23 gennaio 2014

Matri reloaded

Prima doppietta stagionale per MatriChe l'allievo superi il maestro è una cosa che può succedere anche al Fantasperti, ma che due allievi siano destinati a lottare per lo Scudetto è un evento più unico che raro. È quanto sta accadendo in vetta alla classifica, dove Morto FC (81 punti) e Urusà (79,5), contro ogni pronostico e tra lo stupore generale, si preparano a vivere un duello che con ogni probabilità sarà il leitmotiv del girone di ritorno. Mister Affanno, cresciuto all'ombra di Gero Franco e portatore sano di sfiga, contro Oronzo Calò, origini longobarde, campione in carica e ignoranza da vendere. Al momento la scena è tutta per loro. Per le prodezze di Lucarelli (sigh!), Pogba (gol e assist), Llorente e Higuain (gol e assist) che hanno permesso al Morto FC di battere la New Team nonostante l'espulsione di Konè. E per le perle di Vidal (doppietta) e Matri (doppietta e assist) che hanno consentito all'Urusà di far fuori il Mariale e volare in testa al girone del Torneo di Clausura, pur giocando in 10 per le assenze di Taider, Poli e Schelotto.

Tutti gli altri cercano di capirci qualcosa. C'è chi si lecca le ferite, ma prova a reagire con generosità come la New Team, tenuta a galla (e al secondo posto) dalle reti di Antonelli (gol all'esordio) e Cassano (gol al rientro) e dagli assist di Diamanti e Maxi Moralez. C'è chi come mister Bellomo giustamente si dispera per una stagione talmente indecifrabile da spingerti a lasciare Bianchi e Gabbiadini in panchina (tre gol in due), affidando le chiavi del reparto d'attacco del Mariale a Sau e Palacio (zero gol in due!). C'è chi vede il bicchiere mezzo pieno (leggi Athletic MCN) dopo aver vinto ai rigori in Fantasperti Golosino Cup grazie alle reti di Strootman e Destro e chi, invece, lo vede mezzo vuoto (leggi Akragas33) nonostante un buon quarto posto e il ritorno al gol di Adaaaaaaammmm Ljajic e Bonaventura. E poi c'è l'inguaribile ottimista che non smette di sognare la rimonta. Il solito Gero, ultimo romantico interprete del Fantasperti, pronto a cancellare il passato, godersi il presente e scrivere il futuro del LunaRossi puntando sugli innesti di Immobile e Candreva.

18 gennaio 2014

Berardi Breezer

Oronzo Calò ubriaco di BerardiVa in archivio una settimana ricca di emozioni e colpi di scena. Una settimana aperta dall'incredibile poker di Berardi che ha regalato all'Urusà la qualificazione in extremis alla Monserrato Championship (ai danni del Mariale) e chiusa dal beffardo infortunio di Pazzini, appena tre ore dopo la firma per la New Team. Sono stati giorni e ore febbrili con l'inizio del Torneo di Clausura e la clamorosa sconfitta del Morto FC (meritatamente Campione d'Inverno), il sorteggio dei calendari della Monserrato Championship e della Monserrato League e la prima asta di riparazione del mercato invernale con i colpi Honda (LunaRossi), Dzemaili (Athletic MCN) e Bergessio (Akragas33).

L'impressione è che insieme al girone di ritorno stia per cominciare un nuovo campionato, con Oronzo Calò, l'Ingegnere e mister Bellomo a caccia di Affanno nella lunga rincorsa allo Scudetto. Con mister Franco e il Dottore carichi e vogliosi di rivalsa, pronti a difendere l'onore e il ranking del Fantasperti in una prima edizione della Monserrato League che si preannuncia scoppiettante. E con Ciccio e Ramino costretti a fare di necessità virtù, col 4-5-1 destinato a diventare il nuovo marchio di fabbrica della formazione gialloverde nella seconda parte di stagione. Nel segno di un 2014 che, a dispetto del secondo posto in classifica e dell'accesso alla Monserrato Championship nel girone con i cugini della Muppet, rischia di essere più insidioso di una doccia con Seedorf nei paraggi!

8 gennaio 2014

L'inizio della fine

Toni, pagato 1 fml già autore di 10 golPiù che un segno premonitore, la vittoria del Torneo di Apertura da parte del Morto FC è l'ennesimo segno della fine dei tempi che inesorabilmente si avvicina. Altri quattro gol (doppietta di Toni, Bonucci e Immobile) e altri quattro assist (Darmian, Pirlo, Candreva e Higuain) che hanno letteralmente spazzato via l'Urusà e i sogni a stelle e sansizza di Oronzo Calò, regalando il primo trofeo del 2014 al funereo Affanno e lasciando a lutto l'intera Lega Fantasperti. E così, mentre le altre formazioni arrancano, lo squadrone violanero può godersi questo momento d'oro, preparandosi (grazie a un vantaggio di 41,5 punti sulle seconde a una giornata dal termine del girone d'andata) a conquistare anche il titolo di Campione d'Inverno.

L'unico a poter sorridere nonostante un weekend della Befana da dimenticare è il Dottore. L'Athletic MCN è ufficialmente guarito e si candida per un ruolo da protagonista nel girone di ritorno. Merito del ritrovato Kakà (una splendida doppietta come ai vecchi tempi) e del redivivo Klose (quinto gol stagionale). Certo, preoccupa il rendimento altalenante di Gervinho e Cuadrado, ma i segnali di ripresa della formazione cartaigienichese sono innegabili. E anche i gol appizzati di Amauri e Iturbe hanno un sapore meno amaro del solito. Chiari segnali di risveglio di altri preziosi elementi in rosa, in attesa che anche Marchisio ed Hernanes rispondano presenti.

Calze rotte, carbone e minchiaunchiata [cit. Mowgli] invece per Oronzo Calò, l'Ingegnere, mister Bellomo, Gero e Ramino. Niente decimo trofeo e quindi niente stella per l'Urusà, illuso dalle inutili prodezze di Tevez, Vidal e super Lodi. Sufficienza stiracchiata per l'Akragas33, risalita al secondo posto grazie ai preziosi assist di Romulo e Borja Valero. Giornataccia per il Mariale a secco di bonus (appena 63,5 punti totalizzati) e ora tristemente quarto. Ultimissimo posto per il LunaRossi (-150 punti dalla vetta) tradito ancora una volta dal rigorista di turno (Gilardino). Disfatta totale per la New Team che perde in un colpo solo bomber Pepito Rossi (tre mesi di stop), quel Kulovic che in altre occasioni avrebbe almeno evitato di giocare in dieci e forse anche l'ultimo treno utile per la qualificazione alla Monserrato Championship. Ma poteva andare peggio, Rinaudo poteva essere un giocatore del Morto FC!