25 gennaio 2012

Ritiro Sporting Giachinho

E' ormai ufficiale: Nicola e Alessandro hanno deciso di lasciare il Fantasperti per divergenze sull'applicazione del regolamento e sulla gestione della Lega. Per evitare altre inutili polemiche, non commenterò la decisione, nè farò battute fuori luogo. Il girone di ritorno sarà disputato soltanto da 6 squadre. Mentre la rosa dello Sporting Giachinho verrà congelata, cioè nessun giocatore tornerà sul mercato, per non falsare l'andamento del Campionato. Per quanto riguarda la Fanta League Cup, rimarranno invariati sia il calendario che la classifica. Mentre le gare contro lo Sporting Giachinho, ancora non disputate, finiranno con un classico 3-0 a tavolino. Quanto detto verrà presto ufficializzato dall'Ingegnere.

23 gennaio 2012

Maledettamente Longobastarda

La Longobarda vola sulle ali dell'avioncitoCome un anno fa, meglio di un anno fa! Dopo una rimonta durata tre mesi, la Longobarda è Campione d'inverno per la seconda stagione consecutiva. Un'impresa che rilancia le ambizioni Scudetto di Oronzo Calò e che ridimensiona lo strapotere dell'ex capolista Lunarossi (volata intanto a +9 in Fanta League Cup) e dell'ambizioso Sporting Giachinho. Strappare il tricolore dalle maglie dei Campioni d'Italia non sarà un gioco da ragazzi! Nonostante le partenze eccellenti della scorsa estate (Balzaretti, Maicon, Vargas, Cavani, Ibra e Matri), la squadra rossoblu sembra confermarsi temibile, competitiva e rugnusa. Lo dimostrano le reti di due bomber ritrovati come Milito e Palacio; lo testimonia il sorriso beffardo e soddisfatto di un Tararà in versione Mister Burns: Eccelleeeenteeeee!

Nulla da fare, dunque, per l'abbacchiato Gero Franco, tradito dal centrocampo incolore e dalle punte in giornata di disgrazia, ma soprattutto da un Peppe Alfano in splendida forma. Delusione palpabile anche per i cugini, costretti a maledire il mal di gol (zero reti segnate, con Silvestre ed Eder in panchina) e la sfiga (ennesimo rigore fallito: questa volta da Cavani!). L'altro grande protagonista di giornata è, quasi a sorpresa, l'Ingegnere. Un'Akragas33 così pimpante e spavalda non si vedeva da mesi: 3 gol fatti (doppietta di Totti e Pazzini), 3 assist (Armero e doppio Lamela), 0 gol subiti, 2 gol appizzati (Calaiò e Pandev) e una strameritata vittoria in Fantacoppa. La vetta rimane a distanza siderale, ma essere scesi sotto il muro dei -100 punti è già un passo avanti.

Continua, intanto, l'ammucchiata di metà classifica. I distacchi tra Realmontina, Deportivo Isola d'Erba e Pierale rimangono pressocchè invariati, così come i nomi sul tabellino dei marcatori: Ibra (doppietta), Di Natale, Robinho e Pjanic. La solita minestra riscaldata, insomma. E viene quasi da chiedersi: ma il movimento dei forconi e lo sciopero dei tir sono riusciti a bloccare anche le vie d'accesso alle zone alte della classifica?

17 gennaio 2012

Red Hot Chili Peppes

Mutu mutu fici doppiettaA volte ritornano e stupiscono. Dopo mesi di oblio, i due Peppe tornano protagonisti, regalandosi una domenica da incorniciare grazie alla doppietta del redivivo Mutu e alle reti di Vucinic e Biabiany. Senza alcun dubbio la miglior prestazione stagionale del Deportivo Isola d'Erba dopo un girone d'andata travagliato e pieno di insidie. Alla squadra è finora mancato quel qualcosa in più per spiccare il volo e scalare la classifica. Innanzitutto, una vera prima punta da 20-25 gol. Identikit che, a occhio e croce, non corrisponde nè a Bergessio, nè a Pinilla, nè tanto meno a Bojan. Ma anche un centrocampista dal piede caldo capace di buttarla dentro quando l'attacco non gira come dovrebbe. Insomma, i Red Hot Chili Peppes sono avvisati: per raggiungere traguardi importanti urgono scambi azzeccati e un paio di colpi di mercato

Intanto, è ufficialmente partito il rush finale per il titolo di Campione d'inverno. L'AG Lunarossi sembrava aver ipotecato il primo posto da settimane, ma qualcosa pare essersi inceppato sul più bello. Risultato: Longobarda e Sporting Giachinho hanno preso coraggio e sono tornati a farsi sotto. A preoccupare Gero è soprattutto la rimonta di mister Calò, passato dai -28,5 punti di inizio dicembre ai -4 di oggi. Una risalita lenta ma costante, ostacolata dall'infortunio di Osvaldo, ma alimentata dai gol di Klose, Milito e Palacio. Tra una settimana, dunque, arriverà il primo verdetto stagionale. E non è da escludere che anche i Cugini di sto Gozo (Malta) possano tentare un ultimo decisivo assalto alla vetta. Forti di un tandem d'attacco in splendida forma (altro +3 per Cavani e Giovinco) e memori di errori da non ripetere (penalty fallito da Candreva e Cossu spedito in tribuna).

Da segnalare, infine, la bella sfida tra Pierale (Hernanes-Di Natale) e Realmontina (De Rossi-Di Michele) andata in scena in Fanta League Cup. A spuntarla dovrebbe essere stata la formazione di Giovanni, ma per l'omologazione del risultato bisognerà aspettare i voti del recupero di Catania-Roma. Irrecuperabile, invece, la situazione in casa Akragas33. L'Ingegnere ha già confermato che lascerà la guida della Lega Fantasperti al termine della stagione. Mentre il d.s. Gambino si è spinto oltre, annunciando l'ingaggio di un nuovo allenatore: il Comandante Schettino.

11 gennaio 2012

Anno nuovo, classifica vecchia

Jojo meglio della PlaystationChi si aspettava una ripresa sottotono e poco entusiasmante è stato puntualmente smentito. In barba ai divieti e alle ordinanze dei sindaci di mezza Italia, il 2012 del Fantasperti si è aperto col botto, trasformando la prima giornata del nuovo anno in uno spettacolo pirotecnico senza precedenti. Ad aprire la seconda metà di stagione tra fuochi d'artificio ed effetti speciali sono state, manco a dirlo, le tre grandi protagoniste del 2011: Lunarossi, Longobarda e Sporting Giachinho. Doppietta di Jovetic, gol di Matri e perla di Ibarbo per la capolista; doppietta del Principe Milito, zampata di Hamsik e golletto di Miccoli per la formazione di Oronzo Calò; quattro magie firmate Basta, Asamoah, Boateng e Cavani per i Cavalieri di Malta. Tre modi diversi per conquistare 80 punti, ma un unico identico obiettivo: puntare al titolo di Campione d'Inverno e vincere tutto!

Ambizioni sin troppo ambiziose per il gruppetto di metà classifica formato da Realmontina, Pierale e Deportivo Isola d'Erba. Le notizie di mercato, col cambio di maglia di Gilardino e Borriello, sembravano aver rinfrancato i galacticos di Giovanni, ma finora l'unico a timbrare il cartellino con regolarità resta il solito Ibra. L'Epifania tutte le feste si porta via, ma i regali Di Natale non passano mai di moda! E nemmeno i colpi di genio di Riccardo Montolivo. Piero e Alessandro non possono certo dirsi soddisfatti del quinto posto, ma il pareggio in Fanta League Cup serve perlomeno a fare morale e ad iniziare l'anno nuovo sotto i migliori auspici. Ciò che non è auspicabile, invece, è che i due Peppe continuino a fare un passo avanti e due indietro. Brindare al 2012 stando al penultimo posto in Campionato e all'ultimo posto in Coppa è davvero una tristezza infinita.

Tristezza diventata cronica, fino a sfociare in pessimismo cosmico, nel caso dell'Akragas33. La Befana aveva lasciato nella calza dell'Ingegnere le reti di Pazzini, Di vaio e Totti, ma il destino a volte gioca scherzi Bizzarri! Insomma, l'anno nuovo poteva iniziare meglio, ma forse anche peggio. L'unica cosa certa per i colori biancazzurri è che il 2012 sarà indimenticabile, la fine del mondo! Parola di Maya.

10 gennaio 2012

Conteggi 17^ Giornata

REALMONTINA
Stekelenburg 6
Pasqual s.v.
Dainelli 4,5
Canini 6,5
De Rossi 7
Marchisio 6
Maggio 6
Cerci s.v.
Ibrahimovic 11,5
Gilardino 6
Quagliarella 6

PANCHINA
Consigli
Morleo 6
Del Grosso
Ledesma 5,5
Thiago Motta
Di Michele
Ze Eduardo
TOTALE 71

SPORTING GIACHINHO
Frey 4,5
Barzagli 6
Basta 9,5
Lulic 5,5
Pirlo 6
Pepe 5,5
Boateng 9
Merkel s.v.
Asamoah 10
Cavani 11
Giovinco 5

PANCHINA
De Sanctis
Samuel
Silvestre
Cossu 8,5
Candreva
Cissè
Del Piero
TOTALE 80,5

AKRAGAS33
Bizzarri 2,5
Balzaretti 6,5
Nagatomo 6
Mesto 5,5
Lamela 6,5
Vargas 6,5
Vidal 4,5
Armero 6
Totti 13,5
Di Vaio 8,5
Pazzini 9

PANCHINA
Gillet
Agostini
Gamberini
Almiron
Parolo
Pandev
Calaiò
TOTALE 75

LONGOBARDA
Abbiati 6,5
Campagnaro 6
Biava 4
Ranocchia s.v.
Hamsik 9
Cambiasso 6
Rigoni 6
Diamanti 7,5
Klose 5
Milito 15
Miccoli 9

PANCHINA
Amelia
Zaccardo 5,5
Rosi
Isla
Aquilani
Floccari
Palacio
TOTALE 79,5

DEPORTIVO ISOLA D'ERBA
Buffon 6
Chiellini 5
Lucio 6,5
Benatia 6
Alvarez 8
Biabiany 5,5
Pjanic 6,5
Schelotto 6,5
Mutu 4,5
Vucinic 6,5
Bojan 6

PANCHINA
Storari
Cassani
Nesta
Inler
Constant
Bergessio
Pinilla
TOTALE 67

AG LUNAROSSI
Handanovic 4,5
Lichtsteiner 6,5
T.Silva 7
Cannavaro 6,5
Ibarbo 10,5
Lodi 5,5
Jovetic 14
Zuniga 6
Matri 9
Denis 4,5
Pato 6

PANCHINA
Boruc
Nastasic
Oddo
Cuadrado
Bonaventura
Floro Flores
Muriel
TOTALE 80

PIERALE
J. Cesar 6,5
Maicon 8
Domizzi 6,5
Marchese 4,5
Hernanes s.v.
Nocerino 6
Olivera 5
Montolivo 10,5
Di Natale 13
Pellissier 5,5
Robinho 6

PANCHINA
Castellazzi
Heinze
Antonelli
Jorquera 6
Gomez
Tiribocchi
Hernandez
TOTALE 77,5

CLASSIFICA
Ag Lunarossi 1241,5
Longobarda 1230 (-11,5)
Sp.Giachinho 1221 (-20,5)
Realmontina 1181,5 (-60)
Pierale 1179,5 (-62)
Deportivo I. 1176 (-65,5)
Akragas33 1137 (-104,5)

FANTA LEAGUE CUP
Sp. Giachinho vs Akragas33 3-2
Deportivo vs Realmontina 1-2
Mariale vs Longobarda 3-3
Riposava: Ag Lunarossi

CLASSIFICA
Ag Lunarossi 25
Longobarda 19
Mariale 18
Realmontina 15
Sp. Giachinho 14
Akragas33 13
Deportivo I. 9

PROSSIMO TURNO
Akragas33 vs Ag Lunarossi
Sp. Giachinho vs Longobarda
Mariale vs Realmontina
Riposa: Deportivo I.