Più forte delle polemiche per la cessione di nonno Di Natale, più brutto di Tevez & Rolando. Oronzo Calò è il classico personaggio fuori dagli schemi: schivo, istintivo, senza fronzoli per la testa e abituato a badare al sodo. Un allenatore che non ha mai amato le chiacchiere (nemmeno a carnevale!) e che non fa proclami. Un mister che sa vincere senza effetti speciali, stupendo semmai per brillantezza e concretezza. Il segreto dell'Urusà è tutto qui, nel carattere del suo condottiero Tararabt e nel buon rendimento dei singoli (De Sanctis, Danilo, Pjanic, Lodi, Matri e Berardi) che sono valsi finora il primo posto nel Torneo di Clausura e il secondo in Campionato.Gli unici a mantenere il passo dell'Aragonese sono per il momento il Dottore e Peppe Affanno, reduci da un entusiasmante duello in Fantasperti Golosino Cup che ha visto trionfare la capolista ai calci di rigore. A convincere di più è stato però l'Athletic MCN (74 punti come l'Urusà) trascinato dalle reti di Cuadrado e Klose anche in Monserrato League, ma tradito sul più bello dal palo di Destro (preferito ad Amauri) che ha impedito l'aggancio al quinto posto (distante adesso appena 3 punti). Per il Morto FC, invece, soliti due gol d'ufficio (Toni e Higuain) e primato al sicuro nonostante il calo di forma dell'intera rosa.
Per il resto, male Akragas33 e New Team. Con l'Ingegnere alle prese con le solite disgrazie assortite (attacco di nuovo a secco, secondo gol di Radu trasformato dalla Gazzetta in autogol di Cannavaro, Borja Valero espulso e ingiustamente squalificato per 4 giornate) e con Ramino che, nonostante le reti di Cassano e Di Natale, ha dovuto ingoiare amaro (come fanno le ragazze che solitamente frequenta!) per altri tre gol appizzati (Nainggolan, Thereau e Pinilla) che portano a 18 il totale stagionale. Malissimo Mariale (59,5 punti) e LunaRossi (59 punti). Mister Bellomo e Gero sono usciti con le ossa rotte dalle sfide di Fantacoppa e Monserrato League, vanificando di fatto i progressi della scorsa settimana. San Giullannu senza dannu e senza gol!
Meno 150 punti dalla vetta e non sentirli! Per una domenica Gero si è lasciato alle spalle amarezze, sfighe e delusioni, concedendosi una giornata da assoluto protagonista. Una domenica in cui le ambizioni e i sogni estivi del LunaRossi si sono materializzati negli 84 punti totalizzati grazie alle reti di Gilardino (doppietta), Balotelli, Immobile ed Emerson e nel perentorio 4-0 contro Affanno in Fantasperti Golosino Cup. Un premio alla tenacia e al coraggio di mister Franco, che può addirittura recriminare per le esclusioni eccellenti di Gino Peruzzi ed El Kaddouri, tornati al gol dopo mesi di oblio. Ma soprattutto una gioia dall'immenso valore simbolico, il modo migliore per rovesciare quel "48" che alla sesta d'andata segnò il punto più basso della stagione rossonera.
Secondo posto in classifica, goleada in Fantasperti Golosino Cup e vittoria all'esordio in Monserrato Championship. Febbraio si apre nel segno dell'Akragas33 e dell'Ingegnere, tornato finalmente a sorridere grazie alle reti del Pitu Barrientos, del Lavandina Bergessio e di Denis (autore di una doppietta). Una giornata positiva su tutti i fronti che ha cancellato i mugugni per i sogni di mercato infranti dal mancato arrivo di nuovi campioni e che ci ha regalato un momento di grande dolcezza col Tanque esultante ed emozionato corso ad abbracciare il piccolo Piergiorgio appostato dietro la porta di Peppi Reina.