29 marzo 2014

Ei fu. Siccome Immobile!

Bomber Immobile trascina il LunaRossiSi chiude una settimana ricca di emozioni e colpi di scena. La settimana che ha messo in discussione equilibri e rapporti di forza, ridisegnando la classifica e accorciando i distacchi. A sparigliare la carte sono state senza dubbio le prestazioni di Immobile (quattro gol nelle ultime due partite), Destro (due gol consecutivi) e Gervinho (un gol e due assist nel giro di tre giorni). Bonus preziosi e pesanti che hanno premiato l'orgoglio di Gero e la tenacia del Dottore, rilanciando le ambizioni del LunaRossi e dell'Athletic MCN in Fantasperti Golosino Cup e in Monserrato League.

Ancora più clamorosa è però la situazione in testa alla classifica. La fuga del Morto FC ha ormai i punti contati e dopo due giornate a secco di gol (chiuse con 62 e 64,5 punti) la formazione di/in Affanno sembra adesso patire il pressing alto dell'Urusà (-4 punti) e dell'Akragas33 (-14,5 punti). Difficoltà rese ancora più evideti dal pessimo rendimento della capolista nelle gare di coppa, col triste ultimo posto nel Torneo di Clausura dopo la sconfitta contro il Mariale e con la qualificazione alle semifinali di Monserrato Championship sempre più a rischio complice il deludente pareggio contro la New Team in 9 uomini! In altre parole, la lotta Scudetto è apertissima, con Oronzo Calò e Un Sacco Belgio tornati a sperare e pronti a sfruttare il prossimo passo falso di Peppe Affanno. La sensazione è che grazie a un Tevez sempre più capocannoniere del campionato e alla coppia Denis-Bonaventura in crescita costante ne vedremo delle belle fino alla fine! Specie se mister Tararà darà qualche chance in più a Paloschi (dopo la seconda doppietta stagionale appizzata) e se l'Ingegnere si ricorderà di aver frequentato il Ragioneria prima di annunciare verdetti-qualificazione.

Niente da fare, invece, per Mariale e New Team. Le deludenti prestazioni nelle ultime due giornate hanno di fatto vanificato il vantaggio accumulato nella prima metà di marzo. Con mister Bellomo (sesto) costretto a fare i conti con i clamorosi errori sotto porta di Cerci e Palacio. E Ramino (scivolato al quarto posto) alle prese con una squadra ridotta ormai all'osso ed eccessivamente penalizzata (appena 53 punti) dal turnover scriteriato del turno infrasettimanale. Ma per fortuna sabato notte torna l'ora legale. Magari le cose miglioreranno con la minchia d'ura avanti!

21 marzo 2014

Die Hard

Buffon regala il quinto posto all'Athletic MCNDuri a morire e rivitalizzati dalla primavera! A dieci giornate dal termine, il Dottore, Un Sacco Belgio e Ramino si scoprono ancora in corsa per vincere qualcosa e per provare a riscattare una stagione fin qui povera di soddisfazioni. Il primo importante passo avanti, più psicologico che di classifica, è dell'Athletic MCN che guadagna una posizione ai danni del Mariale, staccato di appena mezzo punto. Un quinto posto inseguito per più di un mese e raggiunto grazie alle prodezze di Buffon, Cuadrado, Destro, Cigarini, Klose e Gervinho. Tutti insieme appassionatamente, senza incupirsi troppo per le sfortunate esclusioni di Rami e Amauri.

Abbiati pazienza e vi dimostrerò cosa so fare!
- aveva, invece, dichiarato Piero alla vigilia. Detto, fatto: vittoria in Monserrato Championship, vittoria e primato in Fantasperti Golosino Cup (dopo il successo per 4-1 contro il Morto FC) e 81,5 punti (reti di Bonaventura, Bergessio, Denis e Totti) che consolidano il quarto posto in Campionato. Campionato parzialmente riaperto dalla New Team (-11,5 punti dalla vetta) grazie ai gol di Basta, Biabiany e Cassano (doppietta), chiamati agli straordinari per non far rimpiangere Nagatomo, Diamanti e Pepito Rossi.

La classifica non cambia, eppur di muove. Complice il rendimento in calo del Morto FC, tenuto a galla dagli immortali Pirlo e Higuain, ma penalizzato in Championship e Fantasperti Golosino Cup dalle imbarazzanti prestazioni di Conti (voto 3,5) e Jorginho (voto 4,5). Un momentaccio non solo per la capolista, che aveva aperto il girone di ritorno con un vantaggio di 41,5 punti sulle dirette inseguitrici, ma anche e soprattutto per la regina di fantacoppa: l'Urusà. Dopo aver dominato il Torneo di Apertura, beffata però in finale proprio dall'undici allenato da Peppe Affanno, la formazione di Oronzo Calò ha perso inaspettatamente la leadership del Torneo di Clausura e si è aggrappata alle reti di Paloschi e Matri per non compromettere anche il terzo posto in Campionato.

Al penultimo e all'ultimo posto arrancano Mariale e LunaRossi. Mister Bellomo e Gero, compagni nella buona e nella cattiva sorte, hanno provato a non farsi del male e a consolarsi a vicenda pareggiando il derby di fantacoppa. Ma nonostante i tre gol (Jonathan, Balotelli, Mario Gomez) a uno (Palacio), a spuntarla ai rigori è stato Alessandro, pronto a sfruttare il punto debole del compare: calcetto o fantacalcio che sia, ne manca sempre uno!

12 marzo 2014

Ammari(ale) semu!

Palacio e Cambiasso di nuovo decisiviDiciamo la verità, dopo l'avvincente girone di ritorno della passata stagione con ben cinque squadre in lotta fino all'ultima giornata, ci troviamo a vivere un campionato decisamente spamicio. Un torneo dominato dal Morto FC più per demeriti altrui che per meriti di Peppe Affanno! È la stagione del meno peggio vince e la classifica è lì a dimostrarlo: posizioni e distacchi invariati da quasi due mesi, punteggi domenicali sotto gli 80 punti per le formazioni di testa (addirittura sotto i 70 dal quinto posto in giù) e reti decisive messe a segno da personaggi in cerca d'autore quali Asamoah, Bergessio e Maxi Moralez.

Bastano appena tre gol (Palacio, Gabbiadini e Callejon) per essere i meno peggio di giornata (stavolta è toccato al Mariale con 75 punti) e basta avere un'intuizione come quella di mister Bellomo (sostituire Peppi Reina con un Curci qualsiasi) per battere la capolista della Fantasperti Golosino Cup (Urusà, 69,5 punti), illusa da Di Natale ma tradita da Paloschi. A dire il vero, di gol possono bastarne anche due, come quelli realizzati dalla spuntata New Team (Biabiany e Maxi Moralez) sufficienti a battere il Beccamorto nel Torneo di Clausura (terza vittoria consecutiva in fantacoppa) e ad appaiare Oronzo Calò al secondo posto. Se poi non si hanno particolari pretese, come la neonata Akragas33 di Un Sacco Belgio (subentrato all'Ingegnere), si può addirittura vivacchiare al quarto posto e vincere in fantacoppa grazie a un gol di Bergessio e a un assist di Cambiasso.

Non bastano, invece, nè la lunga imbattibilità di Buffon, nè il ritorno al gol di Gilardino per cancellare l'ennesima domenica nera dell'Athletic MCN (63 punti) e del LunaRossi (65 punti). Una giornata iniziata male (Candreva espulso e Klose promosso titolare della Flop 11 dopo un altro deludente 4 in pagella) e finita peggio, con l'infortunio shock di Strootman che priverà il Dottore del miglior centrocampista in rosa. Insomma, è appena iniziata la Quaresima, ma Gero e Peppe sono prontissimi per l'ultima grande competizione stagionale: la Monserrato Via Crucis.

4 marzo 2014

La Grande Bruttezza

Mertens si trasforma in MortensNella settimana in cui Sorrentino, ex portiere del LunaRossi e del Mariale, ha avuto la consacrazione che meritava vincendo l'Oscar, il Fantasperti ha vissuto momenti di grande stress, frustrazione e nervosismo, culminati nell'auto-esonero dell'Ingegnere (squadra affidata a Un Sacco Belgio) e nell'annullamento del discusso scambio di mercato che appena un mese fa aveva portato Di Natale alla corte di Ramino. Decisioni amare, ma anche logiche conseguenze di una Serie A imbarazzante, dove Mertens (prima presenza da titolare, primo rigore calciato e naturalmente primo gol messo a segno per il Morto FC) e Llorente, o anche Carlitos Tevez (capocannoniere con 15 reti e bomber implacabile dell'Urusà) e Parolo possono bastare per fare la differenza e scavare un solco tra la testa e la coda della classifica.

È la stagione della Grande Bruttezza! Un'annata che ha sorriso finora soltanto a due protagonisti: Peppe Affanno e Oronzo Calò, rispettivamente al primo e al secondo posto, separati da 24 punti in Campionato e reduci dalla supersfida di Fantasperti Golosino Cup che ha visto trionfare ai rigori (tanto per cambiare!) l'inarrestabile Morto FC, pur privo di Toni e Higuain. A questo punto, crederci diventa davvero difficile anche per la New Team (terza a -27,5 punti) e per l'Akragas33 (quarta a -40,5 punti). Ne è ormai consapevole Ramino, illuso dal terzo gol in quattro partite di Antonelli (decisivo per battere l'Athletic MCN nel Torneo di Clausura), ma profondamente deluso da un attacco inconcludente e da un centrocampo evanescente che non sono bastati ad evitare la sconfitta nel primo storico derby di Championship contro la Muppet di Pino. Si è probabilmente rassegnato all'idea di un'altra stagione senza successi e senza trofei anche il Presidente, tradito da una formazione rimasta in dieci per le assenze di Muriel e Milito e preso per il culo dalla Gazzetta in vena di voti carnevaleschi.

È lotta a tre, comunque, per l'Oscar alla Sfiga di questa stagione. Dopo il 65,5 dell'ultima giornata di fantacoppa e il goffo autogol di Peppi Reina che ha di fatto annullato lo splendido gol di Gabbiadini entrano di diritto in nomination anche l'Athletic MCN del Dottore e il Mariale di mister Bellomo. Ma il favorito numero uno resta senza dubbio il LunaRossi del regista maledetto Gero Franco, l'unico non in grado di portare a casa i tre punti pur giocando contro un avversario ridotto in dieci. Basteranno i tanto attesi rientri di Mario Gomez e Mario Balotelli ad evitare quel Tapiro d'Oro che sarebbe un triste premio alla carriera?