27 aprile 2012

Sogno o son Destro?

Primo gol stagionale per Mattia DestroNon è finita, ma poco ci manca. Nonostante i giochi di prestigio della Gazza (gol di Diamanti trasformato in autogol di Brkic) e la follia di Osvaldo (seconda espulsione stagionale e altro 3 in pagella), la Longobarda continua la marcia di avvicinamento allo Scudetto 2011-12, sospinta dalle reti di Danilo, Hamsik e Mattia Destro (che per poco non segnava di sinistro!). Il recupero della 33^ giornata sorride dunque a Oronzo Calò, che in questo finale di stagione potrà gestire un vantaggio di oltre 60 punti sul Lunarossi, sognando anche la qualificazione alla finale di Fanta League Cup.

Un sogno che per mister Franco rischia di diventare un incubo. La situazione in casa Lunarossi è peggiorata progressivamente nel girone di ritorno, passando da difficile a problematica, da complessa a insostenibile, da tragica a drammatica. Verrebbe da dire: non resta che piangere! Ma mollare adesso, a 4 giornate dal termine, significherebbe dire addio anche alla Fantacoppa. Un errore imperdonabile, che Gero e Peppe Alfano non possono permettersi. Sono tempi duri e cazzi Amauri (fuori anche lui fine a fine Campionato), ma i gol di Jojo e Ibarbo tengono accesa una flebile fiammella di speranza.

Chi di speranza vive, disperato (e ultimo) muore! - deve aver pensato l'Ingegnere. E così niente formazione dell'Akragas33 fino alla prossima stagione. Persino il d.s. Gambino sembra essere d'accordo: meglio dedicarsi alla ricerca di un buon falegname, serve una mensola nuova per il Tapiro d'Oro! Clima rilassato anche in casa Pierale. Approfittando di un Piero comprensibilmente distratto dall'avvincente rush finale in Jupiler League, mister Bellomo ha deciso di schierare una squadra inedita, con Terzi, Emanuelson e Borini promossi titolari. Non pervenuta, invece, la formazione del Deportivo Isola d'Erba. Secondo notizie non confermate, Peppe sarebbe alla disperata ricerca di una rete wireless non protetta per potersi finalmente connettere. Come dire, il divario digitale tra Agrigento e Palermo resta, ma almeno le semifinali di Fanta League Cup vanno onorate.

24 aprile 2012

Vidal non basta: finisci a fetu!

Prima doppietta per VidalDue vittorie amare per un destino comune: Akragas33 e Pierale eliminati dalla Fanta League Cup ai quarti di finale. Un verdetto impietoso, che giunge al termine di una stagione maledetta e che condanna l'Ingegnere e Alessandro a pagare con gli interessi i risultati delle gare d'andata. A pesare sono stati, ancora una volta, gli episodi sfortunati. Gli ultimi di una lunga serie, griffati Thereau (rigore fallito) ed Hernanes (Profeta sì, ma di sventura!). Veri e propri handicap(pati) che hanno vanificato le prodezze di Vidal (doppietta), Ramirez, Gomez e J. Cesar (rigore parato), rendendo ancora più triste e malinconico l'addio ai sogni di gloria.

A giocarsi il pass per la finale del 13 maggio saranno dunque Deportivo Isola d'Erba e Longobarda, gli acerrimi rivali che lo scorso anno furono protagonisti di un'emozionante lotta Scudetto. Un duello che si rinnova e che si preannuncia bello, avvincente e senza esclusione di colpi. L'ennesima grande sfida tra il Dottore e Oronzo Calò, un nuovo esilarante episodio della saga di Don Camillo & Peppone in versione Fantasperti. Centottanta minuti che metteranno di fronte la capolista e la rivelazione del Campionato. Milito-Palacio-Osvaldo contro Vucinic-Lavezzi-Pinilla. Chi vince prenota un finale di stagione vietato ai deboli di cuore; chi perde va in vacanza tra rimpianti e delusione.

Spettatore interessato resta mister Franco, alle prese con un Lunarossi che perde i pezzi e che rischia di arrivare impreparato all'appuntamento più importante dell'anno. Handanovic (altro rigore parato) e Cannavaro (gol di rapina) hanno evitato l'ennesima figuraccia (squadra rimasta in dieci), ma per vincere la Coppa o tentare una disperata rimonta in Campionato servirà ben altro. Un miracolo da Bedda Matri? Gero ci spera. In fondo, maggio è il mese della Madonna.

13 aprile 2012

Conteggi 32^ Giornata

AKRAGAS33
Gillet 7
Mesto 4
Gamberini 6
De Ceglie s.v.
Ramirez 5,5
Vidal 7
Lamela 6
Almiron 5,5
Totti 10,5
Thereau 6
Pazzini 5,5

PANCHINA
Marchetti
Nagatomo 6,5
Kjaer
Armero
Conti
Rocchi
Gabbiadini
TOTALE: 69,5

PIERALE
Julio Cesar 5
Marchese 4,5
Domizzi 6
Natali 6,5
Hernanes 5,5
Nocerino 6,5
Gomez 5,5
Montolivo 6
Robinho 5
Di Natale 7
Hernandez 5,5

PANCHINA
Carrizo
Mexes
Heinze
Dzemaili
Poli
Pellissier
Forlan
TOTALE: 63

LONGOBARDA
Abbiati 7
Danilo 5
Astori 5,5
Zaccardo 6
Hamsik 4
Diamanti 10
Rigoni 2
Barrientos 7,5
Milito 13
Palacio 5
Osvaldo 11,5

PANCHINA
Amelia
Legrottaglie
Campagnaro
Mauri
Cambiasso
Miccoli
Destro
TOTALE: 76,5

DEPORTIVO ISOLA D'ERBA
Buffon 5
Lucio 5,5
Nesta 6,5
Chiellini 5,5
Schelotto 7
Biabiany 6
Alvarez 6
Pjanic 6
Berghessio 10
Vucinic 5,5
Lavezzi 9

PANCHINA
Storari
Pisano
Paci
Santana
Inler
Bojan
Mutu
TOTALE: 72

LUNAROSSI
Boruc 6
Lichtsteiner 6
Nastasic 6
Brivio 5
Ibarbo 5,5
Lodi 5
El Sharaawy 6
Jovetic 5
Amauri 5
Matri 6
Muriel 8

PANCHINA
Handanovic
Peluso
Kaladze
Cuadrado
Guarin
Denis
Floro Flores
TOTALE: 63,5

CLAFFIFICA
Longobarda 2327
Lunarossi 2265 (-62)
Deportivo 2228 (-99)
Pierale 2193,5 (-133,5)
Akragas33 2115,5 (-211,5)

FANTA LEAGUE CUP

Andata quarti di finale
Akragas33 vs Longobarda 1-3
Deportivo Isola d'Erba vs Pierale 2-0

Ritorno quarti di finale (33^ giornata)
Longobarda vs Akragas33
Pierale vs Deportivo Isola d'Erba

8 aprile 2012

Il Lunarossi è risorto!

La Longobarda va a sbattere contro il MurielCome volevasi dimostrare. Ad appena sette giorni dal trionfo della Longobarda, che molti avevano visto come la pietra tombale sulla stagione 2011-12, il Lunarossi è tornato a segnare, brillare e sperare, portandosi a -49 punti dalla capolista. Una resurrezione in piena regola, testimoniata dalle reti di Muriel (doppietta), Jovetic (gol e assist) e Amauri (prima rete stagionale). Un successo che, nonostante l'attuale classifica, le smentite, i miracoli invocati e le scaramantiche mani avanti, rilancia le ambizioni Scudetto di mister Franco e la carriera da indovino di Peppe Alfano.

Una gran brutta sorpresa per Oronzo Calò. Mister Tararà sperava nel solito innocuo peluche, ma dall'Uovo di Pasqua è saltato fuori l'assist di Peluso! Una beffa senza precedenti, così come il gol di Palacio (ufficializzato dal sito della Lega Calcio) che la Gazza Ladra ha trasformato in un gol di Marco Rossi. In altre parole, una giornata da dimenticare per la Longobarda. Con Astori, Cambiasso e Destro in gol, ma esclusi dall'undici titolare, e le uniche note positive Milito e Mauri (prima spettacolare rete in maglia rossoblu).

Al di là delle teorie negazioniste, il turno infrasettimanale potrebbe ridefinire i rapporti di forza del Fantasperti a un mese esatto dalla conclusione del torneo. Aggiungendo un'ulteriore variabile: i play off di Fanta League Cup. La griglia degli spareggi è praticamente ufficiale (Akragas33 vs Longobarda e Deportivo Isola d'Erba vs Pierale) e ricca di grandissimi duelli. Guai però a sottovalutare l'Ingegnere, i due Peppe e mister Bellomo. In Fantacoppa non esistono agnelli sacrificali. E anche chi è i.n.r.i.tardo in classifica, potrebbe avere un'altra chance alla Barabba.

3 aprile 2012

Longobarda principesca

Triplo MilitoNon dire gatto se non ce l'hai nel sacco, direbbe il Trap. Ma a otto giornate dal termine, la fuga della Longobarda (+ 64,5 punti) rischia di essere una seria ipoteca sullo Scudetto 2011-12. Ingorda, cinica e spietata, la squadra di Oronzo Calò non ha lasciato scampo al fragile Lunarossi di mister Franco (55 punti e zero reti segnate nelle ultime tre giornate), dando l'ennesima dimostrazione di forza in un girone di ritorno praticamente perfetto. Un'altra domenica da incorniciare insomma, un'altra giornata targata Milito (tripletta), Osvaldo (gol e assist) e Palacio.

Il tanto atteso e temuto pesce d'aprile di Gero non c'è stato. Troppo pesante l'assenza del tridente titolare Denis-Matri-Pato e decisamente poco felice l'idea di schierare una formazione a blocchi, composta per 7/11 da giocatori del Lecce e della Fiorentina. Nulla è perduto, ma tutto può essere compromesso. Il Lunarossi è a un B(r)ivio e dovrà scegliere in fretta quale strada imboccare: lunga e in salita verso una meta chiamata Remuntada o dritta e poco trafficata in direzione finale di Fanta League Cup.

Gli altri aspettano soltanto la fine del Campionato e cominciano a mostrare chiari segni di insofferenza. Formazione del Deportivo Isola d'Erba non pervenuta, Pierale distratto dal calciomercato passato, presente e futuro (Piero probabilmente tornerà presto a far coppia con l'Ingegnere) e Akragas33 in trepidante attesa del Tapiro d'Oro (ormai certo) e dei play off di Fantacoppa. Ad aprile sarà anche dolce dormire, ma meglio stare svegli e provare a vincere qualcosa. Dal sonno al sogno il passo è breve.