31 ottobre 2009

Un giorno da leoni

La cura Eleonora ha funzionato. Record stagionale di punti (79,5), vittoria in coppa contro la capolista Marrapollese e quarto posto strappato all'Akragas33. Mai visto un Urusà così pimpante e vincente. Calò è gasatissimo e pronto a tornare alla guida della sua formazione, nonostante la critica continui a simpatizzare per l'allenatrice esordiente Walter Alfreda Novellina. Intanto, sembra non avere fine il momento d'oro della Marrapollese. La formazione di Ciccio continua a macinare punti, dominando il torneo a suon di assist e gol. Un ruolino di marcia che comincia a farsi sentire anche in classifica, con gli avversari molto staccati e piuttosto preoccupati. L'unico a reggere il ritmo sembra essere Alessandro. Il suo Mariale ha ritrovato i pesantissimi gol di Eto e i preziosi assist di Seedorf e Maggio, ma si è scoperto poco solido in difesa, con ben tre reti subite da Julio Cesar. Più staccato, ma sempre al terzo posto, il Deportivo Isola d'Elba. I gol di Milito, De Rossi e Bojinov avevano illuso il Dottore, ma l'infortunio di Nesta e le assenze di Jankulovski e Bovo hanno lasciato in dieci la squadra di Peppe, costringendolo ad un misero 68,5. Ma la vera delusione è l'Akragas33 dell'Ingegnere. Alzi la mano chi pensava di trovare all'ultimo posto (-53 punti) una squadra del genere! Il cigno della vigilia si è trasformato in un brutto anatroccolo. Sfortuna e infortuni a raffica giustificano solo in parte il tracollo, ma la sensazione è che in rosa ci siano troppe figurine e pochi goleador. Pppah!

30 ottobre 2009

Lettera aperta

Cari lettori del Fantasperti News, mai avrei immaginato di dover arrivare a questo punto, ma è giunto davvero il momento di fare chiarezza e di rispondere una volta per tutte alle accuse infamanti lanciate nei miei confronti, in qualità di allenatore e direttore sportivo della Marrapollese. Sono stato definito il nuovo Moggi: un vecchio volpone senza nessuno scrupolo! Mi accusano addirittura di circonvenzione di incapaci ai danni di Calogerino. Insomma, Cicciu è tintu! O meglio, scorretto e antisportivo perchè ha fottuto Amauri all'Urusà! Tutto falso e tendenzioso. Lo scambio è avvenuto senza ricatti, nè magagne. E' stato Calò a voler cedere Amauri e non Iaquinta, come più volte proposto dal sottoscritto. Cosa avreste fatto al mio posto?!? Non nego che Amauri abbia rinforzato la mia squadra, ma sostenere che questo episodio abbia rotto gli equilibri e possa falsare l'esito della stagione mi pare francamente ridicolo, visti i pesanti distacchi dopo appena dieci giornate. Hamsik, Pazzini, Gilardino, Mannini, Maicon, Vargas, Balzaretti vi dicono niente? Bisogna essere obiettivi e dire che la Marrapollese sarebbe prima anche senza Amauri (Miccoli, per dire, ha segnato più di lui!). E' la stessa storia di quattro anni fa, quando l'Akragas33 avrebbe vinto il Fantasperti con o senza Ibra, precipitosamente ceduto da Piero. Siamo ancora all'inizio della stagione e tutto può succedere, persino che Floccari diventi capocannoniere! Vinca il migliore, godiamoci la decima edizione e basta polemiche stucchevoli!

27 ottobre 2009

Urusà in fibrillazione

Calò, il cappellaio matto!
Clamorosa svolta in casa Urusà. Dopo aver appreso degli infortuni di Iaquinta e Menez e in preda alla delusione per la mancata vittoria in coppa contro l'Akragas33, Calò si è autosospeso per una giornata (stress alla Marrazzo???), affidando la squadra alla coinquilina Eleonora. L'annuncio ufficiale è stato pubblicato su Facebook proprio qualche minuto fa: "Dopo la rottura di Menez e soprattutto la mia (bellu scambiu Cì!), ufficialmente affido, solo per questa giornata di Campionato, la gestione della squadra a Eleonora. Io non dovrò sapere in nessun modo (e neanche cercherò di farlo) la formazione schierata. La vedrò solamente giovedì sera dopo il posticipo Inter-Palermo". La decisione è già stata avallata dal Presidente di Lega, l'Ing. Fonzio, che ha colto l'occasione per definire il Fantasperti una sorta di "Popolo delle Libertà, dove ognuno può fare quel cazzo che gli pare"!

26 ottobre 2009

Prove tecniche di fuga

Mannini, il nuovo Maggio
E' stata una domenica a senso unico, con una sola grande protagonista: la Marrapollese di Ciccio e Vin's. I nerazzurri si sono confermati la squadra più in forma del torneo, dominando sia in coppa che in campionato. Uno strapotere ben testimoniato dalla doppietta dell'incredibile Mannini, dal gol mascherato di Pazzini, dalla rete all'esordio di Amauri e dal rigore parato da Frey. Record stagionale di punti mancato per un soffio, a causa del solito Kolarov (4!) e del subentrato Moretti (altro 4!). Solo briciole, invece, per gli avversari. Il Mariale, in crisi d'ossigeno per il digiuno dei vari Di Natale, Eto'o e Vucinic, scivola al secondo posto. Gli uomini di Alessandro hanno perso brillantezza, concretezza e lucidità, evidenziando un calo di forma inatteso e preoccupante. Dal terzo posto in giù tanta sofferenza e sfiga a palate. Il Deportivo Isola d'Elba è l'unico a salvarsi, grazie alla clamorosa doppietta di Nesta (forse il Papa farebbe bene a toccarsi vista la frequenza con cui segna il difensore rossonero!) e al 5 regalato dalla Gazzetta a Huntelaar, che ha evitato alla formazione di Peppe di giocare in dieci per la terza volta su nove gare. Triste primato conquistato dall'Akragas33, con appena due difensori disponibili su otto. Una tragedia sportiva che ha gettato nello sconforto l'Ingegnere e Piero e che rischia di cancellare i sogni di gloria dei biancazzurri, specie adesso che Totti e Sneijder, due dei più in forma, dovranno stare fuori per infortunio. Riuscirà il duo italo-belga a ritrovare il sorriso e gli stimoli giusti? Chi sembra aver perso la pazienza e le motivazioni è Calò. Il gol del neoacquisto Floccari aveva illuso l'Urusà, convinto di potercela fare almeno in Fanta League, ma è stato una magra consolazione dal sapore beffardo. La delusione è davvero tanta, ma non è ancora il momento di arrendersi e mollare. Il "culo di merda", prima o poi, possono averlo tutti. E quello di Calò lascia tracce atomiche in bagno per ore!

23 ottobre 2009

Scandalo scambiopoli?

Azzardo, scommessa, lucida follia. Chiamatelo come volete, ma finalmente lo scambio dei giocatori ha smesso di essere un tabù! Dopo anni in cui il Fantasperti ha vissuto di sole aste di riparazione, senza alcuna operazione di mercato fra i grandi club, a ravvivare il torneo ci hanno pensato la Marrapollese e l'Urusà con uno scambio clamoroso. Floccari, Camoranesi e Menez passano alla corte di Calò, mentre Ciccio potrà riabbracciare i fedelissimi Amauri, Cambiasso e Taddei. La notizia ha colto tutti di sorpresa, ma la trattativa era già ben avviata da almeno due settimane. Alla base dell'operazione, la voglia del Piccolo Calogerino di sbarazzarsi di uno tra Amauri e Iaquinta e il desiderio da parte di Ciccio di poter allenare l'amato Cambiasso. A sbloccare la trattativa è stata la disponibilità di Taddei e Menez a scambiarsi le maglie e la fiducia reciproca che lega i due mister. Ma lo scambio, avvenuto in mattinata, ha già sollevato un incredibile vespaio di polemiche da parte degli altri fantallenatori, pronti a puntare il dito contro la Marrapollese e a parlare senza mezzi termini di "scandalo scambiopoli". Solo il tempo potrà dire chi ha avuto ragione, chi ci ha guadagnato e chi ci ha perso. Le sentenze a priori sul fantacalcio vengono generalmente smentite!

19 ottobre 2009

Portieri d'albergo

Andonio Maria HandanovicLa tentazione era troppo forte e Ciccio ci è cascato ancora una volta cu tutti i scarpi: fuori Frey, tre gol subiti! Qualche domenica fa le perle di Rubinho erano valse 1,5 punti. Ieri è stato Samir Handanovic (nella foto preferisce farsi allacciare le scarpette da un compagno di squadra perchè da solo non è ancora capace!) a regalare grandi emozioni con un 2,5 in pagella. Risultato: la porta della Marrapollese è la più battuta del Fantasperti con 10 gol al passivo. A lanciare i nerazzurri verso la vetta della classifica è stata però la giornata di grazia dei soliti Pazzini, Miccoli e Maicon e delle new entry Balzaretti e Vargas. Il primato sfiorato e il 3-2 contro l'Akragas33 in Fanta League parlano chiaro: la Marrapollese ha tutte le carte in regola per dire la sua nel corso della stagione, ma basta col turnover scriteriato! Piccolo passo indietro per la capolista Mariale. La formazione di Alessandro, priva di due uomini chiave come Eto e Di Natale (subentrato, ma non al meglio), ha patito la domenica no del centrocampo e dell'attacco, con le sole eccezioni di Maggio e Lavezzi. Ottima, invece, la linea difensiva, con Lucio, Cassani e Zaccardo determinanti in ottica fantamedia. A centroclassifica, vanno a braccetto i soliti Fonzio e Peppe. Erano partiti a razzo, impressionando e dominando, ma nell'ultimo mese hanno accusato il calo di forma di molti titolari e l'assenza di valide alternative in rosa. Giocare in dieci per più di una giornata è sintomo di sfiga, ma è solo un momento negativo. Passerà! Intanto, dal fondo della classifica si ode in lontananza un suono ritmico e incessante: zap, zap, zap, zap, zap... è lo stomaco di Calò, recordman di gol appizzati. L'Urusà è ultimissimo e AmMAURI preciso... come si fa a non avere lo stomaco azzapPATO?!?