31 gennaio 2011

Longobardaland

Bedda Matri, che Longobarda!Ci sono domeniche destinate a lasciare un segno indelebile nella storia del Fantasperti. E quella di ieri è sicuramente una di queste. Con sette gol, due assist e un nuovo record di punti (96,5) la Longobarda stravince la sfida in Fanta League Cup contro l'Ingegnere e tenta la prima timida fuga stagionale. Il parco dei divertimenti messo in piedi da Ciccio e Oronzò Calò non era mai stato così vicino alle perfezione: tripletta di Cavani, doppietta di Matri e una rete a testa per Hamsik e Ibra. Quattro moschettieri per lanciare un messaggio chiaro e forte alle rivali: quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!

Tutto ciò mentre il Deportivo Isola d'Erba e l'AG Lunarossi tremano e sprofondano in modo inaspettato. La squadra di mister Franco esce sconfitta dalla sfida di Coppa, punita e umiliata dai rigori falliti da Pastore e Acquafresca. Mentre i due Peppe si salvano grazie a un gol di Eto'o, che però non basta a tenere il passo della capolista. Cosa sta succedendo alle formazioni più brillanti del 2010? Difficile spiegarlo in poche righe, ma una cosa è certa: gli uomini simbolo delle due rose appaiono irriconoscibili!

Dietro, grande balzo in avanti del Nikale, che grazie al penalty parato da Gillet e alle reti di Pellissier, Marchisio e Zapata tenta una nuova scalata alla classifica e l'aggancio al quinto posto della Fanta League Cup. Domenica positiva anche per il Mariale, che trascinato da un Pazzo in forma strepitosa e da un Lavezzi in versione assistman mantiene vive le speranze di qualificazione ai play off. Lutto in casa Akragas33: in un attacco di fame nervosa per la domenica di merda è morta-della!

24 gennaio 2011

Lucky Luciano

Di Vaio, bomber dell'Akragas33C'è una regola non scritta del Fantasperti: mai dare per spacciata l'Akragas33! L'Ingegnere è un animale mitologico, un'araba fenice, un rapace senza tempo. Pronto a rinascere dalle proprie ceneri e a spiccare il volo anche quando sembra finita. Bisognava aspettare la domenica giusta. E la domenica giusta è arrivata: cinque gol d'autore (Giovinco, Bovo, Di Vaio, Gilardino, Di Vaio) e biancazzurri protagonisti assoluti. AG Lunarossi spazzato via come le foglie secche in autunno e zona play off della Fanta League Cup riconquistata alla grande!

Nella giornata perfetta dell'Akragas33, sorridono anche Ciccio e Oronzo Calò, tornati in testa alle due classifiche dopo l'ennesimo botta e risposta col Deportivo Isola d'Erba. A trascinare la Longobarda sono stati, ancora una volta, i gemelli del gol: Ibra e Cavani. Nulla da fare, invece, per i due Peppe, traditi dalle opache prestazioni di Eto'o, Krasic e Borriello. La rete di Stankovic ha evitato il tracollo in Fanta League Cup, ma non è bastata a scongiurre il nuovo sorpasso dei longobardi.

Bollette non pagate e scuru di mezzannotti per Nikale e Mariale. Nonostante le reti di Menez e Candreva, i due cugini pagano le disastrose condizioni di Castellazzi, Cordoba e Zarate e tornano a raschiare il fondo del barile, in piena zona Tapiro! Fatale per mister Bellomo l'esclusione di Lavezzi, sostituito da Pazzini, e una pioggia di 5 da fare invidia alle pagelle di Cammelo Buggio, I^ M!

17 gennaio 2011

Testa a testa

Del Piero trascina il LunarossiDeportati contro Longobardi. Bruck e il Dottore contro Oronzo Calò e Ciccio. Il duello per il primo posto continua senza eclusione di colpi, col Deportivo Isola d'Erba balzato al comando grazie alle reti di Eto'o e Stankovic e la Longobarda staccata di mezzo punto. I nove minuti giocati da Borriello e il 6,5 in pagella sono stati l'episodio chiave della domenica: Depor graziato dal giocare in 10 e rivali al tappeto per via dei voti al di sotto della media e del trentesimo gol subito (peggior difesa del torneo!). Probabilmente il mercato sposterà gli equilibri a favore dell'una o dell'altra squadra, ma al momento lo scontro fra titani è da "X" fisso.

Tra i due litiganti il terzo gode? Gero, sotto sotto, ci spera. Ma senza troppe illusioni. Il frizzante Lunarossi vive un grandissimo periodo di forma e sembra aver preso confidenza col gol (Sanchez, Pastore, Del Piero e Maxy Lopez ne sono la prova), ma al momento non pare aver superato l'esame di maturità. La prova più difficile rimane la ricerca della continuità. Se il Nino Maravilla venisse confermato e se l'attacco diventasse una risorsa, e non più un'incognita, la musica cambierebbe nel giro di due-tre settimane. Ma in attesa di conferme importanti, Gero resta il miglior attore non protagonista del Fantasperti.

Dietro, nota di merito per gli impercettibili segnali di risveglio del Nikale (reti di Pellissier e Milito) e l'immenso Di Natale. Per il resto, la classifica parla chiaro: Mariale a -75p dalla vetta, Akragas33 a -112 (Pronto, carabinieri? Volevo denunciare Kinder!) e Nikale a -114,5. L'asta di riparazione si avvicina e i potenziali rinforzi non mancano, ma intanto come direbbe Berlusconi: chista è a zita!

10 gennaio 2011

Depor interruptus

Cavani, capocannoniere del FantaspertiUno, due e tre: Ibra, Cambiasso, Cavani! Longobarda Campione d'Inverno; Deportivo Isola d'Erba spazzato via dallo tsunami rossoblù. Il girone d'andata si chiude con un verdetto tanto inatteso quanto shockante, con i due Peppe beffati sul più bello e l'onnipotente Oronzo Calò sul trono regale del Fantasperti. Una domenica da record (92,5 punti!), destinata a passare alla storia qualunque sia l'esito della stagione 2010-11. Il Depor ha avuto la lezione che meritava e i 4 in pagella di Krasic ed Hernanes brillano come gemme preziose dal valore inestimabile.

Dietro, continua il momento positivo del Lunarossi. La formazione guidata da mister Franco conquista il secondo posto in Fanta League Cup e consolida la terza posizione in classifica grazie alle reti di Mauri e Pato. Con un vero portiere al posto di Muslera e con Sanchez titolare sarebbe stato un pomeriggio perfetto, ma nonostante tutto i rossoneri restano in corsa su entrambi i fronti.

Fuori dai giochi e alle spalle del podio, avanzano il Mariale e l'Akragas33. Mister Bellomo ritrova finalmente i gol di Diamanti, Guberti e Di Natale. Mentre l'Ingegnere, ormai prossimo al divorzio con Piero, conquista il quinto posto a suon di reti: Giovinco, Gilardino e Di Vaio. Il nuovo fanalino di coda è il Nikale, a secco di gol da ben due turni. Non sarebbe il caso di puntare su Cassano, lasciando perdere il Milito Ignoto?!?

7 gennaio 2011

Befana la miseria!

El Galina è tornatoDoni e dolcetti per Gero e l'Ingegnere. Carbone a tutti gli altri. La Befana, con le scarpe tutte rotte come i legamenti di Quagliarella, ha portato mazzate assortite, regalando punti e sorrisi soltanto all'Akragas33 e all'AG Lunarossi. Nella calza biancazzura la doppietta di Juan Sebastian Giovinco e l'ennesima perla Di Vaio. In quella rossonera un tris sudamericano (Jimenez, Sanchez e Maxi Lopez) e tanto rammarico per Palladino e Crespo in panchina.

Inizio d'anno ingolfato per le squadre di vertice. L'abuso di panettone (e di tequila) si è fatto sentire soprattutto in casa Deportivo Isola d'Erba. Con i due Peppe ancora in vacanza, la formazione è rimasta la stessa di tre settimane fa. Ma a salvare baracca e burattini ci ha pensato, come sempre, Super Borriello. Torpore post-natalizio anche per gli uomini di Oronzo Calò, orfani di Ibra e Ranocchia. Le reti di Miccoli e Cambiasso e il successo in Fanta League Cup le uniche note positive della giornata.

Cosa c'entra un regalo Di Natale nel giorno dell'Epifania? Un cazzo! Ecco spiegato il rigore calciato verso Trieste e la pessima giornata del Mariale, costretto ad interrompere bruscamente la rincorsa al terzo posto e ad incassare un'altra batosta in fantacoppa. Possibile fare peggio di così? Certo, basta chiamarsi Nikale. Zero gol, zero emozioni e penultimo posto in classifica. Il 2011 doveva aprirsi con un all-in, ma Nicola e Alessandro hanno già foldato!