5 marzo 2015

Il ragazzo della via Glik

La vie c'est fantastique quando segna Kamil GlikQuesta è la storia di uno di noi, anche lui pazzo di capitan Glik! Il difensore goleador non è una novità nella storia dell'Akragas33, ma nessuno dei vari Kjær, Criscito, Spolli e Benatia era mai riuscito a coinquistare il cuore dell'Ingegnere come sta facendo l'imponente centrale polacco. Uno dei simboli della rinascita biancazzurra, insieme ai fantastici rinforzi di mercato (Felipe Anderson, Tonelli, Iago Falque, Brienza e Morata) arrivati tra gennaio e febbraio. Una lenta ma costante risalita (75 punti nell'ultima giornata) valsa la quarta piazza in campionato e il secondo posto nel girone del Torneo di Clausura, nonostante la sconfitta ai calci di rigore contro la New Team. Proprio la formazione di Ramino è l'altra grande protagonista del momento. Squadra tornata a vincere e convincere a suon di gol (Salah, Klose e Parolo) e sempre più padrona del terzo posto con vista vetta, in attesa di poter lanciare nella mischia anche Niang e Maxi Lopez.

Là dove c'era l'erba ora c'è Sportiello in porta... Si è così concluso l'interregno della Trinacria che durava da circa un mese. La capolista cede il passo al Mariale al termine di una domenica disastrosa (appena 62 punti), contrassegnata dall'infelice scelta di non schierare Buffon e dalle prestazioni imbarazzanti di Danilo (voto 4,5), Higuain (5) e Gervinho (5,5). A mister Bellomo sono bastati, invece, un gol di Tevez (quindicesima rete stagionale) e 64 punti (hanno pesato le gravi insufficienze di Consigli, Maggio e Kovacic) per tornare al comando e togliersi la soddisfazione di battere il diretto rivale Oronzo Calò anche in fantacoppa.

Ma un giorno disse schiero Podolski e lo diceva mentre piangeva. Perde un'altra posizione l'Athletic MCN, che precipita al penultimo posto (-69 punti dalla vetta) e rischia seriamente l'eliminazione dal Torneo di Clausura. Una debacle firmata Strinic (voto 4,5), Holebas (5), Menez (4,5), Allan (5), Totti (5) e appunto Podolski (4) che cancella le residue speranze Scudetto del Dottore, costringendolo semmai a fare i conti con lo spettro del Tapiro d'Oro. Un rischio sempre più concreto considerato il misero punto di vantaggio sul fanalino di coda LunaRossi. Con un Gero rinfrancato dal doppio successo di coppa (1-0 in Fantasperti Golosino Cup e 0-1 in Monserrato League) arrivato dopo tante ansie grazie alle reti dei panchinari Stendardo e Toni. E quella Gazza così tirchia ormai, dove sarà!?!

Nessun commento: