23 dicembre 2008

Quanto è forte Maicon?

Capitan Maicon trascina il Pisciotto FCLa fuga del Norrkoping sta per finire. Per la seconda domenica consecutiva il Pisciotto Football Club non ha lasciato scampo agli avversari, portandosi a -6,5 dalla capolista e scavalcando un Mariale troppo sciupone. Il titolo di Campione d'inverno torna clamorosamente in bilico. L'incredibile rimonta dei biancoverdi ha il volto di Maicon, l'inarrestabile terzino destro chiamato a colmare il vuoto lasciato da Maggio. La sua doppietta e le reti di Rocchi, Seedorf e Amauri hanno trascinato il Pisciotto FC ad un passo dal primo posto. E solo la doppietta di Kakà nel posticipo domenicale ha impedito agli uomini di Ciccio di chiudere il 2008 in testa alla classifica. Adesso toccherà al vulcanico presidente Lupen fare un piccolo sforzo economico per rinforzare a gennaio una rosa già competitiva. Comunque è facile prevedere che anche Gabriele e Alessandro torneranno presto sul mercato per qualche ritocchino. Urgono rinforzi in difesa e a centrocampo, anche se una migliore gestione del turnover risolverebbe già parecchi problemi alle due formazioni. Dietro continua il trend positivo dell'Akragas 33 e dei Beers. Ma se i biancoazzurri "possono ancora puntare al grande slam" - parole dell'ad Piero - per Dario e Peppe (-137 punti dalla vetta) diventa davvero impensabile lottare per lo Scudetto. Solo un 2009 miracoloso potrebbe coronare il loro sogno tricolore!

17 dicembre 2008

Pisciotto col botto!

Amauri, bomber del Pisciotto FCIl nuovo record stagionale (91 punti) fa volare il Pisciotto Football Club. I biancoverdi, reduci da un periodo opaco che li aveva visti piombare al quarto posto, hanno dimostrato di possedere gli attributi e di saper rialzare la testa quando serve. La loro è stata una domenica da urlo, coronata da ben sei reti e due assist, che ha fruttato un rocambolesco 5-4 in Fantacoppa e il terzo posto alle spalle della coppia di testa Norrkoping-Mariale. E proprio la formazione guidata da Alessandro (in trasferta a San Siro per l'occasione) si è confermata una grande protagonista del torneo, sospinta dalle doppiette di Ibrahimovic e Di Natale e dalle ottime prestazioni di Maggio e Del Piero. Uno stato di forma eccezionale che permette al Mariale di conservare il secondo posto e di puntare al titolo di Campione d'inverno. Decisamente meno brillante il momento della capolista. Senza i preziosissimi gol dei centrocampisti e con uno Zarate a corrente alternata, a Gabriele non resta che affidarsi alla vena realizzativa di Gilardino e alla fantasia di Lavezzi. Ma la sensazione è che la pausa natalizia arrivi in un momento propizio per recuperare forze e lucidità. Discorso che riguarda ovviamente anche l'Akragas 33 e i Beers. Fonzio e Piero, così come Peppe e Dario, possono contare su ottime individualità, ma nel mercato invernale avranno molto da lavorare per migliorare qualitativamente (e quantitativamente... chiedere a Bruck!) le rispettive rose. Un nome su tutti: Di Vaio!

11 novembre 2008

Il Bello (Milito) e la Bestia (Cicinho)

Milito non basta, altra domenica nera per i BeersNon c'è pace in casa Beers. Nella domenica che avrebbe dovuto consacrare il nuovo bomber Diego Milito (autore di tre gol e di un assist), mister Bruck è costretto, ancora una volta, a sorridere amaro e ad imprecare sconsolato. Se è vero infatti che la sfiga fa parte di questo dannato gioco, è anche vero che rimanere in 8 (a causa delle concomitanti assenze di Mancini, Santana, Menez, Dessena e Cigarini) è un evento più unico che raro! Risultato: ultimo posto cronico, debiti crescenti verso la Lega e -118 punti dalla vetta. Continua, intanto, il monopolio del Norrkoping. La squadra di Gabriele prosegue la sua marcia trionfale verso il titolo di Campione d'Inverno, sospinta dal devastante tridente Gila-Lavezzi-Zarate e da una rosa eccessivamente sottovalutata ad inizio stagione, ma evidentemente di qualità e quantità. Dietro, Mariale, Pisciotto Football Club e Akragas 33 vivacchiano, senza dimostrare nulla di eccezionale e allontanandosi inesorabilmente dalla capolista solitaria. E così, le reti di Del Piero, Ronaldinho, Totti, Floccari e Rocchi risultano una magra consolazione, ma non possono bastare a cambiare la musica di questa nona edizione del Fantasperti. Situazione inevitabile quando l'orchestra suona note stonate come Cicinho!

6 novembre 2008

La strana coppia

La scorsa settimana, con tre turni in appena otto giorni, ha contribuito a delineare i rapporti di forza all'interno della Lega Fantasperti. Il calciomercato di ottobre non ha stravolto gli equilibri e l'unica squadra ad aver beneficiato dei nuovi innesti sembra essere il Pisciotto Football Club di Ciccio e Lupin (tripletta di Denis e reti di Simplicio, Delvecchio e D'Agostino, più gol di Foggia appizzato). Poco o nulla di nuovo sotto il sole, invece, per quanto riguarda l'Akragas 33 e i Beers di Bruck e Dario. Le due formazioni continuano a faticare ed appaiono già molto attardate in classifica (rispettivamente -45 e -100 dalla vetta). I problemi realizzativi dei due peggiori attacchi del torneo sono sin troppo evidenti, ma parlare di bocciatura o di addio alla corsa Scudetto sarebbe decisamente prematuro dopo sole dieci giornate di Campionato. Certo, i prossimi due mesi saranno fondamentali: il momento della riscossa o la fine dei sogni di gloria! Preoccupazioni che non sfiorano nemmeno la strana coppia di testa. Gabriele e Alessandro hanno, infatti, monopolizzato le prime due posizioni del Fantasperti e non intendono cederle tanto facilmente. E così, Norrkoping e Mariale possono guardare tutti dall'alto in basso, senza montarsi troppo la testa. La lezione è sempre la stessa: nel Fantacalcio non contano i nomi in rosa, ma le scelte (chiedere ad Alessandro dei 7 gol rimasti in panchina!), le annate dei giocatori ("Nedved non segnava una doppietta dal 1978!" cit. Ingegnere) e il CULO. Tanto CULO.

7 ottobre 2008

Se Bruck piange, l'Ingegnere non ride

E' tempo di bilanci. Provvisori, come devono esserlo dopo appena sei giornate, ma pur sempre indicativi. Si potrebbe cominciare col dire che l'edizione 2008/09 del Fantasperti non ha una squadra ammazzacampionato. Il Norrkoping, in testa da oltre un mese, non sembra assolutamente in grado di puntare ad una fuga solitaria ed è tallonato (a -5 e a -9 punti), rispettivamente dal Mariale e dal Pisciotto Football Club. La squadra di Davide e Gabriele sta ricalcando, per certi versi, l'exploit iniziale della passata stagione, puntando tutto sulla dinamicità del proprio attacco e sulle individualità del centrocampo (che tradotto sarebbe: CULO!). Ma solo la continuità di rendimento potrà trasformarla in una grande del torneo. Discorso valido, tra l'altro, per la seconda e la terza forza del Fantasperti. Alessandro e Ciccio guidano due formazioni competitive, ma molto discontinue. Capaci di stupire e di farsi del male nel giro di una settimana. Il Mariale patisce probabilmente l'eccessivo turnover in attacco; mentre il Pisciotto FC è costretto a fare i conti con la cronica assenza di centrocampisti. Sono questi i motivi che spiegano il leggero ritardo in classifica e sui quali le due dirigenze dovranno riflettere parecchio. Qualche giorno fa, Lupin, presidente onorario dei biancoverdi, è stato chiaro: "O arriveranno i risultati, o mister Ciccio non mangerà il panettone". Detto, fatto! E così le doppiette di Cassano e Quagliarella hanno momentaneamente spazzato via le nubi e le tensioni. A tutto il resto si penserà dopo l'asta di riparazione della prossima settimana. Un'asta attesa con ansia sia dai Beers di Bruck che dall'Akragas33. Le due ambiziose società non stanno attraversando un gran momento e guardano al calciomercato come porta d'emergenza per uscire dalla crisi. Dario, ds dei Beers, sta sondando i campionati di mezza Europa, anche se alla fine dovrebbe portare a Monserrato Milito e Zarate, ancora disponibili a parametro zero. Senza dubbio, due elementi indispensabili per far compiere alla squadra il salto di qualità, nonostante l'ormai classico vizietto di giocare in dieci o in nove. Piero e Fonzio preferiscono, invece, operare in silenzio e programmare con attenzione le strategie di mercato. Le incomprensioni dell'asta estiva sono superate da tempo, ma adesso bisogna lavorare sodo, senza perdere di vista la vetta della classifica. La Supercoppa è già in bacheca, ma l'obiettivo è sempre lo stesso: lo Scudetto.

2 settembre 2008

Mariale OK, Beers e Pisciotto KO

E' stata la domenica del Mariale. La squadra di Alessandro ha bastonato gli avversari, portandosi immediatamente in testa alla classifica e dimostrandosi molto competitiva. Una prova maiuscola che è riusciuta a cancellare il rammarico per la discutibile esclusione di Di Natale e che ha messo in evidenza la splendida condizione di Aquilani, Inler, Ronaldinho e Ibra. La prima giornata del Fantasperti ha sorriso anche all'Akragas33 e al Norrkoping. Fonzio e Piero hanno brindato al loro esordio con un tris di gol d'autore, firmato Hamsik-Rosina-Pandev. Una prestazione senza dubbio incoraggiante, che proietta i biancoazzurri al secondo posto e ad un passo dalla conquista della Supercoppa 2008 (gara d'andata 2-0). Sul terzo gradino del podio salgono, invece, i fratelli D&G. La loro squadra ha stupito tutti per concretezza e determinazione. Un vero mix tra giovani scommesse ed elementi d'esperienza capace di ottenere un buon risultato col minimo sforzo (appena due gol e un assist). Una riflessione a parte va fatta, infine, per ciò che riguarda i Beers e il Pisciotto Football Club. Le due pretendenti allo Scudetto hanno deluso critica e pubblico con una prova incolore e decisamente insufficiente. Forse è ora che le due dirigenze si diano da fare, accantonando definitivamente scambi, trattative e voci di mercato!

Ufficiale: Domizzi al Pisciotto FC

Maurizio DomizziIl Pisciotto Football Club comunica di aver ingaggiato a titolo definitivo il difensore Maurizio Domizzi. L'esperto centrale romano, acquistato in comproprietà con l'Udinese per 5 fantamilioni, vestirà la maglia biancoverde fino a giugno 2009. Con la firma di Domizzi si chiude ufficialmente il mercato estivo del Pisciotto Football Club, che appena una settimana fa aveva ceduto il terzino Massimo Oddo al Bayern Monaco.

Dario nuovo dg dei Beers

La notizia circolava ormai da parecchi giorni, ma la conferma è arrivata solo in serata, immediatamente dopo la chiusura del Calciomercato. Dario è ufficialmente il nuovo direttore generale dei Beers. L'accordo tra il Bruck e l'esperto procuratore romano è stato siglato nel corso di un lungo incontro notturno presso la "Mansarda delle Libertà". Con l'arrivo di Dario, i Beers si dichiarano prontissimi a tornare sul mercato per rinforzare ulteriormente una rosa già competitiva. I quasi 90 fantamilioni, ancora disponibili nelle casse del club italo-tedesco, sembrano garantire un'ottima liquidità e grandi prospettive d'investimento. Al momento, i nomi accostati ai Beers sono quelli di Quaresma, Menez, Milito e Zarate. Un poker di stelle che Dario avrebbe opzionato da tempo e che potrebbero arrivare già nel corso della prossima finestra di mercato. La Lega Fantasperti è in fibrillazione. Mentre intanto Bruck gongola.

27 agosto 2008

Alla scoperta dell'Akragas 33

ShevaL'Akragas 33 si presenta ai nastri di partenza del Campionato 2008/09 con tanta voglia di rivincita e un nuovo organigramma societario. Lo scorso anno la squadra dell'Ingegnere ha dovuto arrendersi all'incredibile rimonta del Lillestrom, accontentandosi della sola Fantacoppa, ma alla vigilia della nuova stagione l'obiettivo torna ad essere lo Scudetto. Rimane da capire se Piero saprà colmare il vuoto lasciato dall'amministratore delegato Cammelo Buggio, ma tutto sembra suggerire che la coppia Fonzio & Kinder farà faville.

La formazione appare molto solida, soprattutto a centrocampo, reparto ricco di qualità e quantità, con nomi del calibro di Rosina, Taddei, Brienza e Hamsik. Ma anche il trio Sheva-Totti-Pandev promette gol e tanto spettacolo. Ecco la rosa completa: Buffon, Manninger, Chimenti, Jankulovsky, Cordoba, Gamberini, Juan, Kaladze, Maxwell, Stankevicius, Molinaro, Brienza, Hamsik, Rosina, Taddei, Zanchetta, Muntari, Sammarco, Liverani,Pandev, Totti, Shevchenko, Maccarone, Amoruso, Floccari.

Alla scoperta dei Beers

Beers è una giovane società fondata dal calciofilo Bruck. La squadra partecipa al Fantasperti dopo diverse esperienze nel palermitano e punta a recitare un ruolo da protagonista. Peppe riveste tutti gli incarichi dirigenziali e manageriali, ma non è da escludere che qualcuno possa presto affiancarlo nella gestione societaria. Secondo alcune voci, Kung-Lao (che stigmatizzava il "gioco bello, ma barocco") potrebbe essere interessato alla panchina vacante. Al momento però non esiste alcun accordo tra le parti.

L'undici titolare delle Beers appare molto competitivo, con le stelle Doni, Chiellini, Mancini, Mutu e Trezeguet pronte a brillare sin dalla prima di Campionato. Da testare, invece, le scommesse Mirante, Santacroce, Cigarini e Marazzina. Ecco la rosa completa: Doni, Arthur, Mirante, Bovo, Cannavaro, Chiellini, Chivu, Felipe, Cassetti, Materazzi, Santacroce, Volpi, Cigarini, Jankovic, Mancini, Montolivo, Pirlo, Santana, J.Zanetti, Adriano, Mutu, Trezeguet, Vucinic, Bellucci, Marazzina.

Alla scoperta del Mariale

IbraNuovo stemma e nome di lunga tradizione, il Mariale torna ad affiliarsi alla Lega Fantasperti con l'intezione di cancellare la triste pagina dell'AG Jaro. Alessandro si è finalmente e giustamente sbarazzato di Gero Franco, prendendo in mano le redini della società e riconquistando il cuore dei tifosi con una campagna acquisti in perfetto stile morattiano. Niente più Billy e Yllana... inizia l'era di Radu, Inler e Fresh Water.

La rosa allestita dal Mariale si conferma quindi di tutto rispetto. A colpire è soprattutto l'attacco atomico, formato da Ibra, Del Piero, Ronaldinho e Di Natale, ma non va assolutamente sottovalutato il potenziale in mezzo al campo. Ecco la rosa completa: Amelia, Fontana, Handanovic, Carrozzieri, Comotto, Mandelli, Panucci, Riise, Radu, F. Pisano, Natali, Aquilani, Cambiasso, Doni, Giovinco, Inler, Ledesma, Maggio, Vieira, Acquafresca, Del Piero, Di Natale, Ibrahimovic, Pato, Ronaldinho.

Alla scoperta del Norrkoping

Simpatici come le emorroidi in estate, hanno confermato la loro adesione al Fantasperti 2008/09 anche gli svedesi del Norrkoping. L'anno scorso si fecero odiare dal mondo intero con una squadra estremamente spamicia e zelighiana, giunta terza e finalista di Fantacoppa. Quest'anno ci riprovano con una formazione migliore, ma pur sempre ricca di idioti, pacchi e bidoni ben assortiti.

La stella del Norrkoping è Kakà (ginocchio permettendo!), ma la rosa è impreziosita da una serie di belle individualità (Rinaudo, Portanova, Kuzmanovic e Miccoli), invidiate dai club di mezza Europa. Ecco la rosa completa: Carrizo, Cesar, Toldo, Ferrari, Legrottaglie, Mexes, Senderos, Zapata, Rinaudo, Castellini, Portanova, Caserta, De Rossi, Kakà, Kuzmanovic, Nedved, Olivera, Palladino, Matuzalem, Baptista, Balotelli, Gilardino, Lavezzi, Miccoli, Pellissier.

Alla scoperta del Pisciotto FC

AmauriIl Pisciotto Football Club nasce dalla fusione del mitico Lillestrom, Campione d'Italia in carica, con il Lupin III di Gerlando. La società porta il nome del principale drink bar giurgintano (sponsor ufficiale e fonte d'ispirazione), mentre i colori sociali sono il verde e il bianco, in onore della birra Pisciotteken. Da segnalare la forte rivalità coi cugini-nemici delle Beers, neopromossi nel torneo Fantasperti. Il Pisciotto FC si fregia, inoltre, di un proprio motto, universalmente riconosciuto: MCN!

Lupin aveva scelto Ciccio perchè si trasformasse nel suo Alex Ferguson e lui, da Bravo Ragazzo, ha voluto accontentarlo con cinque grandi colpi: Frey, Maicon, Camoranesi, Amauri e Cassano. Di lusso! - come ha commentato lo stesso Zio Gè. Ecco la rosa completa: Abbiati, Frey, Dida, Cicinho, Balzaretti, Campagnaro, Maicon, Oddo, Samuel, Vargas, Zambrotta, Camoranesi, Figo, Cozza, Gasbarroni, Jovetic, Perrotta, Seedorf, Stankovic, Amauri, Bianchi, Cassano, Cruz, Quagliarella, Rocchi.

23 agosto 2008

Fantasperti 2008/09

Questa nona edizione del Fantasperti sembrava irrimediabilmente destinata a diventare un torneo di livello mediocre, ma a tre giorni dall'incontro per l'asta iniziale l'entusiasmo pare essersi riacceso improvvisamente. A contendersi lo Scudetto 2008/09 saranno infatti ben cinque formazioni e non quattro, come si era vociferato in un primo momento. Le novità più rilevanti riguardano senza dubbio gli organigrammi societari delle squadre iscritte al torneo. Dopo l'improvvisa e clamorosa rinuncia dei Campioni d'Italia del Lillestrom, Piero e Ciccio hanno deciso di dirsi addio e di mettersi alla prova accettando nuove sfide. Il ds belga sembra ormai vicinissimo all'accordo con l'Akragas 33 di Fonzio, mentre per il neolaureato Ciccio si parla di un contratto faraonico offerto dal nisseno Gerlando, leggendario presidente del Lupin III. La società avrebbe già raggiunto l'intesa con un noto drink bar agrigentino e dovrebbe assumere la denominazione di "Pisciotto Football Club". L'altra grande sorpresa è il ritorno di Bruck. A quasi un lustro dal suo ultimo campionato, il riccioluto fantallenatore, palermitano d'adozione, ha deciso di dare la propria adesione al Fantasperti, convinto di poter dimostrare tutto il suo valore. Confermata, infine, la partecipazione dei deludenti Alex-Gero e Gabriele-Davide. L'augurio è che almeno quest'anno sappiano trarre insegnamento dalle innumerevoli minchiate della passata stagione.

6 giugno 2008

Tutto pronto per il mondiale scalcinato

Viva World Cup 2008Ancora un mese e sarà "Viva World Cup 2008". In Lapponia fervono i preparativi per il grande evento e intanto la N.F. Board ha ufficializzato il calendario dell'attesissima manifestazione. A sorpresa, non ci saranno Scalci-Nation del calibro di Gozo, Principato di Monaco, Tibet, Cipro Nord, Zanzibar, ROM e Groenlandia. Ma le cinque formazioni che si daranno grande battaglia per conquistare l'ambito trofeo di cartone sono comunque di livello eccezionale: Lapponia, Padania, Occitania, Assiri e Kurdistan. Grande favorita della vigilia è naturalmente la pseudonazionale padana che può annoverare tra le proprie fila ex grandi giocatori come Ganz, Valtolina, Nervo e Piovani. Rimane da capire se i padroni di casa, attualmente campioni in carica, sapranno ripetere l'impresa della passata edizione, portando la Lapponia sul tetto del mondo. Ecco le fasi salienti della "Viva World Cup 2008":

Lunedì - 7 Luglio
ore 22 - Cerimonia d'apertura
ore 23 - Lapponia-Kurdistan (Gällivare Stadium)

Martedì - 8 Luglio
ore 17 - Occitania-Padania (Gällivare Stadium)

Mercoledì - 9 Luglio
ore 13 - Occitania-Kurdistan (Malmberget Stadium)
ore 17 - Assiri-Lapponia (Gällivare Stadium)

Giovedì - 10 Luglio
ore 12 - Assiri-Occitania (Malmberget Stadium)
ore 15 - Padania-Kurdistan (Gällivare Stadium)
ore 18 - Lapponia-Kurdistan (Donne - Malmberget Stadium)

Venerdì - 11 Luglio
ore 13 - Lapponia-Padania (Malmberget Stadium)
ore 17 - Kurdistan-Assiri (Gällivare Stadium)

Sabato - 12 Luglio
ore 12 - Padania-Assiri (Malmberget Stadium)
ore 16 - Lapponia-Occitania (Gällivare Stadium)

Domenica - 13 Luglio
ore 11 - Finale 3° e 4° posto (Malmberget Stadium)
ore 14 - Kurdistan-Lapponia (Donne - Gällivare Stadium)
ore 17 - Finalissima (Gällivare Stadium)
ore 20 - Cerimonia di premiazione (Grand Hotel Lapland Gällivare)

26 maggio 2008

Arrivederci a maggio 2009

Logo Federazione GibilterraPoteva andare meglio, ma poteva anche finire peggio. Gibilterra chiude il "Four Nations 2008" all'ultimo posto, con ben undici gol subiti e tre sconfitte senza attenuanti. Un risultato comico che conferma, ammesso che ve ne fosse bisogno, il livello infimo dei mitici giocatori gibilterrani. Nell'ultima partita del torneo, persino la deludente selezione scozzese ha approfittato degli svarioni difensivi della Scalci-Nation in maglia rossa, vincendo 4-2 e irridendo gli avversari con una serie interminabile di tunnel e torelli. Il "Four Nations 2008" si conferma quindi un gustosissimo antipasto della "Viva World Cup 2008". La nostra speranza è di poter apprezzare lo stesso ridicolo spettacolo anche nel corso del mondiale lappone. Gibilterra potrebbe non esserci, ma tutto lascia presupporre che sarà proprio la "Nazionale della Rocca" ad organizzare l'edizione 2009 del "Four Nations Tournament".

23 maggio 2008

Cafiata

Roy ChipolinaC'è modo e modo di fare una figura di merda, ma quando in campo c'è una Scalci-Nation bisogna sempre prepararsi al peggio. Come avevamo ampiamente previsto, Gibilterra si è resa ridicola anche nella seconda gara del "Four Nations 2008", perdendo 6-2 con la selezione del Galles. Fin qui nulla di strano, se non fosse per l'assurda intervista al presidente della fedazione gibilterrana, tale Mr Joseph Nunez, che a fine partita ha dichiarato: E' un onore per Gibilterra partecipare a questo torneo. Si tratta probabilmente della competizione più prestigiosa affrontata nella nostra storia. E saremmo molto lieti di ospitare a Gibilterra la prossima edizione del "Four Nations Tournament". Dopo aver letto queste "toccanti" parole, siamo sempre più convinti che la nazionale di Gibilterra sia già pronta per le malafigure che contano, sui palcoscenici delle principali manifestazioni internazionali. L'UEFA ha negato finora l'affiliazione, più per motivi politici (forti pressioni da parte della Spagna) che sportivi, ma ci auguriamo che entro la fine dell'anno la situazione possa sbloccarsi.

Leggete questa rosa di nomi: Keiron Macedo (St. Joseph's FC), Jordan Perez (Lincoln FC), Chisum Sanchez (St. Joseph's FC), Adolf Anes (Lincoln FC), Ryan Casciaro (Lincoln FC), Matthew Reoch (Manchester United FC), Jeremy Lopez (Manchester United FC), Al Green (Glacis United FC), Robert Guilling (Lincoln FC), Lee Casciaro (Lincoln FC), Aaron Asquez (St. Joseph's FC), Brendon Perez (Glacis United FC), David Duarte (Manchester United FC), Daniel Duarte (Lincoln FC), Robert Montovio (Manchester United FC), Roy Chipolina (Lincoln FC), Wayne Asquez (Manchester United FC), Brian Perez (Lincoln FC), John-Paul Duarte (Lincoln FC). Ci chiediamo: perchè l'UEFA si ostina a negarci lo spettacolo offerto da questi grandi campioni? Vedere Gibilterra in un girone di qualificazione per Euro 2012 è molto più che un semplice sogno: è un dovere di tutti!

21 maggio 2008

Gibilterra alla ribalta

Gibilterra-InghilterraLo scorso anno aveva disertato la prestigiosa manifestazione, ma questa volta Gibilterra ha voluto esserci a tutti i costi. Stiamo parlando naturalmente del "Four Nations 2008", torneo scalcinato che si sta svolgendo in questi giorni nel nord del Galles. Nella partita d'esordio, Gibilterra è stata sconfitta, ovviamente, da una selezione semi-professionistica dell'Inghilterra, perdendo per 1-0. Mentre Galles e Scozia hanno diviso la posta in palio, pareggiando 1-1. Domani, gli esordienti gibilterrani se la vedranno coi padroni di casa del Galles. Sabato pomeriggio il match conclusivo, contro la selezione scozzese. Molto probabilmente, Gibilterra (unica vera nazionale delle quattro formazioni partecipanti) chiuderà anche questo torneo all'ultimo posto, ma comunque vada noi della Lega Fantasperti non smetteremo mai di gridare: Forza Gibilterra! (Per maggiori informazioni: The Four Nations Tournament 2008).

Nasce la CENF, l'UEFA dei poveri

Logo della CENFGibilterra non è riconosciuta da UEFA e FIFA. Il Vaticano lo è, ma la sua nazionale è troppo piccola e modesta per poter competere con le grandi d'Europa. Cipro del Nord non esiste dal punto di vista politico, anche se ha una sua precisa specificità culturale. E poi ci sono i ROM, etnia da sempre senza territorio. Per riunire tutte queste realtà calcistiche, dando loro la possibilità di partecipare a competizioni internazionali senza recitare solo un ruolo da comparse, è nata la CENF. La sigla sta per "Confederation of European New Federation" (cioè Confederazione delle Nuove Federazioni Europee) e indica un'associazione con sede ad Amsterdam, ma nel cui direttivo sono rappresentate le più importanti nazioni europee: il presidente è Paul Carli (Olanda), il Vice-Presidente è Nathan MacKenzie (Scozia), il segretario è Gerrit De Feyter (Belgio), il tesoriere è Diego Clemente (Spagna) e il direttore delle relazioni con i media è l'italiano Daniele Fiore, il quale tiene a sottolineare come la nuova organizzazione sia di natura "squisitamente sportiva e non politica". La CENF lavora a stretto contatto con la NF-BOARD (www.nf-board.com), ente che riunisce tutte le federazioni mondiali non facenti parte del circuito ufficiale e in pratica ne è la sezione europea, come la CSANF (www.csanf.org) ne è il distaccamento sudamericano. Per capirci meglio, potremmo descrivere NF-BOARD, CENF e CSANF come le versioni "mignon" rispettivamente di FIFA, UEFA e CONMEBOL. Ma non è solo un problema di dimensioni. Scopo principale della CENF è dare visibilità ad un substrato culturale di regioni nel quale il calcio rappresenta una grande passione, sebbene trascurata dai media. Per conseguire l'obiettivo, nel 2006 la NF-BOARD ha organizzato la Coppa del Mondo "VIVA", disputata in Occitania (Francia) e vinta dalla Lapponia, davanti al Principato di Monaco ed ai padroni di casa. I lapponi saranno gli organizzatori della prossima edizione, che si svolgerà nel mese di luglio, con la partecipazione di squadre come Assiri, Kurdistan, Provenza e persino la Padania (www.padaniacalcio.net), che i supporter della Lega Nord riconoscono come patria. Per quanto riguarda l'Europa, la CENF sta lavorando all'organizzazione di alcune amichevoli che fin dalla prossima estate metteranno di fronte federazioni non riconosciute, per poi salire di livello nel 2009 con la disputa della prima Coppa CENF, il campionato europeo di chi non vuole più sentirsi figlio di un calcio minore (Fonte: CENF news).

20 maggio 2008

Lillestrom: lo Scudetto è tuo!

Scudetto al LillestromL'attesa è durata 7 lunghi anni, ma ne è valsa la pena. Per la prima volta nella storia del Fantasperti, il Lillestrom è Campione d'Italia. Un'emozione immensa per il duo Ciccio & Piero. Uno scudetto inseguito dal lontano 1999 e giunto al terzo tentativo, dopo i miseri fallimenti della "A. Orospusuciu" e della "Ppielleo". I gialloneri ci hanno creduto per tutta la stagione, nonostante il dominio assoluto dell'Akragas 33 nel girone d'andata e nonostante il distacco di -38 punti alla 31^ giornata. Il mercato invernale di riparazione, con gli arrivi di Maggio (grazie agli incompetenti del Norrkoping!), Vargas e Pato, e l'ottimo girone di ritorno giocato da Alessandro Del Piero (capocannoniere del Fantasperti con 17 reti), Camoranesi e Mutu sono state le chiavi di volta della vittoria finale. Ma il Lillestrom si è confermato anche un'autentica fabbrica del gol, con ben 94 centri messi a segno da 22 diversi marcatori, e altre 39 reti appizzate (vedi Domizzi, Foggia e Borriello) a causa dell'eccessivo turnover. Lo sprint finale, col sorpasso ai danni della formazione guidata dall'Ingegnere, è tutto in questi numeri e in un'incredibile botta di culo, coincisa coi 90 punti della 35^ giornata. Onore ai rivali dell'Akragas 33 e ai comprimari del torneo (Ag Jaro, Lupin III e Norrkoping). Gloria al mitico Lillestrom e ai suoi grandi artefici, Ciccio e Piero. La festa è tutta per loro.

19 maggio 2008

Tributo ai Campioni!

18 maggio 2008

Lillestrom Campione d'Italia

Lillestrom Campione d'Italia!
Manca solo l'ufficialità da parte della Lega, ma è praticamente certo: il glorioso Lillestrom, guidato da Ciccio e Piero, ha vinto l'edizione 2007/08 del Fantasperti.

17 maggio 2008

Attilio Simenza inguaia il Norrkoping

Attilio SimenzaLa notizia appare clamorosa, quanto inattesa. Una vicenda che, se confermata, rischia di sconvolgere il finale di stagione del Fantasperti e, probabilmente, la classifica ufficiale del campionato 2007/08. Alcuni dirigenti del Norrkoping, tra cui il ds Gabriele, e diversi giocatori del calibro di Bovo, Pisanu, Handanovic e Portanova sarebbero coinvolti in un'indagine della procura di Villaseta. Il lavoro investigativo dei magistrati ruota attorno ad una serie di intercettazioni telefoniche, risalenti ai primi tre mesi del 2008. Dalla trascrizione delle conversazioni emergerebbe un'incredibile rete di contatti fra Gabriele, Portanova, Bovo e Attilio Simenza, personaggio già noto alle forze dell'ordine per le sue frequentazioni con Fonziu Purtusu. L'accusa mossa al Norrkoping è chiara: la società avrebbe utilizzato Attilio Simenza come intermediario per raggiungere un accordo col "Purtusu" e assumere indirettamente il controllo della prestigiosa associazione dei "Portatori di San Calò", in vista delle festività del 2008.

Particolarmente compromessa appare la posizione del direttore sportivo Gabriele. "Attiliù, dicci a Fonziu Purtusu ca st'annu i muffuletti li facemu senza cimulu duci picchì haiu na squatra di merda e si arrivu terzu o fantacalciu grana pi pagari a prumissa a San Calò unn'haiu!" - sottolinea preoccupato il dirigente del Norrkoping. Attilio Simenza però lo rassicura: "Turì, st'annu l'Akragas sta facennu a squatra pi acchianari. Capisti Mariù? Un ti preoccupari ca almenu i Play Off li facemu. Ti salutu Giullà... ciau beddu mè!". Ma inquietante risulta anche il contenuto delle conversazioni tra i tesserati del club. In una telefonata del 15 marzo scorso, Portanova si confida col compagno di squadra Pisanu: "st'annu viaggiu m'piduni unni fazzu, ca l'annu scorsu a furia di scacciari sicaretti mi linchivu i pedi di vapuli e pò iocava a cafè". Insomma, uno scandalo in piena regola, destinato a minare la tranquillità della Lega Fantasperti e a compromettere la composizione del prossimo torneo. Addio quindi alla maschiata finale e alle benedizioni di Fonziu Purtusu? Staremo a vedere, ma certamente quella che ci attende sarà un'estate caldissima e ricca di colpi di scena.

14 maggio 2008

Tutto in 90 minuti

Pasta chi sardi!Così come Inter e Roma, Lillestrom e Akragas 33 si giocheranno lo Scudetto domenica prossima. Pretattiche, scaramanzie, gastime e pronostici servono ormai a poco. Sarà un arrivo al fotofinish, con due squadre che hanno una gran voglia di lottare fino alla fine per conquistare il prestigioso Fantasperti 2007/08 e guardare tutti dall'alto in basso. E' stata una stagione incredibile. Emozionante, incerta, altalenante. Testimonata alla perfezione dalla penultima domenica di Campionato, con le due dirigenze compatte e concentrate, rimaste a soffrire a pochi metri di distanza, nelle rispettive sedi (casa di Piero e Carmelo), aspettando un gol e maledicendo i giocatori avversari. Nessuno sa come finirà e non è da escludere neppure l'ipotesi di un clamoroso pareggio finale, ma certamente la rivalità tra Lillestrom e Akragas 33 è stata un esempio di sportività e amicizia. Un rapporto paragonabile ad un piatto di pasta chi sardi fra PD e PDL, rinsaldato da sorrisi, strette di mano, schedine, chinotto e succo di pera in un tranquillo pomeriggio dal solito Pisciotto. C'è da augurarsi che questo clima di grande fair play rimanga immutato anche dopo il verdetto finale. Poi, sarà tempo di programmazione, calciomercato e nuove regole, in vista del Fantasperti 2008/09.

7 maggio 2008

Fantacoppa all'Akragas33

Fantacoppa all'Akragas33E' quasi certo: il Norrkoping non vincerà nessun trofeo! La notizia era attesa da tempo ed è stata accolta dagli applausi scroscianti e dall'esultanza scomposta degli altri presidenti. La "Hoffebrau Cup" resta nelle mani di Fonzio, che per la seconda stagione consecutiva ha condotto l'Akragas33 sul tetto d'Europa, rispedendo al mittente i sogni di gloria di Davide e Gabriele e riconquistando, dopo appena una settimana, la testa della classifica. Una domenica al cardiopalma quella dell'Ingegnere. Prima le bestemmie per una clamorosa vincita alla SNAI mancata per un soffio, poi la gioa effimera per il gol di Quagliarella su papera di Balli, subito smorzata dai rigori falliti da Amauri e Giovinco, e infine la matematica certezza della vittoria in Fantacoppa, grazie al di Doni e alla doppietta di Amauri. Archiviata la finalissima del prestigioso trofeo, rimane però da assegnare lo Scudetto 2007/08. L'Akragas33 è tornata al comando con 5,5 punti di vantaggio sul Lillestrom, ma il duello è destinato a protrarsi fino agli ultimi minuti di gioco della 38^ giornata. Fonzio ha avuto il primo match ball. Gli errori dal dischetto dei suoi due fuoriclasse lo hanno annullato, tenendo i giochi ancora aperti. A 180 minuti dal termine, Ciccio e Piero continuano a sperare, ma da oggi... con un Mutu in meno!

5 maggio 2008

Trofeo "Libertà dei Popoli"

Padania vs TibetLa singolare sfida si deve al grande interessamento di "SportPadania" che ha rincorso i rappresentanti della squadra asiatica, supportata dalla L.F.C.P. (Lega Federale Calcio Padania) e dalla "a.s.d. Padania Calcio", nonché da parte di "Students for Free Tibet".

Un'amichevole di calcio tra la nazionale del Paese occupato dal 1950 dalla Cina, del Paese con 300 mila persone che vivono con 80 dollari all'anno e la rappresentativa verde-bianca delle regioni del nord Italia. Proprio nei giorni delle contestazioni mondiali anti-fiaccola olimpica e pro-Tibet, la New Football Board ha voluto organizzare la partita a Milano: un incontro di riscaldamento all'Arena civica mercoledì 7 maggio alle 20,45 tra due delle sei nazionali che si disputeranno il titolo la prossima estate sui campi della Lapponia.

IL CAMPIONATO DEL MONDO ALTERNATIVO - Già perché la Nf Board (ufficiosamente anche Non-Fifa Board), una sorta di Fifa dei paesi non riconosciuti organizza un campionato che raggruppa territori ed entità quasi-statali, non completamente indipendenti e non iscritte alla Fifa in quanto associazioni non appartenenti a stati sovrani. La competizione si svolgerà a Gaellivare, nella Lapponia svedese, dal 7 al 13 luglio. La Nf Board comprende attualmente 22 membri (di cui 13 ufficiali, 6 provvisori e 3 associati) come la Repubblica Turca di Cipro Nord, la Lapponia e la Cecenia. Fondatore e attuale Segretario generale del NF-B è Luc Misson, avvocato dell'ex-calciatore belga Jean-Marc Bosman.

LA FORMAZIONE - La Padania è seguita in panchina da Leo Siegel. Probabilmente sarà della partita anche l'ultimo capitano dei biancoverdi, Giampietro Piovani, ex Piacenza che tuttora milita nel Rodengo Saiano, formazione bresciana di C2. Ci saranno anche Maurizio Ganz (ex di Inter e Milan), Carlo Nervo (per dieci anni nel Bologna), Fabio Voltolina, e Cristiano Pavone. Un nome che viene dato per certo, ad esempio, è quello del centrocampista della Triestina Allegretti. "Piedi noti", le cui gesta saranno sottoposte all'attenta vigilanza del fischietto bergamasco di serie A, Paolo Silvio Mazzoleni, e commentate da Bruno Pizzul.

IL TIBET - E il Tibet? Chi schiererà? Giocherà col 4-4-2 o con il modulo da trasferta 3-5-1-1? Nulla ancora trapela. Tatticismo? No, probabilmente poiché sono tutti giocatori provenienti dai loro esili in Europa, in particolare da Francia, Germania o Svizzera. Maglia rigorosamente a strisce orizzontali biancoverdi per la Padania (sul facsimile di quelle del Celtic Glasgow) e maglia rossoblu a strisce verticali per il Tibet. (Fonte: Corriere.it)

29 aprile 2008

Sorpasso

7 Maggio tutto l'anno!C'è un numero che descrive perfettamente l'incredibile rimonta del Lillestrom: è il 7. Sette come i gol di Christian Maggio (arrivato zitto zitto dal Norrkoping e diventato un autentico fuoriclasse!), sette come i centri messi a segno dalla formazione giallonera (Chiellini, Camoranesi, Del Piero, Vargas, Maggio, Mutu e ancora Chiellini), sette come le giornate di campionato (dalla 32^ alla 38^) durante le quali Ciccio e Piero stanno provando a strappare lo Scudetto dalle maglie dell'Akragas 33. "Avete un culo di merda e vi segna pure Frey!" ha commentato un nervosissimo Fonzio. Parole pesanti che fotografano il momento difficile della società biancoazzurra, ma che non rendono giustizia a Mutu e compagni. Il Lillestrom ha vissuto una stagione durissima, sprecando quasi 40 gol e giocando per ben due volte in 10, a causa di indicazioni sballate della Gazzetta. E tutto ciò ha impedito alla squadra di esprimersi al massimo, costringendola ad una mortificante ed estenuante rincorsa. I 90 punti di domenica scorsa chiudono il conto che i dirigenti gialloneri avevano aperto con la sfiga. Un colpo di spugna ha cancellato tutte le recriminazioni di Ciccio e Piero. Come se la dea bendata avesse restituito con gli interessi i punti persi per strada. E adesso la sfida-scudetto riparte da zero!

28 aprile 2008

Andy Selva in B!

Andy Selva in B!Noi del Fantasperti ci abbiamo sempre creduto! Da ieri è una certezza: il Sassuolo è in B! Andy Selva ce l'ha fatta. Sarà il primo giocatre di nazionalità sammarinese a disputare un campionato cadetto. Un'emozione unica, lungamente attesa e indescrivibile. Adesso si spera che il Sassuolo non faccia l'imperdonabile errore di cedere il bomber del Titano e, nel frattempo, si sogna la prima supersfida Triestina-Sassuolo, in cui Ildefons Lima marcherà Andy Selva. Come dire, Andorra VS San Marino. Vinca il meno peggio!

22 aprile 2008

Non è finita!

Del Piero, una tripletta per il LillestromChi pensava che il Fantasperti 2007/08 fosse una fotocopia della scorsa edizione, quando Fonzio vinse con oltre 100 punti di distacco su Piero (complice la folle cessione di Ibrahimovic dopo appena sei giornate) dovrà ricredersi! A quattro turni dal termine, tutto è possibile e il duello tra Akragas33 e Lillestrom sembra riaccendersi clamorosamente, col vantaggio dei biancoazzurri ridotto adesso a soli 18 punti. Una situazione inattesa e insperata per la formazione giallonera, quasi rassegnata ad accontentarsi del secondo posto, senza nulla rischiare nei confronti del pruriginoso Norrkoping, ma ritrovatasi nonostante tutto ancora in corsa per lo scudetto. L'Ingegnere ha provato ad esorcizzare il momento difficile, complimentandosi con la dirigenza del Lillestrom per la vittoria "ormai certa" del tricolore, ma i dirigenti gialloneri hanno preferito rispedire al mittente gli "auguri" del caso (e del cazzo!), toccandosi il "necessario" e restando concentrati solo sul distacco da colmare. L'infortunio di Totti potrebbe effettivamente aver rotto gli equilibri, ma elementi come Doni, Brienza, Giovinco, Bellucci, Amauri e Quagliarella sono comunque in grado di reggere la baracca fino alla fine. Ne sanno qualcosa quelli del Norrkoping, meritatamente sconfitti nell'andata di Coppa e finiti a -42,5 dalla vetta. Il pirito in lontananza, come avevamo già soprannominato la società dei "fratelli G", è svanito dopo un pò di rumore e una scia di fetu. La squadra è tornata ai soliti livelli di spamicità e, incredibile ma vero, deve cominciare a temere la rimonta dell'Ag Jaro, tornato a credere nel terzo posto (a -25 punti), grazie al trio delle meraviglie Lavezzi-Floccari-Acquafresca e ad un super Kakà! Chi se ne fotte, come al solito, è mister Gerlando del Lupin III. Il -200,5 in classifica parla chiaro, ma i progetti per il fututo non mancano di certo. Secondo alcuni tabloid inglesi, Gerlando starebbe pensando ad una nuova società per la stagione 2008/09. Un sodalizio da gestire in comproprietà con Ciccio, chiamato a fare l'Alex Ferguson della situazione e a dare regolarmente la formazione. Tra qualche settimana ne sapremo di più.

16 aprile 2008

Sfiga permettendo

Quando nel giro di due domeniche, a meno cinque giornate dal termine, si appizzano 14 preziosi punti, grazie a Stellone (4,5) preferito a Del Piero (13,5) e soprattutto grazie alla sostituzione di Frey (che forse non giocava!) con Ballotta e Fontana (che invece non hanno giocato davvero!), la squadra in questione non può che essere lo Sfigastrom! Gli errori gestionali della società giallonera sono stati numerosi e discutibili sin dall'asta iniziale, ma è innegabile, a questo punto, che le gufate dei fantallenatori rivali (vedi Gabriele) hanno punito oltremodo le scelte di Ciccio e Piero. L'amarezza è tanta e i 23,5 punti di vantaggio dell'Ingegnere non sono pochi. Sempre e soltanto lui, il presidentissimo Fonzio, da due stagioni indiscusso mattatore del Fantasperti. L'Akragas33 ha funzionato finora come una vera formula magica: centrocampo eccezionale, difesa infallibile, attacco esplosivo. Solo uno tsunami fantacalcistico potrebbe spazzare via l'ipoteca sullo Scudetto e sulla Hofferbrau Cup. Tsunami che alcuni temono possa essere rappresentato dal fastidiosissimo Norrkoping, ma che al momento appare come un pirito in lontananza (con Portanova, Paci e Galante principali indiziati!). Visto il casino, Lupin III e Ag Jaro se ne stanno in disparte e aspettano con ansia che tutto finisca, perchè ne hanno piene le palle. Magari tifano per qualcuno, ma non vanno certo a dirlo in giro. Al massimo gufano... la squadra più spamicia delle tre in lotta, ovviamente!

29 marzo 2008

Viva World Cup 2008

La lunga attesa sta per finire. Fra meno di 100 giorni si disputerà finalmente la seconda edizione della "Viva World Cup". Ad ospitare l'evento sarà quest'anno la Lapponia, che ha già scelto una "renna omosessuale e drogata" come mascotte.

La renna omosessuale e drogata scelta dalla Lapponia
La Lapponia si è laureata campione del mondo nel 2006, avendo conquistato il prestigioso trofeo durante la prima vera edizione, tenutasi in Occitania. Chi può cancellare dalla nostra memoria la leggendaria finale Lapponia-Principato di Monaco, finita 21-1? Fra i Paesi scalcinati che prenderanno parte alla manifestazione del 2008, segnaliamo: il Kurdistan, la Papua Occidentale, il Tibet, la Groenlandia (derby caldissimo!), Zanzibar e Masai. Non sarebbe il caso di fare un viaggetto in Lapponia, per assistere quanto meno alla finalissima??? Ulteriori informazioni su: VWC 2008.

Asta(minchia)!

Asta(minchia)!Come previsto, solo acquisti di qualità durante l'ultima asta del Fantasperti! Ecco il riepilogo delle principali operazioni di mercato:

Ag Jaro - Sissoko (Bresciano); Acquafresca (Montella).

Akragas33 - Molinaro (Zapata); Diana (Mauri); Mesto (Vigiani); Maccarone (Iaquinta).

Lillestrom - Maldini (Comotto); Burdisso (Campagnaro); Tissone (Figo); Bianchi (Crespo); Stellone (Miccoli).

Lupin III - Pasquale (Felipe); Aquilani (Jorgensen); Riganò (Zalayeta).

Norrkoping - Paci (Dainelli); Cannavaro (Pasqual).

Dispiace che campioni del calibro di Bucci, Bassi, Lanna, Cupi, Grava, Aronica, Cirillo, Balleri, Favalli, Garics, Savini, Sabato, Radu, Rozehnal, Vanigli, Ascoli, Loviso, Jarolim, Codrea, Parola, Grella, Danilo, Cascione, Tognozzi, Guana, Montervino, Migliaccio, Vidigal, Edusei, Bogdani, Tristan, Stuani, Tullberg, Chiesa, Oguro, Larrivey, Sculli, Izco, Matri... siano stati esclusi da questa edizione del Fantasperti. Speriamo che il prossimo anno possano avere lo spazio che meritano. Il calciomercato riapre ad agosto!

Akragas33-Norrkoping in finale

La settimana di Pasqua, con tre turni in sette giorni, sembra aver cancellato ogni dubbio: la fuga dell'Akragas33 continua senza sosta. Dopo un inverno difficile, passato a cercare di limitare i danni, l'Ingegnere può finalmente sorridere e godersi un periodo tranquillo, saldamente in testa alla classifica. Una primavera biancoazzurra testimoniata anche dal brillante cammino in Coppa. L'eliminazione del Lillestrom, in semifinale, può essere infatti la chiave di volta della stagione e aprire le porte al sogno proibito, ma non proibitivo, del "double". L'altra finalista di Coppa sarà il Norrkoping targato "D & G", squadra rivelazione del Fantasperti e caso esemplare di "polemica fine a sè stessa". Portanova e compagni si sono qualificati a spese di un Lupin III, ormai in crisi d'identità e prossimo alla retrocessione. Chi piange sul latte versato è, ancora una volta, il Lillestrom. I gialloneri sono usciti a testa bassa dalla "Hofferbrau Cup", ma quel che è peggio hanno ridotto ad appena 12 punti il margine di vantaggio dal Norrkoping. Ciccio, scuro in volto e visibilmente scosso, è stato chiaro con i giornalisti: "Se Gabriele arriva secondo, lascerò la squadra, nonostante abbia ancora un contratto di quattro anni". Più prudente Piero: "Ci sono ancora otto giornate. Non è il caso di fare drammi!". In coda, si consolida il quarto posto dell'Ag Jaro. Ma è bene precisare che Gero ha ormai abbandonato la dirigenza da diversi mesi. Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe partito per l'Argentina alla ricerca del pupillo Yllana, ma non ci sono conferme e anche Alessandro, interpellato sull'argomento, è stato piuttosto vago: "u vitti a SNAI ca si iucava u curling!". Il Lupin III, come detto, è al capolinea. Durante il galà di sabato scorso, presso il foyer di Pisciotto, Gerlando è andato su tutte le furie, attaccando duramente la Lega e minacciando di vendere i pezzi pregiati della sua rosa per creare scompiglio fra le formazioni rimaste in corsa per lo scudetto. L'allarme è rientrato solo grazie alla mediazione di Carmelo che, visibilmente ubriaco e su di giri, ha ripetutamente bestemmiato, provocando una sonora risata collettiva. Questa potrebbe essere, comunque, l'ultima stagione di Gerlando.

5 marzo 2008

Cassano multato dal Norrkoping

Ennesima CassanataDomenica dai due volti quella del Norrkoping. Dolce e amara come la giornata di Cassano. Gabriele, volato in Grecia per visionare l'eterno Zisis Vryzas, si è perso lo spettacolo e adesso perderà anche il campioncino di Bari, squalificato per cinque giornate. Ma la sua squadra c'è. E lì, sempre ad un passo dalle prime delle classe. Il continuo picchìo sembra quindi funzionare, creando non pochi problemi alle rivali. Prendete il Lillestrom, società dalle enormi potenzialità, ma che finora ha sprecato una quantità industriale di punti, qualcosa come 30 gol! Il mese di febbraio sembrava una lunga cavalcata dei gialloneri, ma adesso la stanchezza comincia a farsi sentire e la pesante assenza di Mutu sta certamente facendo la differenza. In società cresce intanto il rammarico per le occasioni buttate al vento (ad esempio la tripla di Borriello) e l'aggancio alla capolista è, ancora una volta, rinviato a data da destinarsi.

A giovarsi delle minchiate di Ciccio & Piero è un'Akragas33 non al top, ma in ripresa. L'Ingegnere è in testa da mesi e può contare su una rosa solida, arricchita dagli innesti di Balzaretti, Modesto e Cristiano Zanetti. Acquisti mirati, che potrebbero rivelarsi vincenti da qui alla fine della stagione. Rimane da valutare il rendimento dei singoli, ma l'esperienza del gruppo dovrebbe essere una sufficiente garanzia. Le notizie più "divertenti" arrivano, come sempre, dalle sabbie mobili della classifica. Dopo il record negativo assoluto di 50,5 (giocando in 8!) fatto registrare domenica scorsa, Gerlando si è finalmente deciso a dare la formazione! Gli esordi di Felipe, Mannini e Lucarelli non sono bastati però ad evitare un'altra deludente prestazione del Lupin III, precipitato adesso a -118 (non a caso, il numero pronto soccorso!) dalla vetta. Anche l'Ag Jaro ha provato a puntare sui nuovi arrivati (Inler, Kuzmanovic e Floccari), ma sinceramente la squadra di Gero e Alessandro somiglia sempre di più ad un gruppo folkloristico di qualche paesino scalcinato dell'entroterra nisseno... con l'aggravante che la Sagra del Mandorlo è finita da un pezzo!

20 febbraio 2008

Campionato riaperto!

La fuga dell'Akragas 33 sembra ormai essere finita. I biancoazzurri hanno confermato il loro grave momento di crisi, limitandosi ad un misero 66,5 e confermando ancora una volta la preoccupante astinenza dal gol. A brillare sono stati, come al solito, Legrottaglie e Doni, ma senza una vera riscossa del centrocampo e degli attaccanti sarà dura rivedere la squadra ammazzafantacalcio che aveva dominato il 2007. Il Lillestrom torna quindi a farsi sotto. Il distacco dalla capolista si è ridotto adesso a poco più di 10 punti. Con ben quindici turni da giocare, tutto è ancora possibile. I gialloneri, trascinati dall'incredibile duo Del Piero-Mutu e da un formidabile Maggio, hanno comunque mostrato troppe sbavature in mezzo al campo (Foggia e Simplicio voto 5,5) e un Domizzi in condizioni pietose (3,5!). Problemi da risolvere in fretta per puntare con decisione alla vittoria dello Scudetto, senza improvvise ricadute o imperdonabili cali di forma. La squadra più in salute del momento si conferma il giovane Norrkoping. Il trio delle meraviglie Cassano-Pazzini-Di Natale non ha fatto rimpiangere Ibra e persino gentaglia come Locatelli e Portanova (voto 6,5) ha dato il proprio contributo per un ottimo 75 complessivo. Al quarto e al quinto posto continua l'infinita altalena fra l'Ag Jaro e il Lupin III. Gerlando, il "Bello di Coppa", torna ultimo, tenuto a galla dal solo Pandev; mentre Gero e Alessandro possono finalmente applaudire i loro bomber (gli scatenati Lavezzi, Rocchi e Suazo), usciti dal lungo letargo, e pensare già alla prossima campagna acquisti.

11 febbraio 2008

Ag Jaro fuori dalla Coppa

Delvecchio, protagonista assoluto per il NorrkopingGero e Alessandro salutano la Coppa. Il buon pareggio esterno con l'Akragas33 non è bastato! Addio qualificazione, squadra di nuovo in dieci uomini e ultimo malinconico posto a -80,5 dalla vetta. La seconda semifinale di Hofferbrau Cup spetta dunque al Lupin III. Gli uomini di Gerlando hanno saputo tenere testa ad un Norrkoping in giornata di grazia, portando a casa un pari d'oro e un meritatissimo quarto posto. In vetta alla classifica, continua invece il periodo no dell'Akragas33. Per la terza domenica consecutiva la squadra dell'Ingegnere non riesce a sfondare il muro dei 70 punti, tradita da un centrocampo inconcludente e da un attacco in affanno. Ad approfittarne è, ancora una volta, il Lillestrom. I gialloneri continuano ad accumulare gol in panchina (ben 25!), ma stanno lentamente risalendo la china e adesso insidiano la capolista a -18 punti. Pirlo, Neves Capucho Jeda e capitan Rosina danno ancora una speranza all'undici di Ciccio e Piero, ma solo i prossimi due turni del Fantasperti diranno se la lotta per lo scudetto è riaperta o meno. Terzo rimane il Norrkoping, che per una domenica appare una squadra quasi non-spamicia, mettendo a segno due reti (Vannuucchi e Delvecchio) e cogliendo addirittura tre assist (Seedorf, Ibra e Delvecchio). "D&G" possono finalmente essere soddisfatti, almeno per una giornata la loro formazione non ha fatto ridere i polli!

28 gennaio 2008

Bentornato Lupin III

Piccolo grande PatoLa capolista frena e il Lillestrom le rosicchia un paio di punti in classifica. E' ancora presto per parlare di campionato riaperto, ma per una domenica il dominio dell'Akragas33 pare meno netto del solito. Una brillante difesa non basta a risollevare gli spenti biancazzurri, condannati da un centrocampo deludente (voto unanime 5,5) e da un attacco insolitamente stitico. In casa giallonera torna così il sorriso. Ciccio e Piero possono godersi una brillante vittoria in fantacoppa e guardare alle prossime gare con maggiore fiducia. L'innesto del Papero, al posto di un irritante Gilardino, comincia a dare i suoi frutti e anche Del Piero sembra aver trovato una certa costanza. Coi rientri di Chiellini, Domizzi e Camoranesi potrebbe essere tutt'altra musica. Al terzo posto rimane il Norrkoping. Il polverone sollevato in settimana da Davide e Gabriele è servito soltanto ad appizzare i gol di Hamsik e Pazzini. La squadra continua a campare di rendita e a polemizzare con la Lega, ma la situazione resta spamicia! In fondo alla classifica, grandissima prova del Lupin III. Gerlando, tornato a guidare la squadra dopo due mesi di crisi societaria, ottiene un fondamentale 2-0 (doppietta Trezeguet) in Hofferbrau Cup (un'altra vittoria nell'ultimo turno di coppa garantirebbe la qualificazione alle semifinali) e conquista un buon quarto posto, scavalcando proprio l'Ag Jaro. Gli "anziani" del Fantasperti confermano di essere in letargo e adesso rischiano seriamente l'eliminazione in coppa. L'aspetto più preoccupante rimane comunque la cronica assenza di gol. Tornare sul mercato nell'asta di febbraio sarà indispensabile per salvare la stagione.

23 gennaio 2008

Nuovo sito ufficiale

Nuovo sito ufficialeLa Lega Fantasperti sbarca finalmente sul web. Da oggi sarà online un nuovo blog, curato dall'ingegner Fonzio e destinato a raccogliere tutte le informazioni utili provenienti dagli uffici federali: conteggi, classifiche, formazioni e avvisi sull'attività settimanale del Fantasperti. La nostra redazione ha accolto con molto piacere la notizia ed ha immediatamente provveduto a modificare la denominazione di questo blog da "Lega Fantasperti - siamo malati di calcio!" a "Fantasperti News - Unofficial webzine by Ciccio". Trovate l'indirizzo del sito ufficiale tra i vari link inutili. Ci auguriamo naturalmente la massima collaborazione reciproca.

22 gennaio 2008

Akragas33 Campione d'inverno

Comunque finisca il Fantasperti, questo girone d'andata ha segnato il dominio di una sola formazione: l'Akragas33. I campioni in carica, che ad agosto non godevano del favore dei pronostici, hanno polverizzato in appena 4 mesi le possibili rivali nella lotta per il titolo, chiudendo in testa con ben 1412,5 punti. La minaccia, si fa per dire, più consistente rimane il Lillestrom, piombato però a -45 dalla vetta. Nessuno vuole ammettere che il torneo sia virtualmente finito, ma gli altri presidenti cominciano a temere che Fonzio abbia poteri magici e riesca a trasformare in oro i rifiuti di altre società (leggi Tavano e Quagliarella) o i giocatori meno quotati (Brienza, Giovinco, Legrottaglie, Gamberini e Vigiani). Gli altri stanno praticamente a guardare! Il Lillestrom, falcidiato dagli infortuni e penalizzato dal solito turnover appizzagol, deve ormai guardarsi le spalle dall'assalto del Norrkoping e riflettere sulle 21 reti bruciate in 19 gare. Una gestione meno cervellotica della rosa potrebbe aiutare a scalare la classifica, ma da domenica prossima è vietato sbagliare. Sul gradino più basso del podio si fa avanti la squadra più spamicia di gol, ma con la media voto più alta dell'intero Fantasperti. E' il Norrkoping di Gabriele e Davide: una società che vive fondamentalmente gufando le altre e che non raccoglie simpatie nemmeno al Polo Nord. Se lo scudetto dovesse finire in mano a questi dilettanti allo sbaraglio, molte società potrebbero decidere di boicottare l'edizione 2008/09 del Fantasperti. In fondo alla classifica, continua la via crucis dell'Ag Jaro (costretto a giocare in 10) e del Lupin III (da due mesi ormai senza allenatore). Domenica le due formazioni si scontreranno in una sorta di spareggio per la qualificazione alle semifinali della Hofferbrau Cup. L'impressione è che Gerlando voglia rilanciare le ambizioni della sua squadra, cancellando il vergognoso -90 in classifica (la paura!), e puntare tutto sulla vittoria del trofeo minore. Gero e Alessandro sono avvisati, insomma. Stavolta i soliti Kakà e Cambiasso potrebbero davvero non bastare!