13 novembre 2013

Pogba Madonna!

Pirlo & Pogba trascinano il Morto FCInutile appellarsi ad Anubi, alle divinità dalle sembianze suine e alle sfighe vere o presunte. Per quanto conti mettere Conti quando stupisce tutti segnando una doppietta più unica che rara, i conti del Morto FC tornano eccome. Che sia stata la domenica perfetta per mister Affanno lo si capisce più dai voti che dai bonus. Appena due insufficienze (Darmian e Higuain) e un solo gol subito da Consigli contro il 10 in pagella di Immobile, il 10,5 di Pirlo e l'11 di Pogba. Tre reti pesantissime che valgono il secondo posto in Campionato (appena 8 punti di distacco dalla capolista Mariale) e in Fantasperti Golosino Cup (grazie alla vittoria beffa ai danni della New Team).

Lecito parlare di culo, inutile prendersela più di tanto. È la dura legge del Fantasperti: fai un gran bel gioco però, se non hai fortuna gli altri segnano e poi vincono. Ovviamente ci sono le eccezioni e si può perdere anche segnando, vedi l'incredibile tonfo della New Team alla quale non sono bastate le reti di Pepito Rossi (doppietta), Kucka e Nagatomo. La squadra di Ramino ha comunque mostrato incoraggianti segni di ripresa, balzando dal quinto al terzo posto in classifica. Classifica guidata da un Mariale talmente brutto (appena 59,5 punti) da sembrare quasi un remake del Pierale o dell'AG Jaro. A dire il vero, Alessandro aveva provato a smorzare l'entusiasmo (soprattutto delle rivali), mantenendo un profilo basso dopo le splendide prestazioni della scorsa settimana, ma tutte le precauzioni del caso non sono bastate ad evitare la mazzata, aggravata dalla sconfitta in fantacoppa contro l'indomabile Urusà.

Proprio la formazione di Calò sembra ormai lanciatissima verso la qualificazione diretta alla finale del Torneo di Apertura. All'Urusà potrebbe, infatti, bastare una vittoria dopo la sosta contro l'odiato Dottore, che intanto però è tornato a sperare nei play-off grazie al successo di misura sull'Akragas33. Decisivo per l'Athletic MCN l'assist di Eder, che ha alleviato con la sua immensa classe l'amarezza per la crisi di risultati e per l'ennesimo infortunio a Klose. Nulla da fare, invece, per l'Ingegnere costretto a fare i conti (già alla vigilia) con ben 12 indisponibili e a giocare in 10 per le assenze di Spolli e Ziegler. Appena sopra la sufficienza (69,5 punti grazie alla prima rete stagionale di Livaja) ma ultimo in entrambe le classifiche resta il LunaRossi. Mister Franco comunque non sembra curarsene e prova a rilassarsi costruendo stadi in miniatura. In fondo, potrebbe andare peggio. Potrebbe addirittura succedere che la media voto di Balotelli risulti più bassa di quella di Berardi!

5 novembre 2013

Up & Down

Callejon, scommessa vincente del MarialeIl Fantasperti è fatto a scale, c'è chi scende e c'è chi sale. Sale e anche di corsa lo straordinario Mariale grandi firme, tornato saldamente al comando grazie alle reti di Callejon, Cerci, Palacio, Hamsik e Borriello (7 gol e 5 assist nel giro di quattro giorni) e apparso nuovamente bello e convincente come a inizio stagione. Il giusto premio per mister Bellomo che ha di fatto boicottato il mercato di riparazione di ottobre e che probabilmente diserterà anche la sessione di novembre, puntando con decisione sul gruppo dell'asta iniziale. Una scelta apparentemente azzardata, ma che in fondo è anche una dimostrazione di forza, la prova provata della qualità della rosa a disposizione di Alessandro. Guai però a fare paragoni inappropriati con la passata stagione. Scordatevi il Mariale buono e simpatico (ma poco concreto e sprecone) dello scorso campionato, al suo posto sta nascendo una squadra spietata e affamata di vittorie.

Non tutti però sembrano perdersi d'animo, anzi c'è chi ha approfittato delle tre giornate in una settimana per risalire la china. È il caso del brillante e fortunato Morto FC, balzato al quarto posto senza particolari affanni grazie a un bel filotto di reti (Higuain, Toni, Paulinho, Pogba, ancora Toni e ancora Paulinho), e dell'Urusà, sempre più leader incontrastato del Torneo di Apertura e trascinato dai soliti Vidal, Tevez e Di Natale nel derby infrasettimanale contro un'irriconoscibile e deludente New Team. La formazione allenata da Ramino è letteralmente crollata dopo aver tenuto il passo delle prime della classe per quasi due mesi. Una crisi di gol (appena tre nelle ultime tre giornate) e risultati (due sconfitte consecutive in Fantasperti Golosino Cup) inattesa e inspiegabile, che ha però evidenziato tutti i limiti dell'attacco gialloverde, troppo Rossi-dipendente. Reparto offensivo croce e delizia anche dell'Akragas33, altra squadra scivolata giù per le scale a causa degli infortuni di Barrientos e Bergessio (dopo quelli di Bonaventura, Totti, Milito ed El Shaarawy), che hanno ulteriormente ridotto il potenziale realizzativo dei biancazzurri. Ecco svelato dunque il vero motivo del viaggio a Bruxelles dell'Ingegnere: non un brindisi per Denis, Muriel o Borja Valero, ma fiumi di birra per dimenticare la lista degli indisponibili!

A metà strada tra Top & Flop, impegnati ad accorciare la classifica e ad abbandonare il pianterreno, restano i soliti Athletic MCN e LunaRossi. Nonostante il primo gol stagionale di Kakà e le preziose marcature di Strootman ed Eder(!), il Dottore ha pagato a caro prezzo l'astinenza di Klose e l'assenza prolungata di Gervinho. Mentre il cambio di modulo, col 3-5-2 reso possibile dall'innesto di Hernanes (con Pirlo ceduto al Morto Fc), non ha dato i frutti sperati. Settimana con luci e ombre, invece, per l'abbacchiato mister Franco. A parte la nota stonata Balotelli (voti scandalosi e malus ormai non fanno più notizia), i rossoneri sembrano aver superato il mercoledì da incubo degno di una puntata di Sfighe (3 gol subiti da Bardi, rigore fallito da Gilardino, Kone ed Emerson finalmente decisivi ma lasciati in panchina) con una vittoria in fantacoppa grazie alle reti di Alvarez e Gilardino. Un modo come un altro per salire di un gradino, sognando l'ascensore Gomez per raggiungere i piani alti della classifica.