30 ottobre 2007

Giornata scialba

Non è stata una domenica memorabile per il Fantasperti. E il record negativo del Lupin III (56,5) è li a dimostrarlo. La squadra di Gerlando sprofonda a -36 dalla vetta, affondata da una pioggia di 5, il 2,5 di Buffon e il 3 di Ambrosini. L'attacco continua a non girare e la panchina non garantisce ricambi adeguati. Problemi evidenti anche per l'Ag Jaro: appena 58,5 i punti totalizzati, grazie soprattutto alle prove ridicole di Kolarov e De Rossi. Da salvare solo il 6,5 di Montella, ma gol e assist rimangono un miraggio! Sopra il 66 d'ufficio, tengono il passo l'Akragas33 (secondo) e il Norrkoping (terzo). Gamberini-Doni e Chivu-Di Natale gli eroi di giornata delle due formazioni. Bocciati invece Spinesi e Montolivo. Infine, torna a sorridere il Lillestrom. I gialloneri riconquistano il primo posto in classifica, nonostante la sciagurata esclusione di Domizzi, e si confermano la squadra con più gol segnati. Domani turno infrasettimanale e coppa.

22 ottobre 2007

Vietata la noia

Cristiano Doni, già 4 gol nel FantaspertiIl Fantasperti di quest'anno si conferma un torneo apertissimo e ricco di colpi di scena. Dopo appena due turni in testa alla classifica, il Lillestrom cede il passo all'Akragas33 che, grazie ad un poker d'assi (Perrotta, Doni, Totti, Amauri), rinasce e conquista anche il primo importante successo in Hofferbrau Cup, dominando al Lupin Stadium.

La squadra di Gerlando conferma una preoccupante involuzione, precipitando all'ultimo posto e rimanendo al palo in Coppa. Pandev e Zampagna non bastano ad evitare l'ennesimo tracollo, firmato Nedved-Gattuso-Trezeguet. Finisce in parità la sfida d'alta classifica tra Lillestrom e Norrkoping. L'entusiasmo di Pazzini e Pizarro annulla l'esperienza di Del Piero e Mutu, ma lascia qualche perplessità l'incredibile decisione della Gazzetta sulla mancata assegnazione degli assist a Comotto e Semioli. L'Ag Jaro, infine, sfrutta al meglio il turno di riposo in Coppa per provare nuove soluzioni tattico-culute. Ottimi voti per Terlizzi (subentrato), De Rossi e Montella. Quagliarella e i milanisti uniche voci stonate in un coro quasi perfetto. Lavezzi avrà modo di rifarsi!

17 ottobre 2007

Tanti gol, ma non troppi

Mario Frick, capitano del LiechtensteinLa notizia è giunta inattesa, lasciandoci molto amareggiati: Macedonia-Andorra sarà ad ingresso gratuito, in segno di lutto per la morte di un noto cantante macedone. Il nostro lutto sarà invece non essere a Skopje domani sera! Ci saremo solo spiritualmente, seguendo la gara via Internet e sperando che trionfi la più scalcinata.

Come suggeriva Lomaia nell'intervista concessaci in esclusiva, abbiamo optato per l'over: Goran Pandev e Hildefons Lima non dovrebbero deluderci. Anche San Marino-Galles ed Eire-Cipro potrebbero regalarci almeno tre reti: occhi puntati naturalmente su Okkas ed Andy Selva (al rientro dopo un turno di squalifica). Serve un gol a testa in Liechtenstein-Islanda: non a caso la vie c'est fantastique, quando segna Mario Frick! Moldavia corsara a Malta? Noi ci crediamo, Andre Schembri permettendo. Ma tutto dipende ovviamente dalle Isole Faroer e dal loro reparto difensivo. Se carpentieri e falegnami del nord riusciranno a non subire più di tre reti dall'Ucraina, sarà fatta!

14 ottobre 2007

Portiere (d'albergo)

Giorgi LomaiaFaccia alla Mister Been, 28 anni, disoccupato. Questo il biglietto da visita di Giorgi Lomaia, estremo difensore della Nazionale di calcio georgiana, ma attualmente senza una squadra. La redazione del Fantasperti lo ha incontrato in esclusiva per ridere di lui, come ha già fatto Fabio Capello durante la diretta di Italia-Georgia.





Ciao Giorgi, subito una domanda a caldo. Che minchia hai combinato sul tiro di Pirlo?
Sono scivolato su una merda di vacca e il fatto di essere goffo non mi ha certo aiutato a rialzarmi per respingere la punizione più centrale della storia del calcio.

Con questa papera ti sei dato l'ennesima mazzata sulle palle. Come pensi di trovarti un nuovo club dopo prestazioni del genere?
Sono d'accordo con te. Comincio a pensare che avrei difficoltà anche in una partitella fra amici ai campetti Bellavia. Ma per adesso non mi preoccupo. Toppmoeller mi ospita a casa sua e io ricambio la cortesia pulendo il bagno e cucinando un ottimo risotto salsiccia e funghi.

Come mai l'FC Karpaty Lviv ti ha rescisso il contratto?
La domanda giusta sarebbe come hanno fatto a tesserarmi! Non conosco le motivazioni reali. Un pomeriggio rientravo dagli allenamenti e ho trovato tutta la mia roba davanti alla porta dell'alloggio messomi a disposizione dalla società. E c'era anche un cartello in cirillico: "Non provare ad entrare. Abbiamo cambiato la serratura. Sparisci!"

Quindi ti resta solo la nazionale.
Bhè sì. Se mi convocano, io vado. Negli spogliatoi ci ammazziamo dalle risate. Organizziamo partite a scopone scientifico e beviamo fiumi di vodka sottomarca. E poi sull'autobus (non ci possiamo permettere l'aereo per le trasferte Ndr) facciamo pure le gare di rutti e piriti.

Siete scalcinati, ma vi divertite insomma.
Alla grande! Giochiamo a calcio in modo pietoso, ma a Tbilisi non c'è mai un cazzo da fare e allora abbiamo approfittato dell'UEFA per fare partite gratis e passare il tempo in giro per l'Europa.

Che mi dici del superderby che mercoledì vedrà di fronte Macedonia e Andorra?
Sarà una partita fantastica! La vedrò sicuramente in streaming su Internet in qualche canale cinese. Penso di giocarmi l'over, anche se il pareggio mi stuzzica parecchio.

Giorgi sei stato gentilissimo. Ti ringrazio.
Figurati Cì. Vi auguro di tornare a vincere presto alla SNAI e buon fantacalcio a tutti!

13 ottobre 2007

Deferito Gabriele

Ecco il durissimo comunicato della Lega: Dopo la falsa segnalazione del Norrkoping su un presunto errore di conteggio per la formazione del Lillestrom (69,5 anzichè 70,5) la Lega ha effettuato tutte le veririfiche necessarie e ha constatato che non c'è alcun errore di calcolo. Nel pomeriggio la commissione disciplinare si è riunita e ha deciso di deferire il presidente del Norrkoping per le false accuse rilasciate ieri sera sotto il palazzo di Carmelo.

E' l'ennesimo vergognoso episodio che non avremmo mai voluto commentare e che vede protagonista ancora una volta il presidentino Gabriele. Lo stesso che poche settimane fa accusò la dirigenza dei gialloneri per un ritardo di appena 2 minuti (cioè 58 minuti prima dell'inizio delle gare!) nell'invio della formazione. La società Lillestrom ringrazia sentitamente l'ing. Fonzio per la celerità e la severità della decisione presa. C'è da augurarsi che vicende di questo tipo non si ripetano mai più, in modo da non mettere a repentaglio l'armonia e la serietà del Fantasperti. Il fantacalcio si vince con tanto culo, non nei tribunali!

Sbanchiamo la Snai!

Questo week end il Fantasperti riposa per lasciare spazio allo Scalci-Nation. A quasi un mese dall'ultima deludente schedina, si respira un'aria diversa in Lega. Le recenti vincite ottenute da Gero, Fonzio, Alessandro e Carmelo, grazie ad una serie di scommesse sulla serie A norvegese e sulla serie B tedesca, hanno dato grande fiducia a tutto l'ambiente e adesso si punta ad un successo in campo internazionale. Le gare più affascinanti di questo turno sono indubbiamente Cipro-Galles (2) e Slovacchia-San Marino (no gol), ma ci si aspetta grande spettacolo anche da Slovenia-Albania (x2) e soprattutto da Bielorussia-Lussemburgo (over). Ungheria-Malta (under) e Islanda-Lettonia (1) completano il quadro disarmante della nostra schedina odierna, in attesa che mercoledì si giochi finalmente la partita dell'anno, ovvero il derby superscalcinato Macedonia-Andorra. Scommettete con noi!

6 ottobre 2007

Sciopero!

La redazione del Fantasperti annuncia tre giorni di agitazione sindacale (7, 8 e 9 ottobre) per protestare contro le critiche ridicole e pretestuose della Lega e le polemiche alimentate ad arte dai presidenti dell'Ag Jaro (troppi rigori a favore del Lillestrom!) e del Norrkoping (a me la maglia di San Marino non interessa, meglio la coppa!). La società Lillestrom responsabile del blog ribadisce la propria correttezza e imparzialità, sottolineando che Ciccio ha da tempo rinunciato ai propri incarichi dirigenziali per poter gestire questo periodico online, senza nessun conflitto d'interessi. Ma questa trasparenza non è mai stata apprezzata dai poteri forti della Lega, quindi non ci resta che protestare e sperare che in futuro ci sia un atteggiamento diverso nei confronti di chi, con passione e serietà, tiene alto il nome del Fantasperti.

5 ottobre 2007

Fantamercato: stasera l'asta

Forte Crest HotelDopo appena sei giornate è già tempo di calciomercato. La Lega Fantasperti, che aveva inizialmente fissato l'asta di riparazione per domani pomeriggio alle 15, ha deciso di anticipare l'evento a questa sera per motivi tecnico-organizzativi (così dopo si può scendere a San Leone e passare dal Dollaro). Sede delle trattative sarà il prestigioso portone di Carmelo (nella foto invece il "Forte Crest Hotel" dove ovviamente non ci farebbero nemmeno entrare!). Per l'occasione ci sarà anche il presidente Lupin, arrivato appositamente da Perugia. Mentre il Lillestrom affiderà la propria campagna acquisti al belga Pierre George. Scontata la presenza di Gabriele, Fonzio, Gero e Alessandro. Le società più ricche sono attualmente il Norrkoping (ben 227 milioni), il Lillestrom (128 ml) e l'Ag Jaro (120 ml). Non sono da escludere i colpi di scena, nè le minchiate!

1 ottobre 2007

Lillestrom protagonista

C'è solo un capitano!E' stata la domenica del Lillestrom, nonostante i voti balordi della Gazzetta e il culo di Gero. I gialloneri conquistano il primato e battono l'Ag Jaro per 3-2 in "Hofferbrau Cup", andando a quota 6. Quattro le firme d'autore nella giornata quasi magica degli uomini di Ciccio e Piero: Cozza (alla faccia di Ficcadenti!), Foggia, Crespo e Domizzi. Sentiremo a lungo parlare di loro! L'Ag Jaro si conferma comunque in ripresa, grazie ai gol di Kolarov, Quagliarella e Kakà. Non ci vorrà molto per rivedere la formazione finlandese nelle zone alte della classifica. Continua, intanto, la serie positiva della rivelazione Norrkoping. La squadra di Gabriele difende il secondo posto e torna vittoriosa dalla trasferta in casa dell'Akragas33. L'undici messo in campo dal Presidente Fonzio soffre in difesa (autogol di Cannavaro e tre gol subiti da Coppola) e non brilla in attacco (bocciato il tridente Totti-Amauri-Ventola). Santana e Perrotta salvano il salvabile, ma non basta. Infine, il Lupin III in cerca di conferme ottiene un misero 68, ma resta terzo ad appena 13,5 punti dalla capolista. Se il centrocampo dorme, ci pensa il solito Trezeguet a regalare un sorriso a Gerlando. Recoba e Zampagna? Sarà per la prossima volta!