31 agosto 2009

Super Cup all'Akragas 33

Solo un attimo di panico alla notizia del rigore fallito da Cassano. Subito dopo la gioia immensa per il secondo gol di Quagliarella e la consapevolezza di avercela fatta di nuovo. Per il secondo anno di fila, l'Akragas 33 apre la stagione conquistando la Fantasperti Super Cup. Un successo fortemente voluto, che potrebbe rivelarsi il gustoso antipasto di un'annata memorabile. La squadra di Fonzio e Piero, sospinta da un Diego strepitoso, non ha lasciato scampo ad una pur volenterosa Marrapollese (in gol con capitan Maicon, Hamsik e Pazzini), mostrando margini di crescita impressionanti (molto molto preoccupanti per gli avversari!). La formazione di Ciccio e Vin's ci ha provato, ma per ribaltare il risultato dell'andata serviva una prestazione perfetta, che non c'è stata.

L'ultima domenica di agosto sorride soprattutto al Deportivo Isola d'Elba. De Rossi, Stankovic, Jovetic, Felipe Melo e Milito hanno riscattato il deludente esordio stagionale, dimostrando che oltre al fumo (Cossu, Langella, Bojinov e Huntelaar) il Dottore potrà gustare dell'ottimo arrosto! Peccato per il 2 in pagella di Marchetti e per Cruz lasciato in panchina. Sarebbe stato un punteggio da record. Note dolenti infine per Mariale e Urusà. Di Natale e Pellissier impressionano, ma non bastano a salvare due formazioni apparse lente e appannate. Niente drammi... ci sarà tempo e modo per recuperare.

28 agosto 2009

A volte ritornano, ma meglio di no!

Spamicello sorridenteA tre mesi dalla conquista dello Scudetto, della Fantacoppa e soprattutto dei soldi spicci, torna a parlare Gabriele, massimo dirigente del Norrkoping, espulso dalla Lega Fantasperti per eccessiva spamicitudine. La redazione del Fantasperti News lo ha incontrato in esclusiva per un'intervista a 360°.

Ciao Gabriè, come stai?
Benissimo! I centesimi del montepremi mi hanno cambiato la vita... l'acqua tonica il sabato sera, la pizza una volta al mese, una coppetta piccola alle Cuspidi la domenica pomeriggio... insomma lusso sfrenato!

Quanto, anzi "quando", ti manca il fantacalcio?
"Non tando!" Quest'anno faccio il fantahokey con alcuni miei amici canadesi e partecipo anche al Fantaturdi, una nuova lega di Fantatiroconlarco. Mi dispiace solo non poter comprare Britos.

Come hai reagito all'esclusione d'ufficio dal Fantasperti?
All'inizio bene, perchè non avevo capito un cazzo, come al solito! Poi mi sono reso conto che la mia proverbiale simpatia non era apprezzata e me ne sono fatto una ragione. Ho pensato di scrivere uno dei miei famosi ricorsi, ma poi Fonzio mi avrebbe detto di ficcarmelo in culo. Quindi niente. Comunque, rifarei tutto quello che ho fatto pur di "vingere angora".

Stai seguendo le vicende del Fantasperti 2009/10?
"Ognittando" leggo il vostro blog, ma poi ci sono termini difficili o che non conosco e lascio perdere. "Li taliano non ha stato mai il mio forte".

Sono partiti Ibrahimovic e Kakà, ma sono arrivati tanti nuovi giocatori in Serie A. Qualche nome per il Fantacalcio?
Mah, io punterei su Augustyn del Catania, su Diniz Plonio del Livorno e Fontanello del Parma in difesa. Un bravo al piccolo Calogerino che si è accaparrato Onyewu! Per il centrocampo, prenderei Matute dell'Udinese, Gazzi del Bari, Raggio Garibaldi del Genoa ed Ekdal del Siena, ma occhio anche a Brkljaca del Cagliari! In attacco pochi dubbi: Zigoni del Milan, Makinwa della Lazio e Ceravolo dell'Atalanta.

E in porta?
Un solo nome: Miskiewicz del Chievo!

Bene, siamo arrivati alla fine di questa nostra chiacchierata. Cosa vuoi dire ai tuoi tifosi che ci leggono?
Torino-Empoli "X" a 3,20. Chista di iucari è, picciò.

Ni videmu Gabriè.
Cì, si ni sintemu è megliu!

25 agosto 2009

Partenza col botto

Criscito, volto felice dell'Akragas 33Pronti, via... Akragas 33 in testa! La formazione di Fonzio e Piero ha confermato i pronostici della vigilia, volando subito in vetta alla classifica del Fantasperti e impressionando in tutti i reparti. Due gol, un assist e una pioggia di 7 hanno permesso ai biancoazzurri di esordire con 78 punti e di vincere l'andata della Fantasperti SuperCup per 3-2. Fonzio e Piero gongolano di gioia e pensano al prossimo mercato di riparazione per perfezionare una squadra già impressionante. Dietro, intanto, è bagarre tra Mariale (77,5 p), Marrapollese (75,5 p) e Urusà (74,5 p). Tre formazioni racchiuse in appena tre punti, pronte a contendersi l'onere e l'onore di arginare lo strapotere della capolista. Il decano degli allenatori Alessandro sembra aver trovato il tridente perfetto (Eto'o, Mutu, Di Natale) per una stagione da protagonista, ma dietro e in mezzo restano diverse lacune da colmare; Ciccio è partito col piede giusto, appizzando il primo gol stagionale, ma mostrando tutte le potenzialità di una rosa competitiva e compatta; Il piccolo Calogerino è la piacevole sorpresa che farà parlare di sè, specie se il turnover e la gestione della panchina cominceranno a funzionare al meglio. La delusione della prima di Campionato è senza dubbio il Deportivo Isola d'Elba. La prestazione balbettante e i zero gol all'attivo dovrebbero far riflettere il Dottore. Urgono rinforzi e tanta buona volontà.

17 agosto 2009

Alla scoperta dell'Urusà

Amauri, uomo simbolo dell'Urusà?Il piccolo Calogerino ha già stabilito un record: sarà il primo fantallenatore non agrigentino nella storia del Fantasperti. L'ospite di lusso della decima edizione è infatti un aragonese doc, nato dal fango delle Maccalube e cresciuto a "pani e sanzizza". Guiderà l'Urusà Football Club, dal nome del luogo simbolo del paese, con l'obiettivo dichiarato ("ci mittissi a firma") di arrivare terzo. Niente "fatoritismi" quindi! Calogerino non farà sconti a nessuno e ha già dimostrato di che pasta è fatto, accaparrandosi campioni del calibro di Onyewu e Bertolo. Come si fa a non simpatizzare per uno così?

Ecco la rosa completa dell'Urusà: Amelia, Muslera, Bizzarri, Biava, Chiellini, Pasqual, Gamberini, Onyewu, Riise, Zapata, Samuel, Bresciano, Cambiasso, D’Agostino, Marchionni, Montolivo, Palombo, Bertolo, Taddei, Amauri, Di Vaio, Iaquinta, Lucarelli, Pato, Pellissier.

Alla scoperta della Marrapollese

Marechiaro farà la differenza?L'immeritata beffa subita dallo Spamicello all'ultima di Campionato (Scudetto perso per 1,5 punti!), non ha smorzato l'entusiasmo di Ciccio. Chiusa la sfortunata pagina del Pisciotto Football Club del patron Lupen, il noto fantallenatore torinese ha deciso di accettare l'offerta di Vin's, imprenditore aragonese. La nuova formazione di Ciccio sarà la Marrapollese e avrà come colori sociali il nero e l'azzurro. Il tricolore proprio nell'anno del decimo anniversario del Fantasperti sarebbe un sogno incredibile per tutti i marrapollesitani, ma se lo Scudetto e la Coppa dovessero restare delle chimere, ci sarebbe un solo obiettivo stagionale: il tapiro! Frey, Maicon, Hamsik e Gilardino basteranno?

Ecco la rosa completa della Marrapollese: Frey, Rubinho, Handanovic, Balzaretti, Comotto, Garics, Kolarov, Ziegler, Oddo, Maicon, Motta, Camoranesi, Eliseu, Hamsik, Mannini, Menez, Pirlo, Simplicio, Vargas, Del Piero, Giardino, Miccoli, Pazzini, Floccari, Rocchi.

Alla scoperta del Mariale

Il Mariale si affida ai gol di Eto'oVia Ibra? C'è Eto'o! Alessandro non ha avuto dubbi. Massima fiducia nel camerunense (acquisto record, pagato 161 ml!) e... nel blocco Norrkoping (Julio Cesar, Toldo, Portanova, Mexes, Kharja e Lavezzi) che l'anno scorso aveva fatto la fortuna dello Spamicello. Il Mariale è reduce da una stagione caratterizzata da alti e bassi e punta a rilanciarsi alla ricerca di un successo che manca dal 2005. Zuniga, Lucio, Cordova, Cristiano Zanetti e Diamanti sono i nomi da tenere d'occhio. Cinque scommesse che potrebbero regalare ad Alessandro punti preziosi e grandi soddifazioni.

Ecco la rosa completa del Mariale: De Sanctis, Julio Cesar, Toldo, Cassani, Zuniga, De Silvestri, Mexes, Portauova, Zambrotta, Lucio, Stankevicius, Cordova, Fini, Foggia, Kharja, Seedorf, Maggio, Perrotta, Zanetti C., Di Natale, Diamanti, Eto’o, Lavezzi, Mutu, Vucinic.

Alla scoperta del Deportivo Isola d'Elba

El Principe MilitoGioco barocco: bello ma inutile? Neanche per sogno! Peppe è tornato ad affiliarsi al Fantasperti dopo anni di assenza, ma senza alcuna intenzione di fare da sparring partner. Il dottore non ha badato a spese, dimostrando tutta la sua voglia di divertirsi e di provare a vincere qualcosa. Oltre al "Principe" Milito, il Deportivo Isola d'Elba punterà molto sui gol degli ex nerazzuzzi Crespo e Cruz e sul neomilanista Huntelaar. I fratelli Cannavaro e Nesta in difesa e il solido quartetto di centrocampo composto da De Rossi, Stankovic, Felipe Melo e Cigarini dovrebbero garantire un undici titolare di tutto rispetto.

Ecco la rosa completa del Deportivo Isola d'Elba: Arthur, Doni, Marchetti, Bochetti, Cannavaro F., Cannavaro P., Chivu, Bovo, Jankulovski, Lichsteiner, Nesta, Cossu, De Rossi, Felipe Melo, Jovetic, Langella, Pizarro, Stankovic, Cigarini, Bojinov, Cavani, Crespo, Cruz, Huntelaar, Milito.

Alla scoperta dell'Akragas 33

Diego, scommessa dell'Akragas 33Fonzio e Piero ci riprovano! Dopo una stagione difficile e povera di soddisfazioni, il mitico duo italo-belga ha costruito un'autentica corazzata per puntare con decisione allo Scudetto. La conduzione dell'asta da parte dei dirigenti dell'Akragas33 è stata perfetta: obiettivi mirati (Diego, Pastore, Doni, Totti, Cassano) e un gran lavoro di strategia. Il tutto finalizzato alla costruzione di una rosa altamente competitiva e dall'attacco esplosivo. Se la cabala ha un senso e se, come sostiene Piero, "questo è l'anno della rivincita", non ci sono dubbi: il Presidente di Lega è il grande favorito.

Ecco la rosa completa dell'Akragas 33: Abbiati, Buffon, Manninger, Campagnaro, Criscito, Thiago Silva, Felipe, Juan, Kjaer, Panucci, Santon, Conti, Diego, Doni, Inler, Matuzalem, Pastore, Thiago Motta, Delvecchio, Acquafresca, Quagliarella, Ronaldinho, Cassano, Totti, Zarate.

11 agosto 2009

No Gabriele? Si parte!

10 anni di minchiate!E' tutto pronto. Tra poco meno di due ore avrà inizio la decima edizione del Fantasperti. Ad inaugurare il fantatorneo sarà, come da tradizione, l'asta pomeridiana nella saletta condominiale di Ciccio. Un evento atteso da giorni, che quest'anno verrà trasmesso dalle televisioni di mezzo mondo, tra le quali Tele Pace, Studio 98 e Trc. Come anticipato qualche mese fa, è confermata la presenza di cinque formazioni: Akragas 33 (Fonzio e Piero), Mariale (Alessandro), Marrapollese (Ciccio e Vin's) e le due squadre guidate rispettivamente da Peppe e dal piccolo Calogerino. Mancheranno invece all'appello Gero Franco, Bruck, Lupen e lo Spamicello. Si preannuncia un Fantasperti 2009/10 agguerrito e divertente, senza rompipalle tra i piedi e con una grandissima novità: la Fantasperti League Cup, una sorta di campionato parallelo che prenderà il posto della vecchia Fantacoppa e che vedrà i team impegnati in una lunghissima sequenza di scontri diretti. Ne vedremo delle belle!