27 dicembre 2007

Dominio Akragas 33

Luca Vigiani, tripletta per l'Akragas33Culo, culo, culo e ancora culo! Il 2007 della Lega Fantasperti ha avuto un solo protagonista: l'Ingegnere e il suo culo sconsiderato. L'ultima giornata di campionato, che ha preceduto la sosta natalizia, è stata l'apoteosi dell'Akragas33. Ben otto gol segnati, record di punti (92,5) e fuga solitaria verso il titolo di "Campione d'inverno". Un dominio assoluto dei biancoazzurri, sancito dal solito Totti, dal redivivo Santana e dall'incredibile Luca Vigiani, autore di una tripletta da antologia! La classifica sembra attualmente un bollettino meteo siberiano: Lillestrom -36,5; Norrkoping -52,5; Ag Jaro -70; Lupin III -70,5. Persino il Lillestrom, che pure sembrava essersi ripreso grazie ai gol di Pirlo, Simplicio, Rosina, Mutu e Borriello, è rimasto impotente di fronte alla prova di forza della capolista, beccandosi altri 10 punti di distacco. Il Norrkoping e l'Ag Jaro sono stati appena sufficienti (69,5 e 68,5), mentre il Lupin III (da un mese e mezzo senza formazione ufficiale) è letteralmente crollato, finendo di nuovo all'ultimo posto. In settimana si riapre il mercato ed è probabile che le società corrano ai ripari, ma l'unica possibilità di recuperare punti a quest'Akragas33 rimane l'acquisto di Kulovic!

15 dicembre 2007

Calciomercato natalizio

Calciomercato natalizio!La vigilia di Natale del Fantasperti potrebbe essere ricca di emozioni e colpi di scena. Prima di tuffarsi in una megacena a base di carduna e baccalà, i presidenti delle cinque società saranno chiamati, infatti, ad un'ultima asta di riparazione, prima della riapertura del mercato nel 2008. L'evento, previsto a metà gennaio, potrebbe essere anticipato per esigenze di calendario. Si andrebbe così verso una doppia asta: una poco prima delle festività natalizie, l'altra alla fine di gennaio o nella prima settimana di febbraio. La proposta formulata dalla dirigenza del Lillestrom sembra avere il benestare degli altri club, ora si attende solo l'ufficialità da parte del Consiglio di Lega. Sul fronte acquisti, i nomi più gettonati restano quelli di Cruz e Inler, ma con quasi tutte le formazioni costrette a fare i conti con decine di infortuni l'imminente sessione di calciomercato potrebbe essere davvero molto movimentata.

13 dicembre 2007

Salutate la capolista!

L'Akragas33 prova la prima vera fuga della stagione, nonostante una catena infinita di infortuni e squalifiche (Mexes, Maxwell, Gamberini, Perrotta, Totti), ma nel giorno della 15^ d'andata non va oltre uno striminzito 67,5, firmato Giovinco-Amauri. Bruciano i tre gol persi (Quagliarella-Bellucci), ma l'ingresso dalla panchina di Zapata e Stovini rende meno amara la domenica dei biancoazzurri. Disastro Lillestrom! Il periodo nero dei norvegesi sembra non avere fine e, come se non bastasse, continuano gli errori tattici di Piero e Ciccio. Le esclusioni di Simplicio e Miccoli hanno fatto imbestialire la già turbolenta tifoseria giallonera, che adesso contesta anche Pasqualino Foggia (voto 4!), dopo il caso Crespo e le ciampate troppo forti durante una sfida infrasettimanale a mani cavudi. Il gol di Cordoba evita il peggio, ma per tenere il passo della capolista e mantenere il secondo posto ci vuole ben altro. Gran ricompattamento, intanto, fra terzo e quinto posto. Norrkoping, Lupin III e Ag Jaro recuperano punti preziosi sulle due battistrada e adesso lottano tra loro nello spazio di appena 11 punti, pronte a rilanciarsi nel girone di ritorno. Domenica torna la Hofferbrau Cup, ma non è da escludere che i cinque club puntino soprattutto sul campionato, specie in una fase così delicata della stagione. Basterebbe poco per stravolgere la classifica, anche un colpo di mercato durante la probabile asta natalizia!

1 dicembre 2007

Akragas33-Lillestrom: continua il duello

C'era da aspettarselo. Lupin non dà la formazione e stravince la giornata con ben 80,5 punti. La classica strategia di Gerlando funziona sempre. Questa volta, i gol portano le firme di Panucci, Trezeguet e Zalayeta. Un successo importantissimo per il Lupin III che abbandona finalmente l'ultimo posto in classifica e va a -38 dalla vetta. Fanalino di coda è adesso l'Ag Jaro, affondato dallo sprecone Kakà e dal minchione Dida. Ronaldo, preferito ad un effervescente Suazo, impressiona solo per il taglio di capelli. Mentre Leon continua a non brillare. Ne approfitta il Norrkoping che consolida così il terzo posto, alle spalle del Lillestrom e dell'Akragas33. Fra gli uomini di Gabriele, guidati da un ottimo Di Natale, spazio agli esordienti Handanovic, De Ceglie e Saudati. Nessun gol, ma tanto entusiasmo da parte di giocatori che mai avrebbero immaginato di partecipare ad un fantacalcio. In testa, continua il duello fra biancoazzurri e gialloneri. Una doppietta di Del Piero salva la domenica nera del Lillestrom, ma l'Akragas33 risponde prontamente con la coppia Iaquinta-Quagliarella. In settimana l'Ingenenre è stato chiaro: "sarà testa a testa fino alla fine". Gli altri sperano naturalmente che fra i due litiganti il terzo goda. La strada che porta al fantascudetto è ancora lunga.

16 novembre 2007

L'estone pettinato alla Nino D'Angelo

Raio PiirojaGiocatore estone dell'anno nel 2002 e nel 2006, Raio Piiroja annovera nel suo curriculum ben 72 presenze e 6 gol in nazionale. Nativo di Parnu, dove ha cominciato a tirare i primi calci al pallone, il biondo difensore centrale milita attualmente nel Fredrikstad, formazione della Tippeligaen norvegese, e indossa curiosamente la maglia numero 9. La redazione del Fantasperti lo ha incontrato in vista del big match Andorra-Estonia.

R-A-I-O, ma che nome di merda è?
Pensa che mio fratello si chiama Paio, mio zio Saio e mio nonno Gaio.

Siete penultimi, dientro la Macedonia. Tre gol fatti, 21 subiti.
Sì, ci stiamo confermando una nazionale piuttosto scalcinata. Avremmo voluto l'ultimo posto, ma Andorra è di un altro pianeta. Sono troppo scarsi... c'abbiamo vinto pure noi!

Noi del Fantasperti avevamo scommesso sull'X2.
In effetti abbiamo vinto per culo al 91°. Mi dispiace che vi abbiamo fatto scirare, ma sta volta non vinciamo neanche se Andorra gioca senza portiere (o con Giorgi Lomaia tra i pali ndr). Ho telefonato a Ildefons Lima ieri pomeriggio. Se tutto va bene, ci sarà pasta chi sardi!

Quella di domani sarà l'ultima partita dell'Estonia, prima di Euro 2008. Poi?
Aspetto il sorteggio dei gironi di qualificazione a "Sudafrica 2010"; dovrebbe essere il 25 novembre. Mi piacerebbe incontrare Malta, Cipro, Kazakistan o gli esordienti del Montenegro. Purtroppo Gibilterra rimarrà, ancora una volta, fuori dai giochi, ma mi faccio portavoce della mia nazionale: picciò, noi siamo sempre disponibili per una bella amichevole o un giropizza da Mizzika!

Parliamo del tuo futuro. Mai pensato ad una squadra italiana?
Mi piacerebbe Cì, ma giustamente non mi caca nessuno! Ho chiesto al mio amico Andy Selva di sponsorizzarmi al Sassuolo, ma al momento è già tanto se mi fanno giocare in Norvegia.

Come mai hai scelto il numero 9?
Sono considerato il bomber delle squadre avversarie. Sono pure miope. Non immagini neanche le minchiate che combino ogni domenica! Un mese fa su un'azione da calcio d'angolo mi sono messo a marcare l'arbitro. E gli ho pure rifilato una gomitata. E' successo un casino...

Raio, dacci una speranza per lo Scalci-Nation.
Non dite niente a Gabriele, che vi picchìa, e puntate tutto sullo scetticismo di Pasquale. Gero Franco farà il resto!

Kulovic trascina l'Akragas33

E' stata una domenica anomala, triste e scombussolata. Partite sospese, partite rinviate e fantacalcio decisamente falsato. A beneficiare di una situazione surreale è stato solo l'Akragas33, che con ben 78,5 punti porta a casa il primo posto in classifica e una brillante vittoria (3-2) sull'Ag Jaro. Le seconde linee fanno la gioia di Fonzio: gol di Legrottaglie, Iaquinta e Amoruso; assist e 7,5 per Vigiani. Il gol mancato di Quagliarella sarebbe stato la ciliegina sulla torta, ma l'Ingegnere non ha davvero nulla da recriminare. L'Ag Jaro, invece, sorride amaramente. Loria e Montella non bastano infatti a fermare la capolista e anche il cammino in Hofferbrau Cup si fa sempre più complicato. Perfetta parità tra Norrkoping (terzo) e Lupin III (quinto). Rubinho e Portanova annullano le brillanti prestazioni di Pazzini e Di Natale, regalando il primo punto in fantacoppa agli uomini di Zio Gè. I "lupini" di nuovo a secco di gol (continua l'astinenza del trio Pandev-Zampagna-Trezeguet) riaprono la lotta per un posto in Hofferbrau Cup, ma restano ultimi a -44 dalla vetta. Delude profondamente il Lillestrom. In casa giallonera, musi lunghi e polemiche dopo l'ennesima scialba prestazione. La formazione di Ciccio e Piero continua ad appizzare gol (ben 10 dall'inizio della stagione), senza riuscire a dare una svolta al proprio campionato. Qualche senatore (dopo l'allontanamento di Cozza, si parla di un probabile addio di Del Piero) potrebbe pagarne le conseguenze!

10 novembre 2007

Ag Jaro: mercato coi botti

Leon darà spettacolo!Leon (100ml) e Di Michele (75ml) sono i veri colpi del mercato novembrino. L'honduregno, ceduto frettolosamente dal Lillestrem appena un mese fa, ha fatto registrare una quotazione record, ma è sicuramente una garanzia in termini di gol e assist. Alessandro non ha dubbi: "iddu sulu arristà!". Figo va via, ma potrebbe tornare una volta guarito. Niente più chances, invece, per Quagliarella. L'ex doriano è stato scaricato senza tanti rimpianti. Di Michele, suggerito caldamente da Gero via sms, potrebbe dare la svolta. Intanto, Ferreira Pinto sarà il 25° della rosa dopo l'addio di Caserta.

Lillestrom: addio capitano!

Walter GarganoE' un giorno triste per il Lillestrom e per l'intero calcio norvegese. Dopo mille delusioni e incomprensioni, capitan Cozza ha rescisso il suo contratto con la squadra. Il vecchio leader lascia un vuoto incolmabile, ma era arrivato il momento di dare spazio ai giovani. Fallito l'assalto a Leon, il nome nuovo è Walter Gargano, detto "el Mota". Quasi rivoluzionata la difesa con le ovvie cessioni dell'inossidabile De Rosa e dell'acerbo Rinaudo. Vestiranno la maglia del Lillestrom Samuel e "sogni nei" Cassetti. Cambia di nuovo il terzo portiere: via Balli, troppo impegnato col bar di Villaseta, e dentro Polito. La fascia di capitano passa da oggi ad Alessandro Rosina.

Lupin III: Zalayeta basterà?

Il panterone ZalayetaE' già finito l'amore tra Gerlando e "Il Chino" Recoba. Il fantasista uruguayano lascia il Lupin III sostituito dal connazionale Zalayeta, bomber di sicuro affidamento. L'altro uomo d'ebano chiamato a prendere il posto dello stitico Pippo Inzaghi è il possente Gyan Asamoah: un mix di difetti alla Martins e alla Suazo. I viola Koldrup e Jorgensen dovrebbero garantire, invece, esperienza e sostanza, andando a rinforzare le seconde linee del Lupin III. Inspiegabile, infine, l'ingaggio di Caserta, ceduto a parametro zero dall'Ag Jaro.

Akragas33: scommessa Bellucci

Bellucci, nuova punta dell'Akragas 33Con una squadra falcidiata dagli infortuni, Fonzio è dovuto correre ai ripari, ingaggiando almeno qualche titolare. Allontanati per motivi tecnici Grygera, Almiron e Buscè, sono arrivati a sorpresa Stovini, Giovinco e Vigiani. Ma l'Ingegnere ci ha ormai abituato ad operare sottotraccia, riuscendo sempre a stupire tutti con le sue mosse azzeccatissime. Ottime le operazioni di rafforzamento del reparto offensivo: ceduti i cadaverici Cassano e Spinesi; presi Bellucci e Quagliarella. Corini rimane in rosa, nonostante le voci della vigilia, ma non è da escludere che lui ed altri stiano già preparando le valigie in attesa della prossima sessione di mercato.

Norrkoping: la porta è salva

Samir HandanovicL'oggetto misterioso Muslera lascia il Norrkoping e torna a disposizione dello staff di Zelig. Gabriele si è finalmente liberato del pacco dell'anno, soffiando lo sloveno Samir Handanovic al Lillestrom. Ceduto anche Giandomenico Mesto, praticamente mai utilizzato in questa stagione. Al suo posto arriva il giovane Paolo De Ceglie. Pronostico unanime: adesso non segnerà mai più! L'astinenza dal gol costa cara a Marco Di Vaio, svincolato. Gionatha Spinesi, lasciato libero dall'Akragas33, è la nuova punta venuta fuori dal cilindro di Gabriele.

2 novembre 2007

Akragas33: squadra da battere

Strappare il fantascudetto all'Akragas33 non sarà un'impresa facile! Lo hanno capito anche Ciccio e Piero, dopo un turno infrasettimanale tanto negativo per i gialloneri quanto esaltante per i biancoazzurri. La formazione di Fonzio ha dato prova di grande compattezza, aggiudcandosi il primo vero big match stagionale in Hofferbrau Cup e riconquistando la testa della classifica. Il turnover del Lillestrom non ha funzionato nemmeno stavolta e così Gila (15) e Pirlo (7) sono rimasti in panchina, lasciando spazio ai deludenti Crespo (5,5) e Simplicio (4,5). Il terzo posto rimane saldamente nelle mani del Norrkoping, privo di Ibrahimovic e con un Seedorf in gran forma. La squadra di Gabriele segna poco, ma tiene il passo delle grandi e continua a sognare in Coppa. Nello scontro salvezza Lupin III-Ag Jaro è la formazione di Gero e Alessandro ad avere la meglio. La roccambolesca vittoria in Fantacoppa (3-2) e i fenomenali 80 punti ottenuti in campionato proiettano i finlandesi ad un passo dal terzo posto e ne rilanciano le chances di qualificazione alle semifinali di Hofferbrau Cup. Rimane solo il rammarico per l'esclusione a sorpresa di Michele Fini. Gerlando, invece, ha semplicemente dimenticato di fornire l'undici titolare, affidandosi quindi agli stessi uomini di domenica scorsa. Risultato: ha esaurito le tre sostituzioni, giocando in 10, perdendo la partita e rimanendo ultimo in classifica. Il Fantasperti è fatto anche di queste cose!

30 ottobre 2007

Giornata scialba

Non è stata una domenica memorabile per il Fantasperti. E il record negativo del Lupin III (56,5) è li a dimostrarlo. La squadra di Gerlando sprofonda a -36 dalla vetta, affondata da una pioggia di 5, il 2,5 di Buffon e il 3 di Ambrosini. L'attacco continua a non girare e la panchina non garantisce ricambi adeguati. Problemi evidenti anche per l'Ag Jaro: appena 58,5 i punti totalizzati, grazie soprattutto alle prove ridicole di Kolarov e De Rossi. Da salvare solo il 6,5 di Montella, ma gol e assist rimangono un miraggio! Sopra il 66 d'ufficio, tengono il passo l'Akragas33 (secondo) e il Norrkoping (terzo). Gamberini-Doni e Chivu-Di Natale gli eroi di giornata delle due formazioni. Bocciati invece Spinesi e Montolivo. Infine, torna a sorridere il Lillestrom. I gialloneri riconquistano il primo posto in classifica, nonostante la sciagurata esclusione di Domizzi, e si confermano la squadra con più gol segnati. Domani turno infrasettimanale e coppa.

22 ottobre 2007

Vietata la noia

Cristiano Doni, già 4 gol nel FantaspertiIl Fantasperti di quest'anno si conferma un torneo apertissimo e ricco di colpi di scena. Dopo appena due turni in testa alla classifica, il Lillestrom cede il passo all'Akragas33 che, grazie ad un poker d'assi (Perrotta, Doni, Totti, Amauri), rinasce e conquista anche il primo importante successo in Hofferbrau Cup, dominando al Lupin Stadium.

La squadra di Gerlando conferma una preoccupante involuzione, precipitando all'ultimo posto e rimanendo al palo in Coppa. Pandev e Zampagna non bastano ad evitare l'ennesimo tracollo, firmato Nedved-Gattuso-Trezeguet. Finisce in parità la sfida d'alta classifica tra Lillestrom e Norrkoping. L'entusiasmo di Pazzini e Pizarro annulla l'esperienza di Del Piero e Mutu, ma lascia qualche perplessità l'incredibile decisione della Gazzetta sulla mancata assegnazione degli assist a Comotto e Semioli. L'Ag Jaro, infine, sfrutta al meglio il turno di riposo in Coppa per provare nuove soluzioni tattico-culute. Ottimi voti per Terlizzi (subentrato), De Rossi e Montella. Quagliarella e i milanisti uniche voci stonate in un coro quasi perfetto. Lavezzi avrà modo di rifarsi!

17 ottobre 2007

Tanti gol, ma non troppi

Mario Frick, capitano del LiechtensteinLa notizia è giunta inattesa, lasciandoci molto amareggiati: Macedonia-Andorra sarà ad ingresso gratuito, in segno di lutto per la morte di un noto cantante macedone. Il nostro lutto sarà invece non essere a Skopje domani sera! Ci saremo solo spiritualmente, seguendo la gara via Internet e sperando che trionfi la più scalcinata.

Come suggeriva Lomaia nell'intervista concessaci in esclusiva, abbiamo optato per l'over: Goran Pandev e Hildefons Lima non dovrebbero deluderci. Anche San Marino-Galles ed Eire-Cipro potrebbero regalarci almeno tre reti: occhi puntati naturalmente su Okkas ed Andy Selva (al rientro dopo un turno di squalifica). Serve un gol a testa in Liechtenstein-Islanda: non a caso la vie c'est fantastique, quando segna Mario Frick! Moldavia corsara a Malta? Noi ci crediamo, Andre Schembri permettendo. Ma tutto dipende ovviamente dalle Isole Faroer e dal loro reparto difensivo. Se carpentieri e falegnami del nord riusciranno a non subire più di tre reti dall'Ucraina, sarà fatta!

14 ottobre 2007

Portiere (d'albergo)

Giorgi LomaiaFaccia alla Mister Been, 28 anni, disoccupato. Questo il biglietto da visita di Giorgi Lomaia, estremo difensore della Nazionale di calcio georgiana, ma attualmente senza una squadra. La redazione del Fantasperti lo ha incontrato in esclusiva per ridere di lui, come ha già fatto Fabio Capello durante la diretta di Italia-Georgia.





Ciao Giorgi, subito una domanda a caldo. Che minchia hai combinato sul tiro di Pirlo?
Sono scivolato su una merda di vacca e il fatto di essere goffo non mi ha certo aiutato a rialzarmi per respingere la punizione più centrale della storia del calcio.

Con questa papera ti sei dato l'ennesima mazzata sulle palle. Come pensi di trovarti un nuovo club dopo prestazioni del genere?
Sono d'accordo con te. Comincio a pensare che avrei difficoltà anche in una partitella fra amici ai campetti Bellavia. Ma per adesso non mi preoccupo. Toppmoeller mi ospita a casa sua e io ricambio la cortesia pulendo il bagno e cucinando un ottimo risotto salsiccia e funghi.

Come mai l'FC Karpaty Lviv ti ha rescisso il contratto?
La domanda giusta sarebbe come hanno fatto a tesserarmi! Non conosco le motivazioni reali. Un pomeriggio rientravo dagli allenamenti e ho trovato tutta la mia roba davanti alla porta dell'alloggio messomi a disposizione dalla società. E c'era anche un cartello in cirillico: "Non provare ad entrare. Abbiamo cambiato la serratura. Sparisci!"

Quindi ti resta solo la nazionale.
Bhè sì. Se mi convocano, io vado. Negli spogliatoi ci ammazziamo dalle risate. Organizziamo partite a scopone scientifico e beviamo fiumi di vodka sottomarca. E poi sull'autobus (non ci possiamo permettere l'aereo per le trasferte Ndr) facciamo pure le gare di rutti e piriti.

Siete scalcinati, ma vi divertite insomma.
Alla grande! Giochiamo a calcio in modo pietoso, ma a Tbilisi non c'è mai un cazzo da fare e allora abbiamo approfittato dell'UEFA per fare partite gratis e passare il tempo in giro per l'Europa.

Che mi dici del superderby che mercoledì vedrà di fronte Macedonia e Andorra?
Sarà una partita fantastica! La vedrò sicuramente in streaming su Internet in qualche canale cinese. Penso di giocarmi l'over, anche se il pareggio mi stuzzica parecchio.

Giorgi sei stato gentilissimo. Ti ringrazio.
Figurati Cì. Vi auguro di tornare a vincere presto alla SNAI e buon fantacalcio a tutti!

13 ottobre 2007

Deferito Gabriele

Ecco il durissimo comunicato della Lega: Dopo la falsa segnalazione del Norrkoping su un presunto errore di conteggio per la formazione del Lillestrom (69,5 anzichè 70,5) la Lega ha effettuato tutte le veririfiche necessarie e ha constatato che non c'è alcun errore di calcolo. Nel pomeriggio la commissione disciplinare si è riunita e ha deciso di deferire il presidente del Norrkoping per le false accuse rilasciate ieri sera sotto il palazzo di Carmelo.

E' l'ennesimo vergognoso episodio che non avremmo mai voluto commentare e che vede protagonista ancora una volta il presidentino Gabriele. Lo stesso che poche settimane fa accusò la dirigenza dei gialloneri per un ritardo di appena 2 minuti (cioè 58 minuti prima dell'inizio delle gare!) nell'invio della formazione. La società Lillestrom ringrazia sentitamente l'ing. Fonzio per la celerità e la severità della decisione presa. C'è da augurarsi che vicende di questo tipo non si ripetano mai più, in modo da non mettere a repentaglio l'armonia e la serietà del Fantasperti. Il fantacalcio si vince con tanto culo, non nei tribunali!

Sbanchiamo la Snai!

Questo week end il Fantasperti riposa per lasciare spazio allo Scalci-Nation. A quasi un mese dall'ultima deludente schedina, si respira un'aria diversa in Lega. Le recenti vincite ottenute da Gero, Fonzio, Alessandro e Carmelo, grazie ad una serie di scommesse sulla serie A norvegese e sulla serie B tedesca, hanno dato grande fiducia a tutto l'ambiente e adesso si punta ad un successo in campo internazionale. Le gare più affascinanti di questo turno sono indubbiamente Cipro-Galles (2) e Slovacchia-San Marino (no gol), ma ci si aspetta grande spettacolo anche da Slovenia-Albania (x2) e soprattutto da Bielorussia-Lussemburgo (over). Ungheria-Malta (under) e Islanda-Lettonia (1) completano il quadro disarmante della nostra schedina odierna, in attesa che mercoledì si giochi finalmente la partita dell'anno, ovvero il derby superscalcinato Macedonia-Andorra. Scommettete con noi!

6 ottobre 2007

Sciopero!

La redazione del Fantasperti annuncia tre giorni di agitazione sindacale (7, 8 e 9 ottobre) per protestare contro le critiche ridicole e pretestuose della Lega e le polemiche alimentate ad arte dai presidenti dell'Ag Jaro (troppi rigori a favore del Lillestrom!) e del Norrkoping (a me la maglia di San Marino non interessa, meglio la coppa!). La società Lillestrom responsabile del blog ribadisce la propria correttezza e imparzialità, sottolineando che Ciccio ha da tempo rinunciato ai propri incarichi dirigenziali per poter gestire questo periodico online, senza nessun conflitto d'interessi. Ma questa trasparenza non è mai stata apprezzata dai poteri forti della Lega, quindi non ci resta che protestare e sperare che in futuro ci sia un atteggiamento diverso nei confronti di chi, con passione e serietà, tiene alto il nome del Fantasperti.

5 ottobre 2007

Fantamercato: stasera l'asta

Forte Crest HotelDopo appena sei giornate è già tempo di calciomercato. La Lega Fantasperti, che aveva inizialmente fissato l'asta di riparazione per domani pomeriggio alle 15, ha deciso di anticipare l'evento a questa sera per motivi tecnico-organizzativi (così dopo si può scendere a San Leone e passare dal Dollaro). Sede delle trattative sarà il prestigioso portone di Carmelo (nella foto invece il "Forte Crest Hotel" dove ovviamente non ci farebbero nemmeno entrare!). Per l'occasione ci sarà anche il presidente Lupin, arrivato appositamente da Perugia. Mentre il Lillestrom affiderà la propria campagna acquisti al belga Pierre George. Scontata la presenza di Gabriele, Fonzio, Gero e Alessandro. Le società più ricche sono attualmente il Norrkoping (ben 227 milioni), il Lillestrom (128 ml) e l'Ag Jaro (120 ml). Non sono da escludere i colpi di scena, nè le minchiate!

1 ottobre 2007

Lillestrom protagonista

C'è solo un capitano!E' stata la domenica del Lillestrom, nonostante i voti balordi della Gazzetta e il culo di Gero. I gialloneri conquistano il primato e battono l'Ag Jaro per 3-2 in "Hofferbrau Cup", andando a quota 6. Quattro le firme d'autore nella giornata quasi magica degli uomini di Ciccio e Piero: Cozza (alla faccia di Ficcadenti!), Foggia, Crespo e Domizzi. Sentiremo a lungo parlare di loro! L'Ag Jaro si conferma comunque in ripresa, grazie ai gol di Kolarov, Quagliarella e Kakà. Non ci vorrà molto per rivedere la formazione finlandese nelle zone alte della classifica. Continua, intanto, la serie positiva della rivelazione Norrkoping. La squadra di Gabriele difende il secondo posto e torna vittoriosa dalla trasferta in casa dell'Akragas33. L'undici messo in campo dal Presidente Fonzio soffre in difesa (autogol di Cannavaro e tre gol subiti da Coppola) e non brilla in attacco (bocciato il tridente Totti-Amauri-Ventola). Santana e Perrotta salvano il salvabile, ma non basta. Infine, il Lupin III in cerca di conferme ottiene un misero 68, ma resta terzo ad appena 13,5 punti dalla capolista. Se il centrocampo dorme, ci pensa il solito Trezeguet a regalare un sorriso a Gerlando. Recoba e Zampagna? Sarà per la prossima volta!

29 settembre 2007

Norrkoping primo!

Alzi la mano chi a inizio stagione avrebbe scommesso un solo euro sul primo posto del Norrkoping! Nessuno credeva che una formazione neopromossa, composta da elementi discutibili, potesse conquistare la vetta del Fantasperti dopo appena cinque giornate, eppure Gabriele ce l'ha fatta. La terza doppietta di Ibra e il gol di Seedorf catapultano la cenerentola del torneo in testa alla classifica con ben 372 punti. Disastro per il Lupin III che rimane in dieci (assenze di Nedved, Morfeo e Stankovic) e finisce terzo, bruciando il vantaggio sin qui accumulato. A pesare sono soprattutto i gol persi di Pandev e Giuly, sostituiti incredibilmente dai deludenti Zampagna e Recoba. Risorge l'Ag Jaro, grazie ad uno splendido poker di reti: Rocchi, Figo, Loria e ancora Rocchi. Il primo posto rimane lontano, ma la squadra sembra finalmente essere uscita dal coma di inizio campionato. Non brillano, ma non mollano Lillestrom e Akragas33, rispettivamente al secondo e al quarto posto. Le due formazioni totalizzano 72 punti, ma sono solo i singoli (Doni, Amauri, Mutu, Miccoli, Foggia, Domizzi) a farsi notare. Oggi e domani torna la "Hofferbrau Cup".

25 settembre 2007

Lillestrom, buona la prima

 Birra Hofferbrau, sponsor ufficiale della Fantacoppa!Piero, amministratore delegato dei gialloneri, lo aveva già dichiarato ad agosto: "Reisen lærerike, og jeg føler jeg utvikler meg mye som spiller, mener Fredrik til tross for at han ikke spiller i favorittrollen. Jeg liker å spille bak spissene i en slags offensiv midtbane eller foran som midtspiss. På landslaget har jeg vært nødt til å spille kant i og med at vi har møtt mange høye midtstoppere. Da er det bedre at jeg bruker hurtigheten min fra kant". Che tradotto dal norvegese sarebbe: nantri vulemu a coppa! E così è arrivata la prima vittoria contro la temibile formazione guidata dal grande Lupen. Ecco il quadro completo della "Hofferbrau Cup": Norrkoping vs Ag Jaro 3-0; Lillestrom vs Lupin III 2-1; riposava l'Akragas33. Prossimo turno fissato per la sesta di campionato: Ag Jaro vs Lillestrom; Akragas33 vs Norrkoping; riposa Lupin III.

24 settembre 2007

Hofferbrau Cup: quale premio?

Maglia San MarinoLa Nazionale di San Marino, il Fantasperti e gli organizzatori dello ScalciNation potrebbero accordarsi per una clamorosa iniziativa in sostituzione della misera coppetta ricordo, proposta inizialmente: premiare il vincitore della Fantacoppa con una maglia originale della Nazionale sammarinese. Al momento ce n'è proprio una in vendita su Ebay: qui. Si aspetta il via libera della Lega e degli altri fantapresidenti. Il Lillestrom conferma la propria disponibilità!

Ci pensa San Sereni!

Ci pensa San Sereni!La capolista Lupen III frena, l'Ag Jaro affonda, il Norrkoping vola. Questi i verdetti della quarta giornata del Fantasperti. Giornata decisamente positiva quella del Norrkoping, trascinato dal solito Ibra e dalla doppietta di rigori parati da Sereni (botta di culo senza precedenti!). L'81,5 totalizzato da Hamsik e compagni proietta la squadra allenata da Gabriele (in Spagna per visionare un paio di giovani promettenti) al terzo posto in classifica. Record negativo, invece, per l'Ag Jaro con appena 59,5 punti. La cronica astinenza da gol, le 8 insufficienze e l'ultimo posto a 27,5 punti dal Lupen III sono lo specchio fedele dell'attuale momento di crisi attraversato dalla società di Gero e Alessandro. Le straordinarie prove di Mutu, Comotto e Frey regalano al Lillestrom un importantissimo successo in "Hofferbrau Cup" e rilanciano, complici le miracolose esclusioni di Cordoba e Del Piero, le ambizioni scudetto dei gialloneri. Piccolo passo indietro per il Lupen III e l'Akragas33. I gol di Zampagna, Trezeguet e Totti non bastano ad evitare una domenica grigia. Si torna in campo mercoledì sera.

18 settembre 2007

Al via la Hofferbrau Cup

Hofferbrau CupDiramato domenica scorsa il nuovo calendario della Fantacoppa 2007/08. Come si legge nel comunicato ufficiale della Lega Fantasperti, il sorteggio si è svolto sotto l'occhio vigile del notaio Pasquale. Purtroppo la nota birra "Sitz Brau" ha rinunciato alla candidatura come sponsor ufficiale per la Fantacoppa, quindi sarà la altrettanto scalcinata "Hofferbrau" a sponsorizzare il torneo.

Inoltre, come deciso nel corso della riunione tra l'ing. Fonzio, il presidente del Norrkoping e la dirigenza dell'Ag Jaro, ciascuna società dovrà versare 5 euro per l'acquisto di una coppa ricordo per il vincitore finale. Lillestrom e Lupin III stanno valutando se ricorrere congiuntamente al TAR del Lazio per essere state tagliate fuori dalla gestione economica della competizione. Intanto, il calendario completo è disponibile nella casella di posta del Fantasperti.

Nessuna fuga

Il Fantasperti rimane equilibrato anche dopo la terza giornata di Campionato. Il torneo continua a mantenersi su livelli piuttosto scalcinati, come testimonia la vittoria di giornata conquistata dall'Akragas33 con appena 72 punti e due soli gol fatti. La capolista resta comunque la temibilissima Lupin III, salvata dalle reti decisive di Nesta e Recoba e dall'ingresso in extremis di Morfeo. Ag Jaro e Norrkoping si equivalgono, facendo registrare praticamente lo stesso punteggio, con le coppie Tavano-Dida e Hamsik-Di Vaio assolute protagoniste. Infine, delude il Lillestrom, pesantemente condizionato dai forfait dell'ultimora di De Rosa, Foggia e Cozza (nuove gastime attendono Ficcadenti, Tullberg, Halfreddson, Cascione, Missiroli e Ceravolo). Domenica prossima è già Fantacoppa!

15 settembre 2007

Novità informatiche in Lega

Un nuovo computer per FonzioPensavamo che una federazione fantacalcistica come la nostra non dovesse temere sabotaggi, censure o veri e propri attentati, ma la triste notizia dei gravi problemi tecnici che hanno messo ko il computer dell'Ing. Fonzio ci preoccupa seriamente e ci fa temere per la sicurezza della Lega. Il computer è stato comunque spedito prontamente ad un tecnico di fiducia del Fantasperti, che avrebbe già individuato il problema, proponendo una soluzione infallibile (vedi foto) per risolvere tutti gli inconvenienti riscontrati dal nostro Presidente.

Infine - come aggiunge lo stesso Ing. Fonzio - lunedi molto probabilmente non potrò fare i conteggi perchè non avrò più a disposizione il portatile. Ci penserà Ciccio a fare i conteggi e ad aggiornare la classifica. Per le statitiche, la top 11 e il resto provvederò appena sistemerò i problemi col pc e ci saranno ulteriori novità. Spero presto!

Il Norrkoping punta su Muslera

Il giovane MusleraL'affare Muslera era nell'aria da qualche giorno, ma l'accordo ufficiale tra il giovane portiere (che vedete in foto) e la società capitanata da Gabriele è stato raggiunto solo ieri pomeriggio. A comunicarlo è il Presidente di Lega, con una nota diffusa alla stampa: Ieri sera in luogo segreto lontano dagli sguardi indiscreti dei giornalisti il presidente del Norrkoping ha chiuso la trattativa con Muslera, che arriva al posto di Carrizo. Grande fiducia di Gabriele nei confronti del nuovo arrivato che puo continuare il lavoro fin qui svolto da Sereni: prendere 4 gol in 2 partite.

11 settembre 2007

Manca solo il Vaticano

Finora credevamo che solo i nostri cervelli malati potessero inventarsi un gioco assurdo come Scalci-Nation, ma nel mondo c'è chi ha fatto peggio (o meglio, a seconda dei punti di vista) di noi, rastrellando qua e là nazionali e pseudonazionali, creando una federazione parallela alla FIFA e organizzando addirittura una sorta di Mondiale. Esistono decine di tornei non ufficiali sparsi per il globo, ma sono soprattutto due ad aver entusiasmato la redazione del Fantasperti: La VIVA World Cup e la FIFI Wild Cup.

Entrambe le competizioni hanno celebrato la loro prima edizione nel 2006, grazie alla partecipazione di nazionali superscalcinate alle quali la FIFA e l'UEFA hanno rifiutato perentoriamente e ripetutamente l'affiliazione. La "VIVA World Cup '06", organizzata dalla NF-Board, è stata giocata in Occitania (regione linguistica compresa tra Francia, Spagna e Piemonte) e ha visto trionfare la Lapponia per 21-1 sul Principato di Monaco. La prossima edizione di questo straordinario campionato internazionale si disputerà in Groenlandia nel 2008.

Per quanto riguarda la "FIFI Wild Cup '06", si tratta di una manifestazione che ha avuto luogo ad Amburgo tra maggio e giugno, poco prima del vero Mondiale. La fase iniziale del torneo ha avuto come protagoniste sei nazionali superscalcinate divise in due gironi: Gibilterra, Tibet e Repubblica di St. Pauli (quartiere di Amburgo) nel "gruppo A"; Cipro Nord, Zanzibar e Groenlandia nel "gruppo B". Il primo trofeo messo in palio dalla Federation of International Football Independents è andato a Cipro Nord, che ha battuto in finale Zanzibar per 4-1 dopo i calci di rigore. Terzo posto per Gibilterra, che ospiterà l'edizione 2008.

Noi del Fantasperti non possiamo che ammirare gli sforzi organizzativi di queste "federazioni di cartone", nella speranza che la FIFA e l'UEFA ci regalino la gioia di ammettere queste ridicole nazionali alle gare di qualificazione ai Mondiali e agli Europei. Il calcio che conta ha assoluto bisogno di nuove squadre materasso, con giocatori sconosciuti, difese colabrodo e attacchi inesistenti. Aspettiamo fiduciosi le affiliazioni ormai prossime di Montenegro e Gibilterra, sognando irrealizzabili gironi per sole scalcinate e magari un giorno... San Marino al Mondiale!

10 settembre 2007

San Marino senza rivali!

Il ranking delle nazionali più scalcinate d'Europa è finalmente pronto! In base ai parametri presi in esame (gol fatti, gol subiti, vittorie, sconfitte, posizione nel girone di qualificazione a Euro 2008, eventuali partecipazioni ad Europei e Mondiali) è San Marino la peggiore formazione europea con la bellezza di 238 punti totalizzati. Sul podio anche Andorra e Isole Faroe. Solo al decimo posto Malta con 150 punti. Chiude la classifica il terzetto composto da Slovenia, Lettonia e Galles. Clamorosamente escluse dalla speciale graduatoria Albania, Irlanda del Nord, Israele, Ucraina e Ungheria, svantaggiate dalle buone prestazioni fatte registrare recentemente o da un passato illustre. Ecco le 22 squadre incluse nella classifica scalcinata:
  1. San Marino - 238p

  2. Andorra - 216p

  3. Isole Faroe - 210p

  4. Lussemburgo - 192

  5. Estonia - 180

  6. Liechtenstein - 177

  7. Moldavia - 174

  8. Azerbaijan - 166

  9. Islanda - 155

  10. Malta - 150

  11. Kazakistan - 149

  12. Bielorussia - 139

  13. Georgia - 137

  14. Cipro - 137

  15. Lituania - 135

  16. Macedonia - 133

  17. Armenia - 128

  18. Slovacchia - 104

  19. Bosnia - 102

  20. Slovenia - 13

  21. Lettonia - 4

  22. Galles - 1

9 settembre 2007

Ildefonso, per gli amici

Ildefons LimaMaglia numero 66, 191 cm per 88 kg, Ildefons Lima è l'idolo dei tifosi della Triestina, ma soprattutto il capitano di Andorra. Arrivato in Italia da perfetto sconosciuto nel 2005, questo imponente difensore centrale è il bomber della propria nazionale con ben 4 gol all'attivo. Sarà per questo motivo che all'esordio in Serie B fu schierato da punta e poi da mediano, con risultati tragicomici! Ma Ildefonso non si è mai scoraggiato e, tornato a giocare da centrale, ha saputo dimostrare buone qualità e un forte attaccamento alla maglia alabardata. Una sollevazione popolare ha impedito che un mese fa fosse ceduto al Grosseto. La redazione del Fantasperti lo ha incontrato tanto per.

Ciao Ildefons, i tifosi hanno voluto che rimanessi. Perchè?
Sinceramente me lo chiedo anch'io. Forse credono che io sia un difensore col vizio del gol, invece sono solo il giocatore meno scarso dell'intero movimento calcistico andorrano. Da bambino credevo che il pallone fosse cubico e seguivo le partite sul Televideo, aspettando che si aggiornassero i vari risultati.

Parlaci di Andorra.
E' tipo Cammarata, solo che abbiamo una bandiera, un inno e una nazionale di calcio.

Come sta andando il girone di qualificazione a Euro 2008?
Penso che peggio di così non si possa fare. In 8 partite abbiamo subito 30 gol e siamo saldamente ultimi alle spalle di squadre assurde come Macedonia ed Estonia.

Le gare del 12 settembre vedranno diversi scontri diretti fra nazionali scalcinate. Che ci dici?
E' un turno di qualificazione per buongustai! Ancora una volta non si potrà giocare Armenia-Azerbaijan, ma ci sono delle partite da vedere e videoregistrare. Sto preparando una schedina con alcuni compagni di squadra della Triestina. Vi consiglio: Lituania-Isole Faroe, Bosnia-Moldavia, Slovacchia-Galles, Cipro-San Marino, Macedonia-Estonia, Islanda-Nord Irlanda e Slovenia-Bielorussia. Sarà un mercoledì europeo memorabile!

Tu sarai impegnato contro la Croazia.
Sì, arriva la capolista ad Andorra la Vella e ci sarà da piegarsi in due dalle risate! All'andata abbiamo perso 7-0, speriamo di ripeterci o di migliorarci. So che voi del Fantasperti state preparando il ranking europeo delle Scalci-Nation e vogliamo assolutamente essere fra le prime tre!

Bene, auguri allora.
Ciao Picciò, ni videmu sutta l'albero. Dite così, no?

8 settembre 2007

Regolamento della Fantacoppa

Girone di qulificazione. Le 5 squadre partecipanti affronteranno un girone all'italiana (andata e ritorno). Si qualificano alle semifinali le prime quattro classificate. Alla fine del girone di qualificazione, se la quarta e la quinta classificata avranno gli stessi punti si procederà alla verifica degli scontri diretti. Se non dovesse bastare, si andranno a conteggiare i gol fatti e successivamente i gol subiti. In caso contrario, a qualificarsi sarà la squadra che ha ottenuto il punteggio più alto nel girone (sommando i punteggi delle otto giornate di qualificazione).

Semifinali. La prima classificata affronterà (andata e ritorno) la quarta, la seconda classificata affronterà la terza. La prima e la terza giocheranno la partita di andata in trasferta. In caso di doppio pari, a qualifarsi sarà la squadra che ha ottenuto il punteggio complessivo piu alto nelle due partite disputate. In caso di ulteriore parità, le due squadre giocheranno lo spareggio(partita secca) nella successiva giornata di campionato.

Finale. La squadra che ha ottenuto il miglior piazzamento nel girone giocherà l'andata in trasferta. In caso di doppio pari, a vincere la Fantacoppa sarà la squadra che ha ottenuto il punteggio complessivo più alto nelle due gare disputate. In caso di ulteriore parità, le due finaliste giocheranno lo spareggio (partita secca) nella successiva giornata di campionato.

Punteggi. Ecco la griglia completa:
  1. Fino a 65,5 punti - 0 gol

  2. Da 66 a 71,5 punti - 1 gol

  3. Da 72 a 77,5 punti - 2 gol

  4. Da 78 a 83,5 punti - 3 gol

  5. E così via

Recoba al Lupin III

Gerlando accoglie RecobaScelgo recoba per adailton... fò, fammi sapere se lo posso skierare oggi stesso!!!!!!!!! Con la seguente richiesta recapitata all'indirizzo di posta elettronica del Fantasperti, il Presidente del Lupin III conferma le previsioni fatte dai massimi dirigenti delle altre società proprio ieri sera presso Pisciotto, sede distaccata della nostra Lega. Ma la dichiarazione conferma soprattutto come Gerlando sia mezza testa e voglia schierare la formazione col Campionato fermo. Mitico!

7 settembre 2007

Giocata la schedina

La Lega Fantasperti tiferà per i magiari durante le gare di qualificazione a EURO 2008. Piena fiducia negli uomini guidati da Peter Varhidi, che meno di un mese fa avevano favorevolmente impressionato nella partita contro l'Italia a Budapest. L'Ungheria è chiamata a vincere contro l'arrinanzata Bosnia, nazionale ormai prossima all'esclusione dal ranking delle scalcinate. Abbiamo invece pronosticato un pari tra Georgia e Ucraina, con i caucasici chiamati a ricondurre Sheva e compagni tra le nazionali più ridicole d'Europa. Potrebbe continuare a stupire l'Irlanda del Nord che farà visita agli straordinari lettoni, ultimi con appena 3 punti in 6 partite. Ci siamo giocati il "2", consapevoli che anche gli irlandesi avranno poche opportunità di rimanere tra le più gettonate dello Scalci-Nation. A completare la nostra schedina è ovviamente Lussemburgo-Slovenia. La vittoria dei padroni di casa data a 10 ha stuzzicato parecchio la nostra fantasia, ma alla fine abbiamo optato per un più ragionevole "under", confidando nell'arcigna difesa lussemburghese che ha subito solo 14 gol. Appuntamento domani pomeriggio alle 16 su Livescore.com, non mancate!

"Contro la Slovenia stupiremo tutti!"

Chris Sagramola
Chris Sagramola è un ragazzo con la faccia pulita che milita nella fila del Jeunesse d'Esch, la squadra più titola del Lussemburgo con ben 27 scudetti conquistati. La redazione del Fantasperti lo ha incontrato in esclusiva per una simpaticissima intervista prima del big match di domani tra Lussemburgo e Slovenia.


Ciao Chris, 0 punti, 14 gol subiti e 1 fatto, il tuo. Direi che ti confermi un bomber di razza.
Quest'anno la nazionale del Lussemburgo sta giocando a grandissimi livelli e la sconfitta per 2-1 subita in casa dalla Bielorussia è lì a dimostrarlo. Certo, la gioia per il mio primo gol è stata indescrivibile.
Cosa pensi della Slovenia?
All'andata hanno vinto loro per 2-0, ma domani pomeriggio faremo di tutto per ottenere almeno il primo pareggio e confermarci all'ultimo posto del girone.
Siete la peggiore nazionale d'Europa insieme a San Marino, Andorra e Isole Faroe. Cosa ne pensi?
E' un motivo d'orgoglio per un giovane come me (nato nel 1988 ndr) difendere i colori di una nazione che non conta praticamente nulla nel panorama calcistico internazionale. Mai qualificati al Mondiale, mai qualificati ad un Europeo. Le sconfitte non ci spaventano, anzi ci caricano per ottenere ottimi pareggi casalinghi. Di vittorie neanche a parlarne!
Hai un tuo idolo?
Mi ispiro a tanti campioni del calcio europeo, ma il mio grande idolo è Andy Selva, capitano della nazionale sammarinese. A 16 anni convinsi mio padre a portarmi a San Marino per vederlo giocare e lui non mi deluse, segnando su punizione lo storico gol dell'1-0 contro il Liechtenstein. Non lo dimenticherò mai!
Come saprai, il Fantasperti è giunto all'ottava edizione. In Lussemburgo esiste un gioco simile?
Sì, ho un caro amico che si chiama Jaer Frank specializzato nell'acquisto di giocatori assurdi! Siamo in molti ad amare questo gioco in Lussemburgo, ma il sistema bonus/malus è diverso dal vostro, a causa del livello infimo della "Serie A" lussemburghese. Un gol fatto vale +13, un assist +7, un gol subito -0,2.
Grazie Chris e in bocca al lupo per domani.
Crepi e scommettete su di noi!

Torna la Fantacoppa

Fantacoppa 2007/08Con un comunicato diramato ieri, il Presidente del Fantasperti annuncia di voler ripristinare la Fantacoppa, a partire dalla quarta giornata di Campionato. Il prestigioso trofeo, che lo scorso anno fu annullato per mancanza dei fondi necessari, potrebbe essere assegnato come premio simbolico senza ulteriori esborsi da parte delle società, ma l'ing. Fonzio non esclude la possibilità di tassare tutte le squadre per poter racimolare i soldi necessari a pagare il vincitore. Le quote da versare oscillerebbero tra i 5 e i 10 Euro. Polemico l'allenatore del Norrkoping: "così si ammazzano le piccole e non mi restano più soldi da giocare alla SNAI!".

6 settembre 2007

L'Azerbaijan danneggiato dall'UEFA

Formazione dell'AzerbaijanLa UEFA ha cancellato le due sfide tra Azerbaijan ed Armenia, valevoli per il Gruppo A di qualificazione a EURO 2008. Alle due nazionali non verrà riconosciuto nessun punto. Le partite erano in programma in Azerbaijan l'8 settembre e in Armenia quattro giorni dopo. Il provvedimento è stato adottato a causa dell'impossibilità da parte delle due federazioni nazionali di garantire il regolare svolgimento dell'incontro a causa delle difficile situazione politica locale. L'Azerbaijan è in coda al girone con 5 punti in 8 partite, mentre l'Armenia ne ha conquistati 7 in 7 partite (Fonte: UEFA).

Abbiamo raggiunto telefonicamente mister Shakhin Diniyev, cui siamo legati da un bellissimo rapporto di amicizia, per chiedere un commento sulla triste vicenda. Ecco cosa ci ha detto l'esperto Ct azero: "Ritengo la decisione dell'UEFA immotivata e dannosa per due realtà scalcinate come noi e l'Armenia. Volevamo giocare a tutti i costi questo irripetibile derby del Caucaso per dimostrare a squadroni del calibro di Malta, Cipro e San Marino che tra le formazioni più scarse del mondo anche noi possiamo recitare un ruolo da protagonisti. Spero che i cugini armeni siano presto disponibili per una gara amichevole, magari in campo neutro ad Andorra, e mi auguro che episodi del genere non si ripetano mai più. Un abbraccio a tutti i nostri tifosi e agli amici del Fantasperti!"

5 settembre 2007

E' tempo di Scalci-Nation

EURO 2008Si avvicinano le partite di qualificazione ad EURO 2008 e sale la febbre per le scommesse handicappate. Dopo il tentativo fallito dello scorso 22 agosto, i membri più illustri del Fantasperti ci provano di nuovo! Il gioco, ve lo ricordiamo, consiste nello scommettere sugli scontri diretti fra le nazionali più scalcinate d'Europa (Andorra, Cipro, Malta, Estonia, Lussemburgo, San Marino, Liechtenstein, ecc.). Con sorpresa e un pizzico di amaro in bocca, abbiamo scoperto che la SNAI si è rifiutata di quotare partite di cartello, come il derby del Caucaso: Azerbaijan-Armenia. Questo significa che sabato pomeriggio ci sposteremo a giocare presso la ricevitoria di Porto Empedocle. Ecco il quadro completo con le partite da tenere d'occhio: Azerbaijan-Armenia, Scozia-Lituania, Georgia-Ucraina, Ungheria-Bosnia, Slovacchia-Eire, Croazia-Estonia, Lettonia-Irlanda, Lussemburgo-Slovenia.

Carrizo e Adailton

Visto che il portiere immaginario del Norrkoping e l'attaccante anziano del Lupin III non giocheranno in Serie A, i Presidenti delle due società potranno procedere ad integrare i rispettivi organici, senza attendere la prima asta di riparazione, fissata per fine settembre. Vedremo cosa tireranno fuori dal cilindro Gabriele e Gerlando alla ripresa del Campionato. Carrizo era valutato 15 milioni, Adailton 17. Il Presidente del Fantasperti attende fiducioso le modifiche da effettuare alle rose.

Alla scoperta del Norrkoping

Un pò Andorra, un pò Cipro. Un pò Malta, un pò San Marino. Il Norrkoping si presenta ai nastri di partenza come la cenerentola del torneo. Squadra giovane e neopromossa, allenata da uno scommettitore incallito con poca esperienza di fantacalcio. In occasione della sua ottava edizione il Fantasperti apre le porte a questa bella realtà del calcio europeo, nel tentativo di coinvolgere nuovi appassionati e potenziali imbecilli.

Il presidente del Norrkoping ha voluto fare le cose in grande, convocando la stampa e i tifosi al Dioscuri Bay Palace di San Leone per la presentazione ufficiale della squadra. Tanti i volti nuovi che mai avrebbero sperato di figurare in una squadra di fantacalcio: Carrizo, Maggio, Aronica, Mesto, Cigarini e Berhami. Spiccano le stelle: Ibra e Pazzini. Per il resto, bisognerà operare pesantemente sul mercato coi tanti soldi rimasti in cassa dall'asta iniziale. Ecco la rosa completa: Carrizo, Sereni, Rubinho, Chivu, Dainelli, Lucarelli, Maggio, Pasqual, Stendardo, Bovo, Aronica, Vannucchi, Seedorf, Pizarro, Montolivo, Hamsik, Mesto, Cigarini, Berhami, Ibra, Pazzini, Di Vaio, Reginaldo, Calaiò, Saudati.

Alla scoperta del Lupin III

Trezeguet: bomber del Lupin IIIDopo la beffa subita da Piero nella passata stagione, il Lupin III ha saldato in extremis i propri debiti e punta con decisione al tricolore. Mister Gerlando non ha badato a spese, accaparrandosi Buffon, Materazzi, Stankovic, Mancini, Trezeguet (chiamato a colmare il vuoto lasciato da Riganò) e il macedone Pandev. L'obiettivo della dirigenza rimane comunque ricordarsi di dare la formazione. L'anno scorso ci fu un mese di black out assoluto con conseguente autogestione da parte dei giocatori, costretti di fatto a schierarsi da soli! Ecco la rosa completa: Buffon, Doni, Curci, Materazzi, Kaladze, Nesta, Panucci, Zaccardo, Zanetti, Modesto, Zauri, Mancini, Stankovic, Nedved, Ledesma, Morfeo, Jorgensen, Gattuso, Volpi, Trezeguet, Inzaghi, Zampagna, Pandev, Giuly, Adailton.

Alla scoperta del Lillestrom FC

Il Lillestrom FC celebra il ritorno del duo Ciccio-Piero che 7 anni fa sfiorò una clamorosa vittoria con elementi del calibro di Sottil, Cafu, Ze Maria, Calori, Maldini, Panucci, Conceiçao, Fuser, Daniel Andersson, Pecchia, Doni, Conticchio, Jorgensen, Sheva, Hubner e Nuno Gomes. Piero è reduce da un buon piazzamento nello scorso Campionato, mentre Ciccio col suo Steve Irwin FC è stato la delusione della scorsa stagione e adesso cerca il riscatto.

La società si è affidata al blocco di giocatori (Cozza, Foggia, Tosto, De Rosa, Ujfalusi) protagonisti dell'esaltante esperienza all'estero (Torino) di Ciccio. Completano la formazione-tipo stelle del calibro di Domizzi, Semioli, Rosina, Mutu e Miccoli. Il capitano è l'indistruttibile Ciccio Cozza, esonero di Ficcadenti permettendo. Ecco la rosa completa: Frey, Fontana, Castellazzi, Balzaretti, Chiellini, Comotto, Cordoba, De Rosa, Domizzi, Tosto, Ujfalusi, Camoranesi, Cozza (cap), Foggia, Leon, Pirlo, Rosina, Semioli, Taddei, Adriano, Crespo, Del Piero, Gilardino, Miccoli, Mutu.

Alla scoperta dell'Ag Jaro

Kakà: uomo immagine dell'Ag JaroL'Ag Jaro nasce dalla fusione di due società rivali fino a qualche anno fa. Le ragioni legate alla creazione di un'unica nuova squadra vanno ricercate nella crisi economica e motivazionale che ha colpito Alessandro e Gero durante gli ultimi due tornei. Si tratta quindi di un tentativo di rilancio dopo mille delusioni e scommesse perse (Jiranek, Yllana, Billy e compagnia bella). Una coppia esperta (60 anni in due!) con lo spirito giovanile di chi vuole provare a stupire! Ecco la rosa completa: Dida, Amelia, De Lucia, Barzagli, Maicon, Juan, Oddo, Loria, Terlizzi, Natali, Kolarov, Kakà, Cambiasso, Bresciano, De Rossi, Figo, Caserta, Morrone, Fini, Suazo, Ronaldo, Rocchi, Quagliarella, Montella, Tavano.

Alla scoperta dell'Akragas 33

Akragas 33 è la squadra guidata dal Presidente del Fantasperti. Si tratta di una società storica, nata praticamente lo stesso anno della Lega, quando il giovane Fonzio aveva ancora i capelli fluenti e una giornata di fantacalcio costava 500 Lire. Nelle ultime edizioni l'Akragas 33 ha vinto coppe e scudetti attirandosi le antipatie degli altri fantapresidenti, che non vedono di buon occhio il quaderno coi conteggi gestito dall'Ingegnere.

La formazione si presenta molto rinnovata rispetto alla passata stagione. Sono partiti Mancini, Stankovic, Ibra e Mutu, veri artefici della vittoria finale, e al loro posto sono arrivati Buscè, Almiron, Spinesi e Budan. Il noto critico Pasquale ha mussiato parecchio commentando la campagna acquisti del figlio, ma la squadra appare comunque competitiva e temibile. Ecco la rosa completa: Julio Cesar, Toldo, Coppola, Andrade, Cannavaro, Grygera, Jankulowski, Maxwell, Mexes, Siviglia, Zapata, Almiron, Buscè, Corini, Doni, Mauri, Perrotta, Vieira, Santana, Amauri, Cassano, Totti, Ventola, Budan, Spinesi.

Si parte!

Cosa mancava alla Lega Fantasperti per essere ancora più demenziale? Ovvio, un sito ufficiale! Parte così l'avventura di questo piccolo blog, nato dalla mente malata di uno dei massimi dirigenti del Lillestrom FC, che deve aver subito all'improvviso gli effetti postumi dell'ultimo week end a base di Gin Lemon. La sosta di campionato sarà l'occasione per migliorare e completare le pagine di questo spazio web, che con la vostra collaborazione potrà trasformarsi in un vero e proprio organo d'informazione e in un'autentica miniera di minchiate!