarawy voto 4). Mentre appena sufficiente è stata la prova dell'Athletic MCN, con tanti 6 d'ufficio e zero gol, ma anche un grandissimo Cuadrado (l'impressione è che con i vari Marchisio, Boateng e Strootman in campo la musica sia destinata a cambiare). Dietro la lavagna finisce ovviamente anche il disastroso LunaRossi. Mister Franco ci ha abituati a partenze ad handicap, ma questa volta si è davvero superato, regalandosi una domenica da incubo: squadra in dieci a causa dell'indisponibilità di Gabriel Silva, Paletta, Avelar e Wallace; esordio da dimenticare per Balotelli e Mario Gomez; ultimo posto con appena 59,5 punti. Sfiga cosmica o rito scaramantico per ipotecare lo Scudetto?

Nessun commento: