27 febbraio 2015

Minchia papà!

Bonaventura Lorenzo!Prima paternità, doppia vittoria in Monserrato Championship e Fantasperti Golosino Cup, distacco dalla capolista praticamente azzerato. Difficilmente mister Bellomo dimenticherà gli 80,5 punti del Mariale e la maschiata di reti messe a segno da Pirlo, Bonaventura, Mauri e Kovacic nel giorno dei giorni, quasi a voler celebrare l'esordio del piccolo Lorenzo. Il nuovo arrivato sorride anche quando Okaka (sbaglia sotto porta) e agita i pugni chiusi ripensando a Padelli lasciato in panchina per Bizzari scherzi del destino. Ma Alessandro può essere comunque molto soddisfatto: la squadra in versione Marialore è tornata a vincere e convincere.

D'altronde le panze di Ciccio e Calò messe insieme non fanno una gravidanza e la giornata nerissima della Trinacria è figlia di scelte imprudenti (la difesa a 4 avrebbe almeno evitato di giocare in dieci) e prestazioni individuali (De Silvestri, Pereyra, Gervinho) più infantili di Dybala. Molto meglio la New Team che in Salah parto brinda alla vittoria gemellare (Monserrato Championship & Fantacoppa) firmata Hamsik e Rugani. A farne le spese è un Dottore chiù cunfusu ca pirsuasu, finito per errore nel reparto di ostetricia andando in cerca di un lassativo per porre rimedio alla stitichezza di Cerci e Podolski. Col crollo delle nascite, in casa Athletic MCN non resta che augurare lunga vita a Totti ed Eder.

Gli zii Fonzio e Gero evidentemente non hanno retto all'emozione. L'Akragas33 in versione amarcord DeejayTime33 ha vissuto un turno travagliato, con dolorose contrazioni causate da Mertens (voto 3) e con la gioia momentanea per l'ennesima grande prestazione di Iago Falque cancellata dalla sconfitta ai calci di rigore nel Torneo di Clausura. Nella formazione del LunaRossi, invece, la notizia ha creato subbuglio. Ranocchia è corso a comprare i fiori per la mamma, Pasqual i pasticcini, Honda lo spumante e Mario Gomez le sigarette per il papà. Risultato: squadra in dieci e ancora ultima in classifica. Ma questa volta era impensabile confondere Candreva c'addevu!

17 febbraio 2015

LunaRossi Toni-co

Toni trascina il LunaRossiÈ andata bene, ma poteva andare molto meglio! La sensazione di amaro in bocca di mister Franco è comprensibile e condivisibile. Segnare sei gol (doppietta Toni, doppietta Guarin, Candreva e Rigoni) e non sfondare il muro degli 80 punti è un caso più unico che raro. L'ennesimo episodio sfortunato per il LunaRossi, alleviato solo in parte dalle vittorie in Fantasperti Golosino Cup (3-2 contro la New Team) e in Monserrato League (3-2 nel derby contro l'Akragas33). Ma il fantacalcio è anche questo e bastano tre insufficienze gravi (Diego Lopez, Honda e Doumbia) per compromettere una giornata quasi perfetta. Restano comunque le note positive e la sensazione di una squadra in netta ripresa, in attesa di recuperare i veri Pjanic, Callejon e Mario Gomez.

A quota 1681 punti spicca, intanto, il primato della Trinacria (50 gol fatti e appena 15 subiti) che ha sbaragliato la concorrenza con un poker d'assi servito (Vazquez, Shaqiri, Maxi Moralez e Perotti). Quattro reti pesantissime che spingono la formazione di Oronzo Calò in testa al girone del Torneo di Clausura (3-0 contro l'Athletic MCN) e verso la prima mini-fuga stagionale. A tenere il passo della capolista sono a sorpresa la New Team e l'Akragas33. Dopo quasi tre mesi, la squadra allenata da Ramino torna sul podio del Fantasperti grazie alle reti di Salah e Marchisio. Mentre i biancazzurri festeggiano il quarto posto e la terza vittoria in fantacoppa firmata Iago Falque, Berardi, Destro e Morata.

A deludere clamorosamente le aspettative sono invece il Mariale e l'Athletic MCN. L'ex capolista, orfana di Tevez e Mauri, scivola a -19 punti dalla Trinacria e resta ultima nel girone di Fantasperti Golosino Cup dopo l'inatteso 0-3 subito dall'undici dell'Ingegnere. Mentre la formazione del Dottore precipita al quinto posto (appena 11 punti di vantaggio sul LunaRossi!) affossata dalle prestazioni indecenti di Viviano (voto 3,5), Lichsteiner (voto 4,5), Vidal (voto 2,5) e Podolski (voto 5). A nulla serve dunque l'incredibile gol all'esordio del Capitano Eric Lazaar. Scuola di Polizia almeno faceva ridere, la nuova classifica per niente!

13 febbraio 2015

#NoiSiamoAstio

Guarin-Icardi: orgoglio LunaRossiNessun gol di Mario Gomez e niente esordio da favola per Ciccio Brienza, ma finalmente una giornata da protagonisti per Gero e l'Ingegnere. La prima gioia del 2015 in casa LunaRossi porta le firme di Icardi (doppietta), Guarin (gol e assist) e Pasqual (10,5 in pagella) e vale una brillante vittoria nel Torneo di Clausura contro gli odiati rivali della Trinacria. Un successo meritato che spazza via l'amarezza per i votacci di Diego Lopez (3,5) e Candreva (4,5) e per le esclusioni eccellenti di Toni-El Kaddouri. Le stesse positive sensazioni provate da Fonzio e Un Sacco Belgio. Per una domenica l'Akragas33 si scrolla di dosso sfighe (varicella inclusa!) e paure assortite, vincendo facile in Fantasperti Golosino Cup grazie alle reti di Mertens, Gabbiadini e Morata. Tre punti che proiettano i biancazzurri in testa al girone di fantacoppa, in attesa dell'esordio in Monserrato League.

In vetta continua, intanto, il duello senza esclusione di colpi tra Mariale e Trinacria. Usurpati e usurpatori escono completamente trasformati dal doppio impegno di coppa. Due vittore su due per mister Bellomo, galvanizzato dal successo di misura in Monserrato Championship (2-1 contro la Footbalite, reti di Tevez e Diamanti) e dal buon esito della lotteria dei rigori nella sfida di fantacoppa. Esordio da dimenticare in Monserrato Championship (disastroso 1-3 contro la Torcida) e pesante batosta nel Torneo di Clausura per la squadra di Oronzo Calò, tenuta a galla da Quagliarella e Perotti.

Luci e ombre anche per le altre due formazioni impegnate in Monserrato Championship: New Team e Athletic MCN. Un buon 73,5 per Ramino che batte la Marlboro di Favelas grazie ai gol di Zappacosta e Ljajic e vola in campionato, portandosi a -7 punti dal terzo posto. Giornata da cancellare per il Dottore, travolto dall'Akragas33 in Fantasperti Golosino Cup, sconfitto dalla Stiddra United di Miccichè in Europa e precipitato a -51 punti dalla vetta dopo aver giocato in dieci per l'indisponibilità di Strinic, Abate e Rami. La miglior difesa è l'attacco sosteneva qualcuno. Ma se non segnano i centrocampisti sono guai e non basta nemmeno la miglior difesa a 4 per evitare le malafigure!

6 febbraio 2015

Fermate Calo'o!

Menez, miglior centrocampista del FantaspertiLa Trinacria non vuole fermarsi più! E nonostante l'inspiegabile esclusione di Quagliarella, lasciato in panchina per far spazio ad un ingolfato Eto'o, vola in testa alla classifica grazie alle reti di Gonzalo Rodriguez e Dybala. Due gol e una media voti invidiabile (da segnalare i 7,5 in pagella per Vazquez e Perotti) che spazzano via gastime e uccellacci del malaugurio come non se ne vedevano dalla gloriosa epoca longobarda. Primato in Campionato e primo posto nel Torneo di Clausura della Fantacoppa, dopo la vittoria per 3-2 nel derby conto la New Team. Per una domenica i giallorossi rubano la scena alle avversarie, lanciando un chiaro messaggio al Fantasperti: ci siamo anche noi e ce la sentiamo gufata!

Un sorpasso piazzato nel momento peggiore del Mariale e dell'Athletic MCN (64,5 punti per entrambe) alle prese con una crisi di gol e risultati che ha compromesso l'avvio del girone di ritorno, mettendo in risalto tutte le lacune delle due formazioni. Troppo Tevez-dipendente l'undici di mister Bellomo, costretto a consolarsi con un golletto di Maicon e un Vrsaljko in versione Zambrotta. Disperatamente aggrappata alla doppietta di Menez (dodicesima rete stagionale!) la squadra del Dottore, affossata dalla valanga di gol subiti da Viviano e dai voti horror di Manolas (4,5), Basta (4,5), Totti (5) e Podolski (4). Un danno quantificabile in un distacco di 37,5 punti dalla vetta e una beffa costata una sconfitta ai calci di rigore in Fantasperti Golosino Cup.

Nell'altro Campionato, continua intanto il dominio della New Team rilanciata dalle reti di Zaza, Klose e Bruno Peres. Un buon 72,5 che non basta a battere la lanciatissima Trinacria ma che consolida il quarto posto, mantenendo a debita distanza sia l'Ingegnere che mister Franco. Un gol di Berardi e il modificatore di difesa, scattato grazie allo straordinario Glik, regalano all'Akragas33 la prima insperata vittoria nel Torneo di Clausura. Mentre lo sconfitto LunaRossi sprofonda a -91,5 punti dalla capolista, tradito ancora una volta da quel Mario Gomez bomber ritrovato ma solo in Coppa Italia. Un tema scottante e sconcertante che Gero ha annunciato di voler affrontare domenica come ospite dell'Arena di Giletti.